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Iniziamo a prendere confidenza con le ContiSportAttack 2 alla guida della Z1000SX. Il profilo dell’anteriore dona alla moto un buono handling, la Kawasaki è infatti rapida nello scendere in piega e tiene bene la corda. In uscita di curva la compressione della sospensione posteriore aumenta il sottosterzo, mentre lo pneumatico garantisce un ottimo grip anche dopo diversi giri a ritmo sostenuto. È difficile percepire il limite di tenuta dell’anteriore, che è davvero elevato, mentre dietro ogni scivolamento della gomma viene fedelmente trasmesso al pilota che ha quindi esatto sentore di cosa accade sotto le ruote.
Saltiamo in sella alla Suzuki GSX-R 600, più piccola e meno potente della Kawasaki, ma dotata di una ciclistica e di un motore che in pista fanno scintille. Le prestazioni sul circuito di San Martino del Lago ovviamente migliorano e, grazie alle sospensioni più sportive, possiamo saggiare le doti “racing” delle ContiSportAttack 2. L’anteriore conferma le doti di maneggevolezza e di ottimo handling; è assai limitata anche la tendenza auto raddrizzante quando si frena a moto ancora piegata. Al posteriore il discorso in parte cambia. La ciclistica della Gixxer consente infatti di accelerare forte a moto inclinata in uscita di curva e dopo alcuni giri di pista il posteriore inizia ad avvertire l’approssimarsi del limite. Si sente uno lieve scivolamento dello pneumatico, che viene però chiaramente comunicato al pilota. Delle ContiSportAttack 2 si apprezzano infatti non solo il grip e la maneggevolezza, ma anche e soprattutto la capacità di trasmettere al pilota il livello di aderenza della gomma sull’asfalto. In sintesi, delle ottime gomme stradali che sanno dire la loro anche su diversi turni in pista con moto di vario genere.
Le misure
Anteriore:
110/70 ZR 17 M/C (54 W) TL
120/60 ZR 17 M/C (55 W) TL
120/70 ZR 17 M/C (58 W) TL
Posteriore:
150/60 ZR 17 M/C (66 W) TL
160/60 ZR 17 M/C (69 W) TL
180/55 ZR 17 M/C (73 W) TL
190/50 ZR 17 M/C (73 W) TL
190/55 ZR 17 M/C (75 W) TL
Il ContiRaceAttack Comp Endurance ha debuttato all’ultima 24 Ore di Le Mans a fine settembre 2011. Si tratta a tutti gli effetti di una gomma in mescola da pista, che però si presta anche all’uso su strada (ed è per questo omologata). È stata progettata e pensata per chi utilizza spesso la moto in pista, ma ha anche la necessità di spostarsi su strada. A differenza di altre gomme racing, sopporta diversi cicli di riscaldamento / raffreddamento e sarà presto disponibile anche nella misura 180/60-17.Prima che la pioggia rovinasse il nostro test, abbiamo avuto modo di provare le nuove ContiRaceAttack Comp. Endurance in sella alla sportivissima Suzuki GSX-R 750. Il grip e la tenuta di strada sono di assoluto rilievo, al pari dell’handling e della velocità nei cambi di direzione, resa ancora maggiore dal profilo appuntito dell’anteriore. Abbiamo condotto solo alcuni giri, prima che arrivasse il temporale, ma ci sono bastati a toccare con mano la grande sicurezza che le ContiRaceAttack Comp. Endurance offrono in pista. Di rilievo anche il tempo di warm up, reso davvero basso dalla particolare tecnologia Traction Skin impiegata sul battistrada.
Le misure:
120/70ZR17 M/C (58W)
160/60ZR17 M/C (69W)
180/55ZR17 M/C (73W)
180/60ZR17 M/C (75W) in arrivo a breve
190/50ZR17 M/C (73W)
190/55ZR17 M/C (75W)