Dunlop presenta il nuovo Geomax MX53

Dunlop lancia il Geomax MX53, che sostituisce il pneumatico da motocross per terreni duri MX52
2 ottobre 2019

Rispetto al suo predecessore, l’MX53 offre ai piloti prestazioni ai massimi livelli su una maggiore varietà di terreni. All’interno dell’ampia gamma Dunlop Geomax, questo pneumatico si colloca tra l’MX71 per terreni super-duri e il versatile MX33.

Nelle corse
Quest’anno è stata una stagione di successi per i piloti che montavano pneumatici Dunlop Geomax. Nel campionato AMA Supercross tutti i vincitori delle gare del 2019 hanno scelto Dunlop. Eli Tomac (Kawasaki) si è aggiudicato il Campionato Professionale Motocross. Nel Campionato Mondiale di motocross FIM MXGP, 5 delle ultime 9 moto che hanno ottenuto la vittoria erano guidate da piloti Dunlop e i piloti KTM Max Anstie e Glenn Coldenhoff hanno mostrato una forma invidiabile nelle gare finali della stagione. Nel Campionato del Mondo femminile, Courtney Duncan ha dominato sulla sua Kawasaki e Amandine Verstappen ha vinto il Gran Premio d’Olanda con la Yamaha.

“Questa serie di successi dimostra che la gamma Dunlop Geomax può ben adattarsi un’ampia varietà di moto diverse. Siamo orgogliosi perché molti di questi successi sono stati ottenuti con il pneumatico di serie standard Geomax MX33 ed è una tradizione che desideriamo continuare anche con l’MX53 sui tracciati con terreni più duri. I prototipi degli MX53 sono stati perfezionati e testati nelle stagioni 2018 e 2019 di queste agguerritissime gare”, dichiara Luca Davide Andreoni, direttore Marketing di Dunlop Motorcycle Europa.

Maggiore ammortizzazione e peso ridotto: una struttura tutta nuova
La struttura della carcassa presenta il Dunlop Advanced Apex Design, un disegno avanzato della sommità che è stato uno dei segreti del successo dell’MX33 e che è in grado di offrire un assorbimento degli urti superiore, una rigidità uniforme sulla spalla, una guida più facile e sensazioni di guida migliorate, fornendo quindi alte prestazioni senza aggiungere peso.

Trazione, durata e sicurezza: un disegno rivoluzionario del battistrada
I test effettuati da Dunlop hanno dimostrato i passi avanti compiuti rispetto alle prestazioni dell’MX52 su terreni duri, ma hanno anche fatto registrare risultati superiori sulle superfici intermedie, in parte grazie al nuovissimo disegno del battistrada.

Nell’anteriore, il disegno a forma di ferro di cavallo offre maggiore capacità di frenata quando i tasselli penetrano nel terreno più duro. I tasselli sono 1 millimetro più alti rispetto al predecessore: solitamente questo aspetto influenza la stabilità, ma Dunlop ha aggiunto dei tiranti longitudinali tra i tasselli per offrire prestazioni costanti e una maggiore durata.
Il posteriore presenta coppie di tasselli ben distribuiti, che offrono trazione e maggiore accelerazione. La distanza tra i tasselli è stata ottimizzata per assicurare l’aderenza sui terreni più morbidi e al contempo mantenere le prestazioni sulle superfici più dure e compatte.

Andreoni spiega: “La volontà di offrire prestazioni più versatili è stata una costante nello sviluppo dell’MX53. Sappiamo che le condizioni del terreno possono variare da un giro all’altro e anche da una curva all’altra, per questo abbiamo puntato sulla natura vincente del nostro MX33 per fornire una ampia finestra di prestazioni ai massimi livelli”.

Per offrire maggiore sicurezza ai piloti in ogni angolo di piega, la tecnologia Progressive Cornering Block brevettata da Dunlop permette a tutti i tasselli di flettersi e di avere più spigoli taglienti con carichi elevati in curva.

Nuova mescola, resistenza e durata
L’impegno di Dunlop nell’aumentare la versatilità dell’MX53 ha portato anche allo sviluppo di una mescola completamente diversa da quella dell’MX52. Il mix di mescole avanzate contiene un numero elevato di polimeri che forniscono una maggiore robustezza e quindi una maggior durata grazie alla maggiore resistenza ai tagli.

Gamma Geomax
“Possiamo essere davvero orgogliosi di tutto il lavoro e lo sviluppo che abbiamo portato avanti insieme ai team e ai piloti vincitori di tutto il mondo per creare questa gamma e questi prodotti straordinari. Il nostro obiettivo finale è quello di offrire i pneumatici migliori ai piloti che condividono la nostra passione per il motocross e la nostra costante ricerca di miglioramento delle prestazioni. Con l’aggiunta dell’MX53, la nostra gamma Geomax è ora più completa che mai”, aggiunge Andreoni.

Il Dunlop Geomax MX53 è disponibile in 6 misure anteriori e 11 posteriori.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese