EICMA 2013: le novità sulla sicurezza dei caschi Momodesign

EICMA 2013: le novità sulla sicurezza dei caschi Momodesign
Momodesign per EICMA 2013 punta tutto su ricerca e innovazione, qualità e sicurezza, temi fondamentali per gli appassionati delle due ruote
4 novembre 2013


Per l’occasione Momodesign presenterà in modo inedito il suo prodotto icona, con un percorso che farà luce sull'intero "sistema sicurezza" che compone il prodotto casco, mostrandone la fattura, i dettagli tecnici e di qualità; componenti fondamentali che lo rendono un accessorio sicuro e indispensabile per la tutela del motociclista. Una vetrina all'interno dell’Area Sicurezza di EICMA, padiglione 6, per dialogare con il pubblico e svelare il complesso sistema di produzione che sta alla base di un casco sicuro.

La sicurezza infatti per il brand è una somma di eccellenze tecnologiche e innovative che compongono ogni singolo modello e lo rendono un oggetto di design con lo scopo principale di proteggere la testa di chi lo indossa. Dal 1 gennaio 2010 Momodesign ha definito una partnership con la società Logico Design srl per la produzione, l'omologazione e la distribuzione dei caschi Momodesign in esclusiva in tutto il mondo.
Una collaborazione che nasce dalla condivisione di linee strategiche e di sviluppo comuni. Le due aziende hanno investito sull’innovazione tecnologica con un nuovo stabilimento nel veronese, dotato di macchinari tecnicamente avanzati in grado di garantire l’alta qualità del Made in Italy.

Alcune delle caratteristiche tecniche peculiari degli helmet Momodesign sono:


La calotta esterna, la prima barriera di protezione contro l'impatto, ha il compito di proteggere gli altri elementi che compongono il casco distribuendo l’energia prodotta in caso di un urto sull’intera superficie. A seconda dei modelli le calotte Momodesign vengono realizzate in diversi materiali: ABS, fibre composite o fibre di carbonio. Le fibre composite possono essere mono composite o bi composite (carbonio e fibre di vetro) e garantiscono perfomance di leggerezza ed elevati standard di sicurezza.

La calotta interna, l'anima interna del casco, è uno stampo di Poliestere di diverse densità e deve assorbire l'energia propagata dall'urto. Il casco che ha subito un urto non deve più essere utilizzato in quanto è costruito per assorbire un urto mediante l’alterazione e la parziale distruzione di alcune sue parti e non è più in grado di proteggere con la massima sicurezza. Va quindi sostituito con uno nuovo. Calotta interna ed esterna sono cruciali per la sicurezza.

Il materiale interno, è formato da tessuto con trattamento agli ioni d’argento per un’efficace batterio staticità e da rete microforata, ad alto assorbimento del sudore. Un casco per essere sicuro deve fasciare completamente la testa; non deve essere né troppo piccolo né troppo grande in quanto rischierebbe di scalzare. Scegliere correttamente la taglia del casco è molto importante per la sicurezza.

Il cinturino sottogola, il sistema di chiusura dei caschi Momodesign, dotati del sistema di tenuta Microlock, uno dei più moderni e confortevoli oggi disponibili per la sua regolazione micrometrica. Sono in grado di assicurare la massima protezione e il massimo comfort. Anche la cinghia del cinturino è stata sottoposta a numerosi test che garantiscono il più alto livello di sicurezza in caso di caduta impedendo la perdita del casco.
Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese


La visiera sferica con trattamento antigraffio e con assorbimento delle radiazioni fino a 400 micron (uv absorber) è stata testata in laboratorio per verificarne le caratteristiche ottiche e l’effetto antinebbia che riduce il processo di condensazione per una visione ottimale necessaria per la guida sicura. La visiera resistente all’appannamento ha subito nel sul lato interno uno speciale trattamento per ridurre la formazione di condensa nelle condizioni di utilizzo normali tra -5°C e +40°C con un’ umidità relativa all’80%. Si tratta di una protezione contro la formazione di appannamento e non di un assorbitore di umidità: il vapore acqueo in eccesso può trasformarsi in un film d’acqua all’interno della visiera. Per ridurre questo fenomeno il casco deve essere ventilato. Una visiera omologata è riconoscibile grazie alla presenza di un'etichetta omologativa che riporta la lettera E seguita da un numero.

Hot now