Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Ciao a tutti. Eccoci pronti per un'altra puntata in Polini. Nell'ultimo anno vi abbiamo mostrato tanti componenti meccanici ed elettronici interessanti, pensati per migliorare le prestazioni dei nostri scooter e moto ma anche per aumentarne l'affidabilità. Centraline, kit cilindro, frizioni, impianti di scarico, dischi freno. Mancava però un oggetto fondamentale e tanto amato dagli appassionati di meccanica e tecnica: il carburatore.
ecco allora, una novità assoluta, il nuovo carburatore CP. Un prodotto innovativo, disponibile in un’ampia gamma di diametri 15/17,5/19/21/23/24, realizzato interamente in alluminio. Quello che salta subito all'occhio sono senza dubbio le dimensioni molto compatte peso inferiore del 40% rispetto a un carburatore tradizionale).
Ma passiamo subito a descriverne le caratteritsiche tecnice e le peculiarità, come fatto peraltro anche nel video.
"Il condotto di aspirazione molto corto si distingue per l’esclusivo disegno concentrico e una geometria in grado di ottimizzare al meglio i flussi dell’aria nella fase di transito dei gas. Il trabocco della benzina nel polverizzatore è realizzato in modo tale da garantire una corretta dinamica dei flussi ad ogni posizione di apertura della farfalla. Il foro d’ingresso della benzina e lo spillo più grande permettono il costante pescaggio anche nelle condizioni di utilizzo più estreme. Il livello del galleggiante, completamente in plastica, e la tenuta dello spillo, vengono accuratamente controllati in produzione per assicurare nel tempo lo stesso standard di efficienza. Queste caratteristiche consentono di semplificare in modo sensibile la messa a punto della taratura del carburatore. Grazie allo schema di taratura estremamente raffinato, i flussi benzina aria, getto massimo e getto minimo sono stati concepiti per avere il massimo rendimento con consumi più contenuti. Le dimensioni compatte del nuovo carburatore hanno reso necessaria una gestione attenta e meticolosa dello spazio interno e la massima efficienza di tutti i componenti, sottoposti a severi controlli millesimali.
Per garantire un montaggio semplice e preciso sui più diffusi motori in commercio e la compatibilità con le differenti scatole filtro sia originali che racing, sono disponibili flange con svariati diametri"
Ora gustatevi il video perchè vi portiamo all'interno dell'azienda per capire anche come vengono prodotti, controllati, testati e imballati i Carburator CP.
Poi se ne acquisterete uno, vi conisgliamo andare sul sito polini.com perché troverete anche una precisa guida per il montaggio e la taratura.
Le immagini sono state girate prima dell'emergenza Coronavirus