Speciale caschi: test GIVI X01

GIVI propone un casco innovativo, adattabile ad ogni condizione climatica. Jet o integrale a seconda delle esigenze. Ecco pregi e difetti nel nostro test
21 ottobre 2008


Casco GIVI X 01
Il casco GIVI HPS (Head Protection System) X01 è il risultato di uno dei progetti più innovativi nel panorama dei caschi protettivi per motociclisti. GIVI è da molti anni il marchio di borse e bauletti per moto più famoso al mondo, una grande azienda che ha voluto diversificare la propria produzione entrando nel settore dei caschi.

Sono come tu mi vuoi
Dopo alcuni anni nei quali l'azienda di Brescia ha presentato caschi - sia in fibra che in plastica - in linea con le proposte degli altri produttori e concorrenti, oggi GIVI punta a distinguersi per mantenere fede al blasone di un marchio che propone qualità ed innovazione. I modelli più recenti dimostrano come l'azienda italiana voglia improntare la propria offerta su prodotti di qualità, tecnologicamente avanzati e dedicati principalmente ad un uso cittadino e turistico. In quest'ottica va inquadrato il rivoluzionario X01 che di certo si differenzia da tutti gli altri caschi attualmente disponibili sul mercato.  Poter modificare il proprio casco a seconda del clima e delle necessità e in piena sicurezza è sempre stato per molti motociclisti un sogno irrealizzabile, che GIVI ha invece reso possibile.
Partire per una vacanza con un solo casco che si possa adattare a tutte le nostre esigenze non è cosa da poco e rappresenta una valida alternativa ai caschi apribili, alcuni dei quali si possono trasformare in jet solo con l'utilizzo di attrezzi e complicate operazioni che richiedono molta manualità. Con il GIVI X01 invece bastano pochi secondi per trasformare il nostro integrale dalla versione invernale a in quella estiva, oppure in un pratico open face, e sempre potendo disporre della pratica ed utile visierina parasole interna.
Certo non dobbiamo pensare di poter utilizzare questo casco con una moto sportiva, perché anche con la mentoniera invernale la rumorosità non è poca e per quanto il meccanismo di aggancio delle mentoniere sia sicuro ed omologato, preferiremmo non metterlo alla prova in pista.

Un casco. Due omologazioni
La scatola che lo contiene è stampata in nero lucido, bella e robusta, e riporta tra l'altro gli indirizzi dei siti Internet della GIVI www.givi.it e del sito appositamente dedicato a questo modello : www.xzero1.com.
Al suo interno il casco è protetto da un sacchetto in tessuto sintetico dotato di due cordini che ne assicurano la chiusura. Controllando l'etichetta omologativa, possiamo constatare come questo X 01 sia stato omologato come casco integrale (con mentoniera protettiva) in un laboratorio Italiano ed è naturalmente in conformità con la vigente normativa ECE 22-05. Da notare che GIVI sta attualmente omologando questo casco sia come integrale che come jet. Una doppia omologazione che garantisce la sicurezza sia nella versione jet che in quella integrale.

Il modello fornitoci dalla GIVI è il monocolore silver opaco. La dotazione che troviamo all'interno della scatola comprende il certificato di garanzia che tutela l'acquirente (due anni a partire dalla data di acquisto) da difetti di produzione e che comprende anche alcune indicazioni circa l'utilizzo del casco ed un libretto di istruzioni. Trattandosi di un prodotto che viene venduto a 319 Euro al pubblico, ci saremmo aspettati una garanzia di cinque anni, come avviene già per diverse marche. Entrambi gli opuscoli sono in cinque lingue. Le istruzioni sono chiare anche se succinte, corredate di disegni che aiutano a comprendere meglio le operazioni da effettuare per  sostituire le mentoniere, posizionare o rimuovere le coperture per le prese d'aria superiori, alzare ed abbassare il visierino interno parasole, smontare e montare la visiera esterna, aprire e chiudere la presa d'aria posta sulla  mentoniera invernale, rimuovere i guanciali interni, utilizzare lo sgancio micrometrico, rimuovere le imbottiture interne di comfort.
Le informazioni sono scarse, prive ad esempio di  foto a corredo che spieghino come sostituire il visierino interno parasole. Da un casco di questo prestigio e prezzo ci saremmo aspettati un poco di più.
Di pregevole fattura invece la borsa con zip che racchiude al proprio interno i due coperchi per le prese d'aria superiori (per la versione invernale), la mentoniera estiva e la speciale chiave di colore rosso che serve per poter aprire la placche laterali che fissano la visiera esterna alla calotta. Un elegante contenitore morbido e con l'interno in vellutino marrone, lo stesso utilizzato per l'interno del casco. A completare la dotazione di serie del casco troviamo i due coperchietti, inseriti in un sacchetto con istruzioni per il montaggio sempre in cinque lingue, che vanno a coprire i fori di aggancio del casco nel caso si voglia utilizzare lo stesso nella versione jet, e un cartellino con un cilindretto  di spugna sintetica a memoria di forma. Un campione che mostra come le guanciole del X01 utilizzino questo innovativo materiale che prende la forma del viso dell'utilizzatore una volta calzato il casco. Una spugna sintetica morbida ed elastica che garantisce un'ottima aderenza delle guanciole laterali al viso dell'utilizzatore.

La calotta esterna
Andando ad analizzare il nostro X01 notiamo che la calotta ha linee belle e ricercate, con un gradino posteriore che ne aumenta la resistenza agli urti. Tutte le parti in plastica fissate sulla calotta sono stampate molto bene in nero satinato. Le prese d'aria superiori sono affossate nella calotta negli appositi canali, per evitare rumorosità. Solo il meccanismo visiera non è inglobato nella calotta e questo può essere fonte di fruscii e piccoli vortici d'aria, così come la voluminosa leva che serve per sollevare la visiera. Altrettanto dicasi per la leva che agisce sul visierino parasole, che sporge dalla linea della calotta.
Le dimensioni della calotta esterna non sono molto voluminose (la calotta è stampata in misura unica e non consente la taglia XXL) e frontalmente spicca la presa d'aria della mentoniera invernale, un poco grossa, ma senza dubbio funzionale, visti anche i fori presenti nella parte interna della mentoniera  che consentono l'entrata di un flusso d'aria che viene convogliato sulla parte interna della visiera, per evitare appannamenti. Il casco infatti non prevede l'utilizzo del pin lock o di altri dispositivi anti appannamento, ma va ricordato che la visiera ha un buon trattamento anti fog.

La prova su strada
L'abbiamo utilizzato per trasferimenti a corto e medio raggio e per un uso cittadino, con una moto turistica, uno scooter di grossa cilindrata e uno di piccola cilindrata, nel traffico di Milano. L'abbiamo utilizzato nella versione con mentoniera invernale al mattino, con temperature nell'ordine dei 10 gradi, e nella versione con mentoniera estiva forata nel pomeriggio, quando la temperatura saliva a diciotto - venti gradi. Con la mentoniera invernale il casco si utilizza come un normale integrale, dove le prese d'aria superiori e quella sulla mentoniera svolgono molto bene il loro lavoro e si avverte distintamente la differenza tra averle aperte o chiuse. Tenendole tutte chiuse abbiamo constatato che la visiera non si appanna, ma se la temperatura cala molto, si può formare della condensa nella parte interna della visiera. Basta però aprire la presa d'aria posizionata sulla mentoniera affinché la condensa sparisca. Con la mentoniera estiva invece l'aria non manca di certo e si ha la sensazione di utilizzare un casco jet, ma molto più protettivo. Questa è la caratteristica migliore del GIVI X01. Un jet comodo e ventilato, che però protegge il viso ed il mento meglio di qualsiasi altro jet con mentoniera aggiunta, in quanto omologato come integrale anche con la mentoniera estiva. Non dobbiamo dimenticare che la maggior parte degli incidenti avviene nel traffico delle nostre città, dove solitamente utilizziamo caschi aperti a causa del caldo o della loro maggiore praticità. Con il GIVI X01 l'aerazione ed il comfort sono garantiti, così come la sicurezza, assicurata da una mentoniera che in caso di caduta protegge il nostro viso. Infine lo abbiamo utilizzato anche come jet, ma in maniera molto limitata, visto che potevamo sfruttare la mentoniera estiva.

Peso ben bilanciato
    
Il peso è bilanciato e non si avvertono i 1500 grammi dichiarati. La calzata è davvero comoda, lascia un adeguato spazio per le orecchie e non abbiamo avvertito nessun punto dell'interno che causasse particolari fastidi anche dopo lunghi periodi di utilizzo. Uno dei caschi più comodi che noi abbiamo testato. Il meccanismo di apertura della visiera funziona egregiamente anche se avremmo gradito uno scatto finale che ci garantisse una migliore chiusura della visiera. Occorre infatti premere verso il basso sulla parte superiore della visiera per chiuderla al meglio e ridurre i fruscii che una visiera non correttamente chiusa può causare. La sostituzione della visiera o la sua rimozione sono semplici, anche se richiedono l'utilizzo della chiave rossa in dotazione. Basta infilare i dentini della chiave nei fori della grossa vite color argento e farle effettuare un mezzo giro in senso orario. Rimontare la visiera è un poco più complicato, ma solo perché nel libretto di istruzioni non viene riportato che le due placchette ed i coperchi neri che le circondano, sono diversi tra loro, nel senso che la pacca destra va montata sul lato destro e così dicasi per la sinistra. Dobbiamo quindi fare attenzione a non invertirle, nel qual caso non riusciremmo a rimontare la nostra visiera.

Visiera parasole
Un punto di forza di questo casco è rappresentato dallo schermo parasole interno, dotato del trattamento antigraffio, pratico e comodo nell'utilizzo in giornate soleggiate. Anche in questo caso il meccanismo è facilmente azionabile e privo di difetti. Un dispositivo molto comodo per chi usa gli occhiali da vista e specialmente nell'attraversamento delle gallerie, dove con un semplice movimento della mano potremo contare sempre sulla massima visibilità possibile.

La sostituzione del visierino interno non è possibile da parte dell'utilizzatore. Una vite speciale, removibile solo con un particolare attrezzo, blocca infatti le due parti laterali in poliuretano ad alta densità, che se non vengono rimosse non consentono l'estrazione del polistirolo e la conseguente accessibilità al visierino interno. Abbiamo contattato l'azienda che ci ha comunicato che, nel caso il visierino venga danneggiato, basterà riconsegnare il casco al negoziante che ce lo ha venduto e lo stesso provvederà a sostituire la visiera parasole. Sino ad ora nessuno ha mai dovuto sostituire il visierino antigraffio, ben protetto e difficile da danneggiare.

La calotta interna e la visiera
Il polistirolo interno è in due misure. Quella più piccola viene utilizzata per le taglia XS, S e M1 (che corrisponde ad una misura 57), mentre quella più grande abbraccia le taglie M2 (misura 58) L ed XL.
Viene stampato in polistirolo bianco a densità differenziata e dispone di canalizzazioni interne per l'aerazione del casco, nonché di quattro fori per l'accesso diretto dell'aria dalle prese d'aria superiori, coperte da una resistente rete metallica, all'interno del casco.
La visiera è stampata in policarbonato e ha uno spessore di mm 2. E' stata naturalmente omologata dai laboratori GIVI ed è sia antigraffio che antifog. La chiusura della visiera è abbastanza precisa e due robuste e spesse guarnizioni eliminano le infiltrazioni d'aria.  

Il cinturino, in morbido vellutino nero, è fissato al casco con due punti di ancoraggio per ogni lato e dispone di una precisa chiusura micrometrica, facile da azionare e da regolare. Purtroppo non è stato cucito nel cinturino l'anello metallico che ci consentirebbe di fissare il casco alla moto. La fibbia per regolare la lunghezza del nastro è in lega metallica.  

L'interno e le mentoniere
Passando al comodo interno, completamente removibile e lavabile,  notiamo come le stoffe utilizzate siano in tessuto anallergico e traspirante. Lo smontaggio è agevole.
Passiamo ora alle due mentoniere removibili. Entrambi per agganciarsi alla calotta utilizzano tre levette che si vanno ad incastrare sulla calotta esterna in plastica, è presente anche una leva che aziona una parte metallica che si aggancia ad un appiglio appositamente creato nella parte interna della calotta. Azionando la leva, la mentoniera diventa solidale con la calotta. Un sistema semplice ma molto funzionale e sicuro, impossibile da aprire inavvertitamente.  
La mentoniera estiva presenta due grossi fori su entrambi i lati. E' in plastica, stampata nello stesso materiale della calotta e al suo interno è fissata una spessa protezione in poliuretano rigido di colore nero. Quella invernale è totalmente chiusa, ma dispone di una grossa presa d'aria regolabile alla quale corrispondono un foro sulla parte interna superiore e due grossi fori ricavati sempre nella parte interna in spesso e rigido poliuretano nero.

La scheda tecnica
Veniamo ora alla scheda tecnica. La calotta esterna è in misura unica e è stampata in policarbonato Lexan.  Le taglie vanno dalla XS alla XL.  La calotta interna è in polistirolo bianco stampato a densità differenziata ad alta capacità di assorbimento urti. Le parti interne laterali sono protette da due parti in poliuretano rigido nero, lo stesso utilizzato per la parte interna delle due mentoniere removibili.  GIVI propone il modello X01  in tre varianti monocolore (silver satinato, nero opaco e bianco opaco).
 Il prezzo di questo casco è di Euro 319 al pubblico iva inclusa.  Il peso da noi rilevato è di 1550 gr, conforme a quanto dichiarato dal produttore ( 1.490 gr) se si considera il consueto margine di 50 grammi. Il peso giusto per un casco con visierino interno  e dotato di molti meccanismi e rifiniture.

Conclusioni. Un casco areato, ma sicuro
Se cercate un casco da utilizzare in città o per un turismo a medio raggio, GIVI X01 fa al caso vostro.  Perfetto per l'utilizzo dei moderni maxiscooter o con moto di estrazione turistica. Prodotto e studiato con molta attenzione per i particolari, offre un'alta qualità di stampaggio e verniciatura, oltre a materiali di primordine che ne fanno un casco sicuro e privo di difetti.
Piace la possibilità di sostituire le mentoniere e soprattutto di poter utilizzare in città un casco molto aerato, ma anche sicuro e protettivo (mentoniera estiva). Alle alte velocità la rumorosità è elevata ma tollerabile ed è l'unico punto debole di un comfort davvero notevole, garantito da una calzata eccellente, da interni soffici e comodi e da prese d'aria che funzionano davvero bene.
Il prezzo è elevato. Con 319 euro si possono acquistare integrali in fibra di buona qualità, che però non offrono la possibilità di utilizzo di GIVI X01.     

Carlo Baldi

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Da Automoto.it