Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Il nuovo Elite 4, dotato della tecnologia Dunlop Multi-Tread™ (MT) studiata espressamente per i pneumatici posteriori, viene proposto in una vasta gamma di misure - 6 anteriori e 4 posteriori - per adattarsi ad un’ampia varietà di modelli.
Disponibile nella costruzione radiale e convenzionale, la tecnologia multimescola (MT) dell’Elite 4 sui pneumatici posteriori incorpora nel centro del pneumatico una mescola dura, molto resistente all’usura, per allungare la vita del battistrada, a cui sono abbinate speciali mescole laterali per godere di maggiore aderenza in curva. La Multi-Tread è una tecnologia esclusiva di Dunlop, ed è nata per offrire un chilometraggio più elevato e un comportamento eccellente sia ai massimi angoli di piega possibili sia lungo i rettilinei.
Il vantaggio più visibile dell’Elite 4 riguarda il nuovo disegno del battistrada. Un disegno dall’aspetto aggressivo che è un’evoluzione del famoso predecessore che caratterizzava i pneumatici racing di Dunlop. Il rapporto pieni/vuoti migliora l’impronta a terra per un grip maggiore su asciutto e bagnato; inoltre consente una migliore evacuazione dell’acqua, grazie al posizionamento degli intagli, migliorando le prestazioni sul bagnato. In secondo luogo, il battistrada è progettato per offrire un’usura uniforme dal centro fino alle spalle della gomma, per un comportamento costante anche con l’aumentare del chilometraggio. Infine, i disegni dei pneumatici anteriori e posteriori sono studiati anche per limitare il rumore di rotolamento, e offrire una guida più tranquilla.
Dmitri Talboom, Product Manager europeo di Dunlop, ha dichiarato: “In molti casi, i motociclisti saranno in grado di percorrere un chilometraggio doppio rispetto a quello coperto con i pneumatici a mescola unica che potevano scegliere in precedenza. L’Elite 4 offre una nuova vita alle vecchie moto, perché permette rese chilometriche di molto superiori, assicura una migliore aderenza sull’asciutto e sul bagnato, un minore rumore di rotolamento, e si adatta a un maggior numero di moto, vecchie e nuove”.
Un'altra tecnologia completa il pacchetto dell’Elite 4: la costruzione del tallone con cerchietto metallico a sezione esagonale, sviluppata per i pneumatici racing, offre un feeling superiore in piega, rendendo più gratificante tutta l’esperienza di guida.
L’introduzione delle nuove tecnologie sul pneumatico posteriore migliora il chilometraggio del 5% rispetto al precedente pneumatico Elite 3. La gamma di misure dell’Elite 4 comprende anche i pneumatici per la Honda Gold Wing.