Test caschi: X-Lite X-702

Test caschi: X-Lite X-702
X-702 è la novità della collezione X-Lite 2012: segna il punto d’incontro tra performance touring e sportive. Lo abbiamo provato in Spagna, tra le serpeggianti strade dell’Andalusia
5 gennaio 2012


X-702 è il nuovo casco integrale touring di X-Lite.
Dalla connotazione chiaramente turistica, strizza l'occhio anche all'utilizzo più sportivo, forte della calotta in fibre composite, di un grande comfort e di un'attenta cura dei dettagli.
Lo abbiamo provato per due giorni, lungo un percorso tra le valli e le alture dell'Andalusia, in Spagna, con un accompagnatore d'eccezione: il pilota della Moto2 Max Neukirchner.

Calotta e visiere


La calotta in fibre composite è disponibile in quattro misure esterne: XXS-S, M, L, XL-XXL, la perfezione della calzata è quindi garantita "per tutte le teste".
La visiera è ampia ed offre una buona visuale, anche laterale, e risulta facilmente smontabile, senza uso di utensili.
Ottimo ed indispensabile il visierino antiappannamento Pinlock con profilo in silicone.
Ad equipaggiare il nuovo X-702 troviamo anche uno schermo parasole interno antigraffio e antiappannamento, attivabile grazie ad una levetta posta sul lato sinistro del casco. Il sistema si aziona senza difficoltà, anche con indosso i guanti. Gusto assolutamente personale: avrei preferito un visierino leggermente più ampio e dal "taglio netto", non sagomato come quello che troviamo sul 702.

Ventilazione


Per quanto riguarda la ventilazione, abbiamo due prese d'aria sulla mentoniera: una va a convogliare l’aria sulla superficie interna della visiera, mentre la seconda canalizza il flusso verso la bocca del pilota.
Quelle laterali, quando aperte, favoriscono il flusso d’aria nella zona del mento, mentre in posizione chiusa permettono all’aria calda di defluire.
Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese


A completare il sistema di ventilazione troviamo una presa d’aria frontale, una superiore e gli estrattori d’aria posteriori per il ricircolo dell'aria.
Tutti i sistemi di apertura e chiusura delle prese d'aria, una volta "localizzati" dopo il primo utilizzo, sono facilmente manovrabili, un po' meno se si indossano i guanti, soprattutto quelli posti sulla mentoniera o nella parte superiore del casco.
Niente di che: con un po' di abitudine e manualità il movimento diviene semplice e intuitivo.
Con tutte le prese d'aria aperte il comfort e la silenziosità (non eccessiva com'è giusto che sia) del casco non risultano compromessi, ma la differenza si sente e sarà sicuramente piacevole nei giorni più caldi.

Comfort


L'imbottitura interna, smontabile e lavabile, è realizzata in tessuti traspiranti e trattati con antibatterico.
Una volta indossato X-702 rivela il comfort tipico di un casco da turismo, ma (probabilmente rubando qualche dritta al top di gamma racing, l'X-802) dà sicurezza e avvolge come un integrale adatto ad un utilizzo più sportivo.
La nostra prova si è svolta in sella alla BMW F 800 R: niente di meglio di una naked per provare un casco che si dichiara "pronto a tutto", e che tale si è dimostrato.
Anche a velocità sostenute non si avvertono "turbolenze" e la risposta all'impatto con l'aria è ottima: il collo non risulta affaticato nemmeno dopo molte ore in sella.


Tecnologia


La predisposizione dell'X-702 per l'equipaggiamento con N-Com X-Series, il kit studiato da X-Lite per integrarsi al casco, va a sottolinearne l'indole turistica. Grazie al Bluetooth è possibile parlare con il passeggero o al cellulare, ascoltare musica o il navigatore.
X-702, con il sistema di comunicazione installato, è omologato e conforme al regolamento ECE/ONU 22-05.

Prezzo


X-702 passa a pieni voti la nostra prova, dimostrandosi un casco comfortevole, di ottima fattura ed con un prezzo in linea con le qualità offerte: è disponibile a partire da 399,99 Euro, a seconda della grafica scelta tra le tante proposte.

Se vi capiterà, com'è stato per noi, di provarlo nei dintorni di un circuito... fatevi tentare da un turno in pista: X-702 potrebbe stupirvi accompagnandovi anche nelle imprese più racing.


Cristina Bacchetti


Il video

 

Hot now