Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Bermuda, 27 maggio 2017 – La tecnologia dell’aria, com’è noto, è diventata da tempo la punta di diamante del Gruppo Dainese, che dal mondo del motociclismo la sta progressivamente declinando in soluzioni rivolte ad altri sport - lo sci e il motociclismo - ma anche in tutti gli ambiti in cui la protezione offerta da questa tecnologia possa dare un vantaggio. Pensiamo all’aerospaziale, ma anche alla protezione per gli autisti di veicoli commerciali e naturalmente alla vela, di cui avevamo parlato in occasione di EICMA con lo skipper Max Sirena.
Quest’anno il Gruppo Dainese è Official Safety Partner dell’equipaggio neozelandese Emirates Team New Zealand per l’America’s Cup 2017. L’equipaggio neozelandese, alle prese per la prima volta con i pedali al posto dei tradizionali coffee grinders per azionare i winch, ha indossato la nuova giacca Sea-Guard ideata e sviluppata da Dainese, che integra protezione e aerodinamicità alle funzioni di galleggiamento.
Con il costante aumento di prestazioni dei catamarani AC50, capaci ormai di raggiungere 50 nodi, le condizioni ambientali dell’equipaggio sono ormai vicinissime a quelle dei piloti del Mondiale. Inevitabile che Dainese abbia quindi pensato al travaso tecnologico, facendo nascere Sea-Guard, primo dispositivo di protezione studiato espressamente per la vela che sa sintetizzare funzione di galleggiamento, protezione dagli impatti e libertà di movimento per poter attivare i grinder a pedale.
Un’unica soluzione ergonomica e confortevole, pensata per ottimizzare le performance dell’equipaggio, con gobba aerodinamica di derivazione motociclistica, unita all’alloggiamento per la bombola d’ossigeno che gli atleti utilizzano in situazioni di emergenza, come in caso di ribaltamento della barca - e per i dispositivi per la comunicazione di bordo.
"Un progetto unico nel suo genere, che ci ha permesso di portare la passione Italiana per l’innovazione e la performance a supporto di un partner di eccellenza” ha dichiarato Cristiano Silei, CEO di Dainese Group. “Da sempre Dainese fa della sicurezza negli sport dinamici la propria missione. L’impegno costante dei nostri team di ricerca e sviluppo in questi mesi di preparazione e la partnership con Emirates Team New Zealand ci hanno permesso di superare una sfida nuova per entrambi ed applicare il know-how acquisito in circostanze estreme diverse da quelle che ben conosciamo da 45 anni”.
Max Sirena, ex skipper di Luna Rossa, ora Technical Advisor e Membro del Management di Emirates Team New Zealand ha aggiunto: “Con l’avvento negli ultimi anni dei catamarani AC, l’evoluzione del mondo velico ha raggiunto livelli senza precedenti. Ora velocità e sicurezza vanno di pari passo con la partnership con Dainese. E’ la prima volta che vengono combinati sicurezza, galleggiamento, protezione e aerodinamicità, tutti aspetti che contribuiscono al miglioramento della nostra performance sull’acqua. Con i catamarani “volanti”, ciascun dettaglio, dalla barca all’abbigliamento, rende a tutti gli effetti la navigazione più veloce”.