EICMA 2013: le novità di Airoh

EICMA 2013: le novità di Airoh
Airoh porta ad EICMA due importanti novità e due progetti in fase di realizzazione, decisamente innovativi nel settore caschi
8 novembre 2013


Airoh Selector


La prima novità che i tecnici ci hanno mostrato allo stand Airoh (pad 18 di EICMA) è il modulare Selector: un flip-up in fibre composite (doppia calotta stratificata carbonio/kevlar), dalle dimensioni della stessa contenute e una leggerezza di riferimento nel settore, pesa solo 1.420 grammi.
La mentoniera è dotata di apertura di sicurezza: un pulsante permette l'apertura solo quando premuto, in modo da evitare aperture accidentali. Interessante il sistema di rotazione della mentoniera che, nella parte finale del movimento arretra verso la calotta in modo da far risultare tutto il casco più aerodinamico e diminuendo l'impatto frontale dell'aria. Un grande punto a favore del comfort e della silenziosità.
Airoh Selector
Airoh Selector
Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

All'interno troviamo un visierino parasole con sistema di ritorno automatizzato: un pulsante permette un veloce innalzamento dello stesso ad esempio quando si entra in galleria e si ha bisogno della visiera chiara.
Al comparto ventilazione troviamo un areatore superiore ed uno posteriore, oltre a quello sulla mentoniera che ha una doppia regolazione: è possibile regolare l'aria in ingresso dall'esterno (che funziona soprattutto da anitiappannante, ma c'è anche una regolazione interna, che va ad aumentare il flusso d'aria nelle giornate più calde.
Gli interni sono completamente estraibili e lavabili, con tessuti ad alta traspirabilità.
Viene venduto con lente Pinlock antiappannante a 449 Euro nelle colorazioni base: nero metal, argento metal, nero opaco, bianco perla e antracite opaco. La versione giallo fluo ad alta visibilità costa invece 479 Euro.

Airoh Phantom


Altra novità nel campo degli apribili è il Phantom, un flip-up in policarbonato, pesa meno di 1.500 grammi e anche qui ritroviamo il sistema di sicurezza per l'apertura della mentoniera.
Il visierino parasole a scomparsa è comandato da una leva esterna, la visiera ha il pulsante di blocco comandato da una molla che rende la chiusura più soft e più sicura.
Airoh Phantom
Airoh Phantom

La particolarità di questo casco è sicuramente la ventilazione: un pulsante nella parte alta della calotta comanda il sistema combinato: è possibile posizionarlo in tre posizioni: chiuso, uno scatto per far sì che entri l'aria, un altro scatto per aprire lo spoiler che ha funzione areodinamica oltre che di estrattore di aria calda.
Anche su Phantom gli interni sono completamente estraibili e lavabili.
Phantom costa 299 Euro nelle colorazioni base e 329 Euro nella versione giallo fluo.




Airoh ad EICMA 2013: altre due importanti novità

Airoh: la visiera che respinge il calore
Airoh: la visiera che respinge il calore

Allo stand Airoh abbiamo trovato anche un paio di novità, due progetti in fase di realizzazione, che hanno decisamente attirato la nostra attenzione: un brevetto di Locatelli S.p.A. (Airoh), ovvero una visiera in grado di respingere il calore dei raggi solari. Si tratta di una tecnologia che consente un'elevata riduzione della temperatura interna ala casco, senza alterarne le caratteristiche ottiche e visive. Anche con questo trattamento la visiera è omologabile E.C.E 22.05.

Altra novità, decisamente più simpatica ma allo stesso tempo utile è il casco jet con mantellina impermeabile integrata: l'antipioggia rimane arrotolato all'interno di una zip nella parte bassa e posteriore del casco e in caso di pioggia è possibile aprire la zip, estrarre velocemente la mantellina, fissare i polsini e continuare la propria marcia senza bagnarsi. Molto belli i colori disponibili, tutti abbinati alle grafiche del casco.