Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
I piloti dello Sky Racing Team VR46 scenderanno in pista protetti dal D-air, il sistema airbag marchiato Dainese che costituisce lo stato dell’arte della tecnologia protettiva, il primo ad essere utilizzato nel Motomondiale già nel 2007.
Grazie alla piattaforma elettronica e al particolare algoritmo dedicato, cervello e vera intelligenza del sistema, D-air è in grado di rilevare situazioni di pericolo e – in caso di high-side o low-side con rotolamento – di deciderne l’attivazione, gonfiando speciali airbag attorno al corpo del pilota, coprendo collo, spalle e clavicole. Il sacco airbag 3D, cuore del sistema, frutto di una tecnologia proprietaria di Dainese, grazie alla sua struttura a microfilamenti interni permette un gonfiaggio controllato lungo tutta la superficie e, sviluppandosi attorno al corpo e alle forme del pilota, garantisce al contempo protezione e massimo. La costruzione del sacco, protetta da vari brevetti, è unica nel suo genere e differisce da ogni altro sacco utilizzato nell’industria automobilistica.
L’equipaggiamento tecnico di Bagnaia, Manzi, Migno e Bulega sarà completato dall’innovativo casco AGV Pista GP R. Evoluzione del Pista GP, il casco della MotoGP, è una sintesi di protezione, performance e comfort, i tre capisaldi del protocollo di sviluppo AGV Extreme Standards. Pista GP R offre ampio campo visivo, grazie all’introduzione di Race 3 Max Pinlock, una visiera Class 1 Optic con 100% Max Vision Pinlock, ed è caratterizzato dalla chiusura brevetta Visor Lock System (VLS). Con l’utilizzo del nuovo spoiler Biplano, testato in galleria del vento, le performance aerodinamiche risultano massimizzate, mentre il comfort beneficia di un sistema di interni brevettato e di un implementato sistema di ventilazione Integrated Ventilation System (IVS). Il Pista GP R è il primo casco ad offrire un sistema di idratazione integrato, composto da una serie di canali ed una valvola posta all’interno della mentoniera.
"E’ con grande e rinnovato entusiasmo che Dainese e AGV supporteranno i piloti dello Sky Racing Team VR46 anche per la stagione 2017" ha dichiarato Fabio Muner, Racing & Strategic Partnerships Director di Dainese Group. "E’ importante garantire a questi ragazzi, vero e proprio patrimonio dello sport motociclistico italiano, il massimo a livello di tecnologie protettive. Quest’anno raddoppiano le categorie, le moto e il numero dei piloti. Raddoppia l’impegno, ma raddoppia soprattutto la soddisfazione nel sostenere queste giovani promesse italiane, fornendo loro l’equipaggiamento tecnico per esprimere al meglio il loro talento nella lunga ed impegnativa stagione del Motomondiale. Questa è solo l’ulteriore conferma di come il cammino intrapreso da Sky, Valentino Rossi, Dainese e AGV stia portando velocemente i nostri ragazzi ad eccellere nei circuiti internazionali".