Novità Arai 2015: casco offroad MX-V

Novità Arai 2015: casco offroad MX-V
Il produttore giapponese Arai presenta a EICMA le novità che propone nel settore road e offroad. Tra queste spicca il nuovo MX-V
6 novembre 2014

Il produttore giapponese Arai presenta a EICMA le novità che propone nel settore road e offroad. Tra queste spicca il nuovo MX-V. A breve vi mostreremo anche i nuovi prodotti nel settore strada e pista.

Arai MX-V

Il nuovo MX-V nasce come evoluzione del modello VX-3. La scelta perfetta per chi pratica motocross, enduro e offroad in genere. Come su ogni altro Arai, la forma base della calotta si rifà al concetto R75 Shape. L’assenza di spigoli o sporgenze sulla calotta non indica mancanza di creatività, ma la coerenza nel voler mantenere intatte le performance della calotta negli impatti del mondo reale.

Standard Interno Arai
Questo casco è progettato per soddisfare i requisiti dello Standard Arai, oltre alle omologazioni obbligatorie come la ECE 22-05.

CALOTTA ESTERNA
Tecnologia ScLc (Super Complex Laminate Construction) 40% più forte della normale fibra di vetro nella resistenza all’estensione e alla torsione. Due strati di super fibra, uno strato intermedio di fibra speciale. Lo strato intermedio è composto da un materiale molto particolare, una fibra chimica resistente e leggera, esclusiva di Arai.
Hyper Ridge
È una nervatura di rinforzo che avvolge la parte inferiore della calotta aggiungendo resistenza e abbassando il centro di gravità del casco.  Si allarga verso il basso per rendere più semplice indossare ed estrarre il casco.
Nervature della mentoniera
Le nervature della mentoniera aumentano ulteriormente l’integrità strutturale della calotta.

VENTILAZIONE
I diffuser, facili da pulire, creano un forte effetto venturi che estrae aria dal retro. La presa aria superiore al centro e il doppio ingresso aumentano il flusso. La presa aria sotto il frontino convoglia aria fresca all’interno del casco. La presa aria mentoniera si può chiudere per controllare la circolazione dell’aria nella zona del mento. La chiusura interna impedisce allo sporco e alla polvere di entrare nel casco. Ventilazione per la maschera ed estrattori laterali.
Estrattore posteriore rimovibile in 3 pezzi
Crea un forte effetto venturi nella parte posteriore. Si può facilmente rimuovere per la pulizia o la sostituzione.
Chiusura interna della presa aria mentoniera
Apre e chiude dall’interno la presa aria mentoniera per evitare l’ingresso di detriti nel casco in condizioni di strada polverosa.
Presa aria sotto il frontino parasole
L’utilizzo del frontino parasole per raccogliere e dirigere l'aria nelle prese d'aria aumenta notevolmente la ventilazione.
Presa aria superiore al centro
La presa aria superiore in immissione e estrazione dell’MX-V è molto efficiente nell’estrarre l’aria calda dalla zona più alta interna al casco.
Paranuca ventilato sostituibile
Facilmente rimovibile e reinstallabile per il lavaggio o la sostituzione. Con estrattore per migliorare la fuoriuscita dell'aria calda dall'interno. Aumenta l’effetto della ventilazione nella parte inferiore del casco.
Estrattori aria laterali
Creano una bassa pressione dietro il foro di ventilazione posteriore per una migliore estrazione dell'aria calda. Integrati nella calotta per una migliore aerodinamicità, riducono il rumore ed evitano le vibrazioni dovute alla velocità. All’interno, una piccola barriera in gommapiuma aiuta ad assorbire e ridurre il rumore eccessivo, senza compromettere l’efficacia della ventilazione.
Ventilazione per la maschera    
Anche se si utilizza una maschera da cross, l’aria fresca può ugualmente entrare nella parte frontale.

 

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

INTERNI
Guanciali interni intercambiabili

I guanciali Arai sono disponibili in diversi spessori per garantire il massimo della vestibilità. Seguono perfettamente la linea della mascella, offrendo una migliore calzata utile per mantenere il casco in posizione anche a velocità elevate.
Sistema ’’Peel Away’’ 5mm
Inserti imbottiti removibili di 5 mm presenti sui guanciali/paraorecchie e imbottitura delle tempie.  Consentono di creare maggiore spazio se necessario senza dover acquistare nuove imbottiture e rivestimenti.
Rivestimento in Dry-Cool
Il rivestimento interno in Dry-Cool completamente removibile e lavabile è stato sviluppato e testato per la MotoGP. Utilizza microcellule d’acqua per migliorare il trasferimento di umidità e calore verso l’esterno e asciuga molto più rapidamente rispetto ai normali tessuti.  Mantiene la testa fresca e asciutta durante i lunghi viaggi.
Interni removibili
Interni completamente sostituibili che possono essere puliti con sapone neutro e acqua tiepida, lavando con delicatezza e lasciando asciugare per un giorno, mai alla luce diretta del sole o vicino a fonti di calore. Sono disponibili diversi spessori, anche per le mezze misure, in modo da garantire una perfetta calzata a tutti i motociclisti.
Facial Contour System (FCS)
Per offrire una calzata ancora migliore e aumentare il comfort della mandibola, il Facial Contour System (FCS) utilizza un supporto a molla nei guanciali che si comprime mentre si infila il casco e poi si espande una volta indossato.
Guanciali con rivestimento in EPS
I guanciali Arai sono caratterizzati da un rivestimento in EPS per migliorare la protezione in caso di impatto laterale, mentre la speciale forma consente loro di seguire perfettamente i contorni della mascella per un maggiore comfort.
Copri cinturino lavabile    
Completa il pacchetto Arai di parti lavabili o intercambiabili all’interno del casco.

 

COMFORT
Emergency Release System  
   
Facilita le operazioni di soccorso in caso di incidente. Tirando la linguetta arancione integrata nelle imbottiture, i guanciali scivolano fuori. Questo permette di avere più spazio nel casco, rendendone più agevole la rimozione da parte del personale medico e dei soccorritori e riducendo al minimo il rischio di ulteriori lesioni.
Frontino parasole innovativo
Il frontino parasole di Arai prende e forza l’aria nei condotti di ventilazione frontali per il raffreddamento e contemporaneamente utilizza estrattori multipli per ridurre l'effetto sollevamento a velocità elevate.
Breath guard
L’ampio paranaso in gomma rimovibile e flessibile è fatto per bloccare più sporco possibile. E con la parte superiore girata in avanti, il breath guard offre spazio in più per il naso.
Paranuca sostituibile
Facile da rimuovere e re-installare per una pulizia accurata o semplice sostituzione.
Presa aria con schermo sulla bocca
Montato sull’esterno per migliorare la resistenza all’intrusione, lo schermo a rete in un pezzo unico di acciaio inox fornisce una barriera importante contro lo sporco e l’accumulo di fango. Lo schermo è rimovibile e facile da pulire.
Invito per lo strap degli occhiali
Il bordo dell’apertura e il design sporgente delle prese aria tengono la fascia degli occhiali saldamente a posto anche nei momenti più difficili.
Rimozione dello sporco
Il frontino allungato e arrotondato protegge il motociclista dal fango e da altri oggetti. I condotti aria passanti e le prese aria rimovibili aiutano a rimuovere lo sporco con facilità.

Da Automoto.it