Speciale caschi: test Nolan N 103

Abbiamo testato uno dei modulari più apprezzati, N 103 di Nolan. Ben bilanciato e rifinito, presenta l'innovativo sistema N-com per comunicare e ascoltare la musica
27 agosto 2008


Nolan N 103
Questa volta abbiamo voluto testare un casco apribile ed abbiamo scelto uno dei migliori flip-up attualmente disponibili sul mercato: Nolan N 103.
Come giustamente afferma il produttore, rappresenta l'evoluzione dei precedenti modelli Nolan N 102 e N 100E.
Il modello N 100E ha il meccanismo di apertura e chiusura della mentoniera azionabile con due pulsanti e non dispone di visierino interno parasole. Il successivo N 102 è caratterizzato dal nuovo sistema di apertura e chiusura denominato Dual Action e dispone di uno schermo parasole esterno alla calotta e che si sovrappone alla visiera.

Il nuovo N 103 mantiene il pratico e affidabile sistema Dual Action, ma dispone di un nuovo meccanismo visiera e di un visierino interno azionabile con una leva posizionata all'esterno della calotta in plastica.
La scatola che lo contiene è la stessa del modello X-lite X 701 che abbiamo testato in precedenza ed è quindi solida e con una doppia chiusura (una per lato). Al suo interno il casco è protetto da un sacchetto in tessuto sintetico a doppio strato, dotato di due cordini che ne assicurano la chiusura.
Controllando l'etichetta omologativa, possiamo constatare come N 103 sia stato omologato come casco integrale (con mentoniera protettiva) in un laboratorio italiano ed è naturalmente conforme alla vigente normativa ECE 22-05. Da notare che Nolan sta attualmente omologando questo casco sia come integrale che come jet. Una doppia omologazione che consente di guidare anche a mentoniera alzata senza infrangere il Codice della Strada.

Il sistema N-Com
Il modello fornitoci dalla Nolan è il monocolore grigio-titanio denominato Classic N-Com Flat Artic Grey, dove la sigla N-Com sta ad evidenziare come il casco sia predisposto per il sistema Nolan Communication System. Questo sistema di comunicazione non è presente sul casco che abbiamo testato, ma Nolan ci informa che lo stesso permette di comunicare, in sella alla nostra moto o scooter, tramite telefono cellulare oppure di ascoltare la musica attraverso un lettore Mp3, di collegarci ad una radio per comunicare con altre moto ed infine di dialogare in interfono con il nostro passeggero via Bluetooth o via cavo.
La dotazione che troviamo all'interno della scatola comprende il certificato di garanzia (che tutela l'acquirente per ben cinque anni da difetti di produzione) e quattro libretti di istruzione.
Il primo e più voluminoso è quello che riguarda nello specifico il nostro casco (in 12 lingue). Le istruzioni sono molto chiare e corredate di foto che aiutano a comprendere meglio le operazioni da effettuare per: sostituire la visiera esterna, sostituire il visierino interno, aprire e chiudere la mentoniera, smontare e rimontare l'interno e posizionare la visierina antifog all'interno della visiera trasparente già montata sul casco (sistema pin lock). Il secondo manuale spiega in modo esaustivo come utilizzare la chiusura del cinturino denominata "microlock" (sempre in 12 lingue) ed il terzo ci informa che il nostro N 103 può essere utilizzato esclusivamente nei paesi dove vige l'omologazione ECE 22-05 (in 12 lingue). Infine un foglio a quattro facciate ed in cinque lingue fornisce le istruzioni d'uso a chi volesse montare il sistema N-Com sul casco. Una dotazione completa e ben fatta che vi invitiamo a leggere nel caso voleste acquistare questo apribile "made in Italy".

I caschi modulari. Pro e contro
Prima di iniziare la nostra recensione dobbiamo fare una premessa che riguarda i caschi apribili in generale.
A fronte della possibilità di poter alzare ed abbassare la mentoniera, questo tipo di casco presenta delle caratteristiche negative che sono le dimensioni della calotta esterna, la conseguente rumorosità ed il peso.
In alcuni modelli poi, ma non è il caso del Nolan N 103, il bilanciamento dei pesi non è ottimale ed il casco tende a pesare sulla parte anteriore e a "cadere" in avanti. Non dimentichiamo poi che la mentoniera non deve essere mantenuta aperta durante la marcia non solo perché non proteggerebbe il nostro viso in caso di caduta, ma anche perché risulterebbe difficile e fastidioso controbilanciare l'effetto vela della mentoniera una volta aperta. Infine per quanto riguarda la sicurezza, i più moderni caschi apribili garantiscono un ottima protezione, ma che non sarà mai pari a quella di un integrale (a parità di qualità, naturalmente) in quanto la mentoniera è collegata ed assicurata alla calotta esterna tramite un meccanismo e non è solidale con la stessa, così come invece avviene per i caschi integrali.

Tutto ciò premesso sta naturalmente all'utilizzatore finale stabilire se i contro siano superiori o inferiori ai pro e soprattutto se la possibilità di aprire e chiudere la parte frontale del proprio casco sia una caratteristica ritenuta importante e irrinunciabile.
Torniamo ad analizzare il nostro N 103 che ha una linea piacevole, nonostante l'ingombro e le dimensioni della calotta esterna, la quale non presenta particolari protuberanze o sporgenze che possano causare rumorosità. Certo il casco in oggetto non è dei più silenziosi, ma come abbiamo appena scritto siamo in presenza di un casco apribile che non ha nella silenziosità il suo maggior pregio.

La prova su strada
L'abbiamo utilizzato per circa due mesi in trasferimenti a corto e medio raggio, con una moto turistica ed uno scooter di grossa cilindrata. Non abbiamo effettuato lunghi trasferimenti, ma lo abbiamo indossato per alcune ore nell'utilizzo urbano ed extraurbano. Il peso è ben bilanciato e come detto la rumorosità è accettabile. La calzata è comoda, lascia un adeguato spazio per le orecchie e non abbiamo avvertito nessun punto dell'interno che causasse particolari fastidi anche dopo lunghi periodi di utilizzo. Le due prese d'aria e l'estrattore posteriore svolgono onestamente il loro lavoro anche se l'aria che si avverte all'interno del casco (specialmente nelle giornate calde) ci è sembrata appena sufficiente. In effetti i fori di entrata dell'aria dell'aeratore superiore sono limitati e l'aria si avverte appena. Più grandi i fori della presa d'aria sulla mentoniera che però non si aprono completamente e quindi non vengono sfruttati al massimo. Avremmo preferito anche su questo casco la possibilità di tenere leggermente aperta la visiera, magari con lo stesso sistema presente sul modello X-lite X 701.
Siamo su livelli di comfort interno più che accettabile, anche se migliorabile. Molto funzionale e di ottimo livello qualitativo il meccanismo di apertura e chiusura della mentoniera. Lo stesso è azionabile con una sola mano e dovendo agire su due pulsanti diversi è praticamente impossibile aprire la mentoniera inavvertitamente, a tutto vantaggio della sicurezza. Una volta sollevata con il dito pollice la leva inferiore posizionata all'interno della mentoniera, si potrà tirare con il dito indice verso l'esterno la leva superiore posta all'esterno della mentoniera, la quale si solleverà quasi automaticamente grazie al movimento di rotazione con traiettoria ellittica che riduce l'area frontale con mentoniera in posizione aperta e ne impedisce la chiusura accidentale. Da rilevare inoltre il ritorno automatico della visiera in fase di apertura. Dando un occhiata più da vicino agli ingranaggi e al sistema di aggancio e sgancio della mentoniera dalla calotta, notiamo che i denti che dalla mentoniera si vanno ad agganciare con il sistema posizionato nella parte interna della calotta sono robusti, uno in plastica ed uno in metallo (su entrambi i lati). Gli stessi vengono mossi da un filo in acciaio a garanzia della massima sicurezza. Il movimento ellittico della mentoniera poi, fa si che la stessa non possa mai rimanere a metà della sua corsa e di conseguenza non si potrà fermare davanti agli occhi dell'utilizzatore (eliminando così i rischi che ne deriverebbero durante la marcia). Abbiamo voluto mettere alla prova questo meccanismo, operando sullo stesso moltissime volte, sia a casco indossato che non, e non abbiamo mai avvertito il minimo intoppo o malfunzionamento. Un ottimo sistema, sicuro e collaudato. Complimenti ai tecnici Nolan che lo hanno studiato e realizzato.

L'apertura della mentoniera
Parlando della meccanismo di apertura della mentoniera dobbiamo infine notare come sia stata posizionata una guarnizione in gomma, tra mentoniera e calotta, per ridurre i fruscii aerodinamici, incrementando così il comfort di guida.

Schermo parasole interno
Un altro punto di forza di questo casco è rappresentato dallo schermo parasole interno, dotato del trattamento antigraffio, pratico e comodo nell'utilizzo in giornate soleggiate. Anche in questo caso il meccanismo è facilmente azionabile e privo di difetti. La leva orizzontale posizionata sul lato sinistro della calotta è semplice da manovrare e la piccola visiera si alza e si abbassa con facilità. Un dispositivo molto comodo per chi usa gli occhiali da vista e utile nell'attraversamento delle gallerie, dove con un semplice movimento della mano potremo contare sempre sulla massima visibilità possibile. La sostituzione del visierino è semplice e non richiede l'utilizzo di attrezzi. Una volta sollevata la visiera (oppure dopo aver sollevato la mentoniera) ed abbassato lo schermo parasole, dobbiamo spingerlo leggermente verso l'interno e contemporaneamente tirarlo verso il basso. La visierina potrà così uscire dalle sedi posizionate nel meccanismo che ne regola il movimento. Vi garantiamo che è più facile a farsi che a spiegarsi.

La visiera in Lexan
Parlando di visiere e di meccanismi passiamo ora a parlare della visiera principale che è stampata in Lexan, ha uno spessore di 2,1 mm ed è stata naturalmente omologata dai laboratori Nolan. La chiusura della visiera è abbastanza precisa e due robuste e spesse guarnizioni (una superiore ed una inferiore) fanno sì che non si avvertano infiltrazioni d'aria nemmeno alle alte velocità. Il meccanismo della visiera non è coperto da placche laterali e consente la sostituzione della visiera senza l'ausilio di attrezzi . La rimozione della visiera risulta abbastanza semplice, anche se un poco macchinosa. Una volta aperta completamente la visiera stessa, occorre premere sul bottone posizionato al centro del meccanismo e tirare leggermente la visiera verso l'alto in modo da farla uscire dalle apposite sedi.
Non dimentichiamoci che stiamo parlando di un casco apribile ed avere la possibilità di sostituire la visiera senza attrezzi e senza dover smontare mezzo casco (come invece a volte siamo costretti a fare su altri modelli apribili) non è cosa da poco.
Come accessorio opzionale, da acquistarsi separatamente, Nolan propone anche visiere smoke, dark green, metal silver e metal blu. Il casco dispone anche della visierina anti appannamento da fissare alla visiera in dotazione tramite il sistema pin lock.
Il cinturino, in morbido vellutino, è fissato al casco con tre punti di ancoraggio per ogni lato e dispone della chiusura micrometrica denominata "microlock", facile da azionare e da regolare. Anche in questo caso Nolan ci fornisce comunque un libretto di istruzioni appositamente dedicato a questo importante componente. Purtroppo non è stato cucito nel cinturino l'anello metallico che ci consentirebbe di fissare il casco alla moto.

L'interno del casco
Passando al comodo interno, il suo smontaggio risulta agevole. Occorre impugnare la prima delle due guanciole laterali amovibili e tirarla a sé sino a quando i tre bottoni che la fissano al polistirolo laterale non si saranno aperti. Una volta ripetuta l'operazione con l'altra guanciola, possiamo rimuovere anche la cuffia, tirando a noi sulla parte della fronte sino a che gli inserti, inseriti a pressione in apposite sedi in plastica fissate sul polistirolo, non saranno stati estratti. Lo stesso procedimento vale per la parte posteriore della cuffia stessa. Naturalmente per rimontare il tutto occorre agire in modo inverso. Una volta smontato completamente l'interno, possiamo constatare come il nostro N 103 disponga di una calotta interna in polistirolo stampato con materiale di colore nero, così come le parti laterali a protezione dei lati, stampate ad alta densità. La calotta interna di colore nero risulta essere in due pezzi, con il "toppino" centrale aggiunto (incastrato nelle apposite sedi ed incollato) e di densità più bassa rispetto al resto della calotta. Notevoli i canali che attraversano la calotta in polistirolo che consentono all'aria che penetra nel casco attraverso le apposite prese d'aria, di circolare al'interno della calotta. Infine la parte interna della mentoniera, in corrispondenza della presa d'aria inferiore, è in polistirolo bianco ad alta densità, rivestito in poliuretano. Sia il polistirolo centrale della mentoniera che i due polistiroli laterali, solitamente non sono difficili da realizzare,ma in questo caso i progettisti Nolan hanno dovuto tenere conto di tutti i meccanismi che regolano il movimento dello schermo parasole e naturalmente della mentoniera e basta dare un occhiata alle foto a corredo di questo articolo per comprendere le difficoltà che l'ufficio tecnico della casa Italiana ha dovuto affrontare per integrare questi polistiroli con i vari e numerosi meccanismi.
Da notare infine come il casco N 103 disponga di paranaso e paragola estraibili e posizionati ad incastro. Entrambi molto utili nei mesi più freddi, ma removibili in quelli caldi.

Scheda tecnica, prezzo e peso effettivo
Veniamo ora alla scheda tecnica di questo modello. Come abbiamo visto, la calotta esterna è stampata in policarbonato. Le taglie vanno dalla XS alla XXL. La calotta interna è in polistirolo, composto da due pezzi. Abbiamo già visto che anche i polistiroli laterali sono stampati in materiale nero e ad alta densità. L'accoppiata tra calotta esterna e calotta interna in polistirolo è quasi perfetta, ma abbiamo notato come siano stati applicati al polistirolo nero tre strisce di nastro biadesivo per evitare ogni possibile spostamento della calotta stessa.
Nolan propone il modello N 103 in ben dieci varianti monocolore e nove diverse varianti grafiche.
Il prezzo di questo casco varia da Euro 309 a Euro 339 (a differenza del tipo di colorazione). Prezzi al pubblico iva inclusa.
Il peso da noi rilevato (gr.1746) è conforme a quanto dichiarato dal produttore (da gr.1.725) se si considera il consueto margine di 50 grammi. Un peso abbastanza buono trattandosi di un apribile e considerando i pesi di caschi simili, ma di marchi diversi, disponibili sul mercato.

Conclusioni
Certamente il Nolan N 103 rappresenta uno dei migliori caschi apribili attualmente disponibili sul mercato. L'azienda bergamasca non si smentisce nemmeno nella produzione di questo modello che, nonostante sia un casco difficile da progettare e realizzare, rispetta comunque tutti gli standard qualitativi tipici dei prodotti del gruppo Nolan.
Certo permangono alcuni difetti da addebitare però più alla tipologia di casco che non al modello N 103 nello specifico. Anzi in alcuni casi i tecnici Nolan sono riusciti a risolvere molto bene alcuni dei difetti congeniti di questo tipo di casco con soluzioni all'avanguardia. Abbiamo apprezzato il bilanciamento dei pesi che fa si che i circa 1,740 grammi del casco non pesino sulla testa e soprattutto non affatichino il collo dell'utilizzatore. Tutti i meccanismi funzionano al meglio e sono stati studiati per durare a lungo e senza difetti. La rumorosità, altro difetto congenito degli apribili, è stata ridotta ai minimi termini e questo rende il Nolan N 103 un casco adatto all'uso cittadino, ma soprattutto turistico, dove il motociclista potrà apprezzare sia la mentoniera apribile che lo schermo parasole. La predisposizione al sistema N-Com impreziosisce ulteriormente questo casco, così come gli interni confortevoli, smontabili e lavabili.
Certo tutto si può migliorare e certamente questo casco non fa eccezione. Come abbiamo detto ci piacerebbe un miglior sistema di ventilazione, che magari possa contare sul bottone solleva visiera che sarebbe utile nelle calde giornate estive, ma pensiamo che agli amanti del casco apribile questo N 103 possa senza dubbio piacere. Il prezzo superiore ai 300 euro è in sintonia con la qualità, la sicurezza e i dispositivi presenti sul casco. Come abbiamo sempre detto la qualità e la sicurezza hanno il loro prezzo.

Carlo Baldi

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