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X-lite X 701
Il secondo casco che abbiamo testato è X-lite X-701. Nella gamma X-lite il modello X-701 è secondo solo allo X-801RR, casco racing fornito dal gruppo Nolan ai piloti, come ad esempio lo spagnolo Carlos Checa, pilota Honda del mondiale Superbike. Il modello oggetto del nostro test è invece meno corsaiolo e più adatto ad un utilizzo a 360 gradi.
La scatola che lo contiene è solida e con una doppia chiusura (una per lato). Al suo interno il nostro casco è protetto da un sacchetto in tessuto sintetico a doppio strato dotato di due cordini che ne assicurano la chiusura. Un'occhiata all'etichetta omologativa ci rivela che X-701 è stato omologato come casco integrale in un laboratorio italiano ed è naturalmente conforme alla vigente normativa ECE 22-05.
Il modello che il gruppo Nolan ci ha fornito ha grafica arancione e nera e fondo bianco perlato (versione Hazard).
All'interno della scatola troviamo una ricca dotazione. Oltre alla visierina antiappannamento, da bloccare alla visiera montata sul casco con il sistema a due perni (solitamente denominato pin lock) e del quale parleremo in seguito, troviamo anche un tubetto di lubrificante con il panno per stenderlo sulla guarnizione della visiera (e mantenerla così sempre perfettamente lubrificata e funzionante) il certificato di garanzia (che tutela l'acquirente per ben cinque anni da difetti di produzione) e quattro libretti di istruzione. Il primo e più voluminoso è quello che riguarda nello specifico il nostro casco (in 12 lingue).
In questo volumetto viene spiegato come posizionare la visierina antifog all'interno della visiera a corredo, come smontare rimontare l'interno e come sostituire la visiera.
Le spiegazioni sono facilmente comprensibili anche grazie alle foto pubblicate nelle ultime pagine del manuale. Il secondo libretto spiega come utilizzare il lubrificante per il bordo visiera (in 5 lingue), il terzo spiega in modo esaustivo come utilizzare la chiusura del cinturino a doppio anello (in 12 lingue) ed il quarto e ultimo informa che il nostro X-701 può essere utilizzato esclusivamente nei paesi dove vige l'omologazione ECE 22-05 (in 12 lingue). Una dotazione davvero completa che di rado troviamo a corredo di un casco.
Tanta aria, poco rumore
Esteticamente il modello X-701 è molto compatto e filante, senza particolari protuberanze o sporgenze che possano causare rumorosità. Fanno eccezione le due prese d'aria superiori che una volta aperte escono dalla linea della calotta, ma proprio per questo catturano l'aria e la incanalano all'interno della calotta.
Oltre a queste due prese d'aria, il casco della X-lite dispone anche di una presa d'aria sulla mentoniera, di un'altra sulla parte frontale, al centro, proprio sopra la visiera e di due deflettori posteriori, raccordati da uno spoiler che rende la forma della calotta più aggressiva. Come se tutto questo non bastasse, i tecnici della X-lite hanno applicato a questo casco quello che reputiamo essere il miglior accorgimento per far sì che l'aria entri abbondantemente nel casco, vale a dire il blocco della visiera in posizione leggermente aperta. Questo sistema è azionabile tramite un bottone posto sul lato sinistro del meccanismo visiera e sarà molto apprezzato da chi utilizzerà X-701 nelle afose giornate estive.
La calotta presenta molte nervature che la irrobustiscono. Ve ne sono due sulla mentoniera che proseguono sulla parte posteriore in corrispondenza dell'estrattore. Altri due gradini sono presenti sulla parte superiore, dalle prese d'aria allo spoiler e altre due sulla parte posteriore. Nervature e gradini, oltre che ad una caratterizzazione estetica, servono anche a rendere la calotta più robusta ed il modello X-701 di X-lite si rivela quindi un mix di stile e protezione.
La prova
L'abbiamo utilizzato con una moto turistica per circa 1.000 chilometri in un viaggio da Grosseto a Catelfranco Veneto, e con una moto sportiva durante alcuni spostamenti più brevi.
La calzata è molto avvolgente e comoda. Anche dopo varie ore di utilizzo non provoca nessun disturbo.
Grazie alle sue tre calotte esterne, il casco è sempre ben dimensionato rispetto alla testa dell'utilizzatore. La scelta delle tre calotte (e pensiamo di altrettanti polistiroli interni) di certo comporta un notevole investimento economico (è quasi come fare tre caschi diversi), ma per un modello al top quale questo X-701 la scelta del gruppo Nolan è di certo azzeccata. L'interno è ben imbottito in tutte le sue parti e presenta molti fori di aerazione oltre al giusto spazio per le orecchie. Durante i test le spugne non si sono mai ammorbidite e la densità è rimasta la stessa, garantendo quindi la taglia corretta.
Il colore dell'interno è grigio e si abbina con le parti inferiori in similpelle di colore nero. Il cinturino, ben imbottito, dispone della chiusura a doppio anello di tipo racing con un robusto nastro tubolare nero ed il bottone a cui ancorare il nastro stesso una volta chiuso il cinturino.
Per fissare il casco alla moto si possono utilizzare i due anelli del cinturino. Il comfort del casco è assicurato non solo dall'interno davvero comodo, ma soprattutto da un sistema di ventilazione particolarmente efficace.
Tutte le prese d'aria infatti funzionano bene e si avverte distintamente l'aria all'interno del casco e ci sono piaciute le due prese d'aria superiori. Non sempre nell'utilizzo di caschi integrali si è in grado di distinguere se le prese d'aria sono aperte o chiuse, in quanto non sempre l'aria ha realmente accesso all'interno del casco.
In questo X-lite il sistema di aerazione è molto curato e nella calotta interna in polistirolo troviamo i fori in corrispondenza delle prese d'aria ed una serie di canalizzazioni che permettono all'aria di circolare all'interno della calotta, entrando dalle prese d'aria ed uscendo dai due estrattori posteriori.
La visiera anti appanamento è inclusa
La visiera trasparente montata sul casco, omologata e dello spessore di 2,3 mm, chiude perfettamente e il nostro test (un foglio di carta infilato tra visiera e calotta) ha evidenziato come la guarnizione del bordo oculare vada a toccare la visiera senza consentire fastidiose infiltrazioni d'aria. Come accessorio opzionale, da acquistarsi separatamente, X-lite propone visiere smoke, dark green, metal silver e metal blu, disponibili anche in versioni flat (piane) predisposte per il tear off, per un utilizzo del casco in pista e nelle competizioni.
Come abbiamo scritto in precedenza, il casco dispone anche della visierina anti appannamento da fissare alla visiera in dotazione tramite il sistema pin lock. Una volta smontata la visiera, occorre rimuovere la pellicola che protegge la parte interna del visierino. Accertarsi che la parte interna della visiera sia ben pulita ed appoggiare un lato del visierino stesso ad uno dei due perni presenti sulla parte interna della visiera. Ora occorre allargare leggermente la visiera (cercando di stenderla in piano) ed incastrare nel secondo perno l'altro lato del visierino. Possiamo quindi togliere l'ultimo velo di protezione dal visierino antifog. Dobbiamo fare molta attenzione affinché il visierino stesso sia ben fissato e non si possa muovere. Nel caso fosse necessario possiamo agire sui due perni eccentrici, regolandoli con l'aiuto di un cacciavite e ottenere così la giusta adesione tra le due visiere. In realtà abbiamo constatato come anche la visiera in dotazione sia antiappannamento, ma con il sistema pin lock possiamo stare certi che il nostro casco ben difficilmente potrà appannarsi. Non dimentichiamoci infine che è sempre disponibile il blocco della visiera in posizione leggermente aperta che sarà utilissimo nel caso (ma non crediamo si possa verificare se non in condizioni davvero particolari) l'interno della nostra visiera si appannasse nonostante il visierino fissato dai due perni. Il tutto è comunque ben spiegato nell'apposito libretto istruzioni.
Il meccanismo della visiera non è coperto da placche laterali e consente la sostituzione della visiera senza l'ausilio di attrezzi, in modo molto semplice. Basta infatti aprire la visiera e premere con un dito sulla vite metallizzata presente al centro del meccanismo e contemporaneamente tirare a se la visiera. Per fissare nuovamente la visiera al casco basterà agire in modo inverso, con il suggerimento di iniziare dalla parte sinistra (quella dove troviamo il bottone per il blocco della visiera in posizione leggermente aperta). Basterà infatti inserire la visiera in corrispondenza della sede del bottone del meccanismo e premere sino a quando non udiremo un "click" che ci indica che la visiera è stata bloccata. Più facile a farsi che a dirsi.
Lo smontaggio degli interni
Anche lo smontaggio delle imbottiture interne di comfort risulta abbastanza agevole. Occorre impugnare la prima delle due guanciole laterali amovibili e tirarla a sé sino a quando i quattro bottoni che la fissano al polistirolo laterale non si saranno aperti. Una volta ripetuta l'operazione con l'altra guanciola, possiamo rimuovere anche la cuffia, tirando a noi sulla parte della fronte sino a che gli inserti, inseriti a pressione in apposite sedi in plastica fissate sul polistirolo, non saranno stati estratti. Lo stesso procedimento vale per la parte posteriore della cuffia. Rimontare i componenti si rivela abbastanza semplice, facilitati anche dai bottoni delle guanciole che sono regolabili (3 su quattro).
Una volta smontato completamente l'interno, possiamo constatare come il nostro X-lite X-701 disponga di una calotta interna in polistirolo stampato con materiale di colore nero, mentre le parti laterali a protezione dei lati sono stampate in polistirolo di colore bianco ad alta densità. La calotta interna di colore nero risulta essere in due pezzi, con il top centrale aggiunto (incastrato nelle apposite sedi ed incollato) e di densità più bassa rispetto al resto della calotta. Infine la parte interna della mentoniera, in corrispondenza della presa d'aria inferiore, è in polistirolo bianco ad alta densità, rivestito in poliuretano.
A questo punto possiamo visionare anche la parte interna della calotta in fibre composite. La superficie è di colore bianco (probabilmente il colore del distaccante usato per lo stampaggio) e quindi non possiamo vedere di quali fibre è composta, ma sulla parte superiore si vede distintamente un mix di carbonio e kevlar (fibre aramidiche) che va a coprire anche la parte frontale sino al bordo visiera. Lo stesso tipo di fibra traspare anche sulle parti laterali del casco, dove ha inizio la mentoniera. Uno dei punti più critici per un casco integrale.
Una volta sezionato e completamente smontato X-701 rivela il know how e la tecnologia di cui i tecnici del gruppo Nolan possono disporre.
Tutto è accuratamente studiato. Ogni componente, ogni particolare è stato oggetto di studio per garantire la massima funzionalità e sicurezza. Ogni parte di questo casco rivela un'estrema abilità nella lavorazione e un pregevole controllo della qualità. Le cuciture delle imbottiture interne sono perfette e la stoffa utilizzata di ottima qualità. Le parti in polistirolo sono ben stampate, così come tutti i componenti in materiale plastico, segnale evidente di come gli stampi siano stati ben studiati e realizzati. Davvero un gran casco.
Il peso
Il peso da noi rilevato (gr.1383) è conforme a quanto dichiarato dal produttore (da gr.1.310 a gr.1.460 - differenza della misura della calotta) e anche in questo l'utilizzo di tre misure di calotta esterna ed interna ha la sua importanza.
La scheda tecnica
Veniamo ora alla scheda tecnica di questo X-701. Come abbiamo visto, la calotta esterna è in tre misure e stampata in tricomposito (anche se non viene specificato in nessuna parte dei manuali e nemmeno sul sito della società, di quali fibre sia composta).
La prima calotta, la più piccola, viene utilizzata per le misure Xs e S. La seconda, la media, definisce le taglie M ed L, mentre la terza e più grande consente le taglie XL ed XXL.
La calotta interna è in polistirolo, composto da due pezzi. Quello superiore (incastrato ed incollato nella parte interna della calotta) è stampato in polistirolo nero ed ha una densità inferiore rispetto al resto della calotta. I polistiroli laterali sono di colore bianco ad alta densità. L'accoppiata tra calotta esterna e calotta interna in polistirolo è quasi perfetta, tanto che non ha richiesto l'utilizzo di collanti. X-lite propone il modello X-701 in quattro varianti monocolore e ben quindici diverse varianti grafiche. Il prezzo di questo casco varia da Euro 339 a Euro 399 (a differenza del tipo di colorazione). Prezzi al pubblico iva inclusa.
Conclusioni
X-701 di X-lite è un ottimo casco. Lo scopo di questi nostri test è quello di sezionare i caschi oggetto delle nostre prove e di evidenziarne pregi e difetti, ma in questo caso di difetti non ne abbiamo trovati.
Il casco è comodo, ben bilanciato, perfettamente aerato e soprattutto costruito con lo scopo di proteggere al massimo l'utilizzatore. Sia le prove dinamiche che quelle "al banco" hanno evidenziato un ottimo prodotto, molto ben studiato e realizzato, con una qualità che non ha nulla da invidiare ad altri integrali di marchi altrettanto famosi, ma dal prezzo più elevato.
E' un casco che può essere utilizzato con soddisfazione dal mototurista che ne apprezzerà la comodità, la silenziosità, l'aerodinamicità ed il sistema di antiappannamento della visiera, che può rivelarsi determinante anche ai fini della sicurezza nelle giornate di pioggia e di temperatura rigida.
Può però essere utilizzato anche da chi guida moto sportive e non disdegna qualche turno in pista. Ma quello che ci è maggiormente piaciuto è la cura dei particolari che indica una ricerca della qualità senza compromessi.
Abbiamo sempre sostenuto che un casco non va valutato per uno solo dei suoi componenti e questo X-lite ne è la dimostrazione: tutti i componenti sono molto ben studiati e realizzati e vanno a comporre un "sistema di sicurezza" molto efficace.
Come abbiamo più volte avuto modo di sottolineare, la maggior garanzia di sicurezza per il consumatore sta nella serietà dell'azienda, e con prodotti come questo il gruppo Nolan è senza dubbio meritevole della nostra fiducia.
Carlo Baldi