Shark ribatte al test dell'Associazione di consumatori e prepara un contro-test per evidenziare la sicurezza dei suoi caschi, e invita Altroconsumo a verificare il tutto
29 gennaio 2010
Ecco il comunicato ufficiale di SHARK in risposta alla comparativa effettuata da “Altroconsumo":
"Nell'edizione di Gennaio 2010, Altroconsumo dichiara che "Dei 15 caschi jet sottoposti a un test (NDLR: fra cui il casco Shark RSJ), 8 non hanno superato la prova di omologazione richiesta dall'Europa". A questo proposito Shark vuole chiarire i fatti, poiché non deve esserci alcun dubbio sulla sicurezza dei nostri caschi in generale e su quella del modello jet in fibra RSJ in particolare. In caso contrario, infatti, L’Azienda avrebbe fatto fronte alle sue responsabilità, come del resto fa da 20 anni.
Ribadiamo con decisione che Shark realizza i propri modelli di caschi in modo che possano raggiungere obbiettivi di sicurezza che sono indubbiamente superiori al livello minimo richiesto per una semplice omologazione.
Shark vuole inoltre aggiungere che il modello “incriminato” dai test di Altroconsumo è stato omologato da un laboratorio con competenza europea e che proprio in questi giorni, su richiesta di Shark, i tecnici e gli ingegneri di questo laboratorio stanno effettuando dei prelievi su campioni casuali dallo stock di magazzino del nostro importatore italiano BER RACING ITALY.
Invitiamo quindi la stampa Lunedì 1 Febbraio dalle ore 16.00 alle ore 16.30 ad assistere a dei Crashes-Test singoli realizzati in diretta nei Laboratori Omega (Strada Comunale Savonesa 9, 15050 Fraz. Rivolta Scrivia – Tortona - Alessandria). Altroconsumo è naturalmente cordialmente invitato a partecipare a questi test."
Moto.it vi terrà aggiornati sull'esito dei test promossi da Shark.