Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Nella MotoGP è presente con Aprilia Racing Team Gresini, nella Moto2 con il Team Federal Oil Gresini e nella Moto3 con il Gresini Team, nel motocross iridato è a fianco dei team Kawasaki Monster Energy KRT, Yamaha Factory Racing, Honda HRC, TM Racing Factory, DP19 Racing Yamaha, 24MX Honda Racing, Marchetti Racing KTM, Assomotor Honda, Kemea Yamaha Racing e Honda JTech, nel Mondiale Supermoto con TM Factory, L30 Racing e Assomotor, mentre in quello Enduro con Honda Redmoto, Honda Zanardo, Beta Factory, TM Factory e MCT Motorace Kawasaki.
La stagione 2015 ha visto i pistoni Vertex GP Racers Choice aggiudicarsi i primi tre posti della MXGP con i piloti ufficiali Yamaha e Honda, rispettivamente con il campione Romain Febvre, Gautier Paulin ed Evgeny Bobryshev, il titolo EMX250 con l’olandese del team Honda JTech Nick Kouwenberg, le prime due posizioni della Supermoto iridata che ha visto piazzarsi al primo posto Thomas Chareyre e al secondo Ivan Lazzarini, e il titolo enduro E1 con il mattatore del campionato Eero Remes oltre quello di vice campione E2 con Alex Salvini.
VP Italy presenta all’EICMA la gamma dei pistoni Vertex linea Street ampliata con i modelli per le più diffuse moto stradali 2016. Sviluppata nel Mondiale in collaborazione con il Team Gresini e con diversi team della Superbike e Supersport, la gamma Vertex Street è composta da 15 modelli specifici in versione Replica o High Compression per applicazioni su motori Yamaha, Honda, Suzuki, Kawasaki, BMW e Ducati di 600 e 1000 cc ad esclusivo uso pista.
Caratteristiche rilevanti di questi pistoni disponibili in kit completi di segmenti, spinotti e anelli di tenuta, sono il peso ai limiti minimi della categoria e il rapporto di compressione maggiorato che aumenta sensibilmente le prestazioni del motore mantenendone inalterata l’affidabilità.
La linea specifica di pistoni per le Honda NSF250R della Moto3 messa a punto da Vertex Pistons in collaborazione con il Team Gresini e con altre squadre tra le quali SIC58 Squadra Corse e Ciatti Racing, è stata aggiornata con i modelli versione 2016.
La gamma si caratterizza per le soluzioni tecniche all’avanguardia, tra cui la forgiatura ad alta resistenza con traversino box-N-box derivato dalla Formula 1, il profilo racing, il trattamento termico speciale e quello di ossidazione anodica, i segmenti ultraflat in acciaio nitrurati, il rivestimento esterno in MoS2 racing style e lo spinotto con rivestimento in DLC oltre che per l’esclusiva lavorazione hi-tech su macchine a controllo numerico di ultima generazione.
La gamma di pistoni Vertex per scooter a 2 e 4 tempi è studiata per migliorare e ottimizzare il rendimento dei più diffusi modelli previsti anche in versione 2016. Tra i modelli di maggior successo spicca la versione specifica per Yamaha T-Max 530, disponibile sia nella versione Replica sia in quella Alta Compressione, che in rapporto al modello di serie assicura un sensibile aumento delle prestazioni e la più assoluta affidabilità. Sono inoltre disponibili le versioni per Piaggio Vespa ET 4 e Leader 125 4T, per Aprilia D-Tech iniezione 50 2T e per Honda SH 125 4T.
Parallelamente a quella specifica per 2T, Vertex Pistons ha aggiornato la propria linea di pistoni ad alte prestazioni per le moto fuoristrada 2016 a 4 tempi, comprendente le versioni Replica, High Compression, Big Bore e GP-Racers Choice. Quest’ultima è realizzata con forgiatura a caldo di una lega aeronautica ad alta resistenza e si distingue per l’esclusiva conformazione con traversino di supporto interno. Una tecnologia usata in Formula 1, che assieme al profilo racing nonché alla particolare conformazione della testa permette di ottenere il massimo rapporto di compressione migliorando anche la coppia in basso, a tutto vantaggio delle prestazioni senza intaccare l’affidabilità originale del motore. Il pistone rivestito con bisolfuro di molibdeno per garantire scorrevolezza e resistenza all’usura, è completato da segmenti in acciaio con trattamento di nitrurazione, spinotto rivestito in DLC ed anelli di fermo anti rotazione. I pistoni GP-Racers Choice sono disponibili per Honda CRF 250/450, Kawasaki KX250/450F, Yamaha YZ250/450F, Suzuki RM-Z 250/450 e KTM SXF250/350/450.
Novità assoluta per il 2016, i Kit Top-End Piston sono stati messi a punto da VP Italy per facilitare il processo di riparazione delle moto fuoristrada a 2 e 4 tempi risparmiando tempo e denaro, in quanto composti di tutti i ricambi necessari per aggiornare e mettere a nuovo la parte termica del proprio motore. Il kit per 2T include pistone, spinotto, anelli di fermo, segmenti, guarnizione smeriglio e gabbia a rulli, mentre quello per i motori 4T ha in più la catena di distribuzione.
VP Italy amplia la gamma dei prodotti statunitensi C&L con la nuova gamma Fuel Star, una linea aftermarket di rubinetti per carburante di facile installazione che va a sostituire le parti originali dei principali modelli moto e ATV in modo rapido e senza problemi di compatibilità. I kit sono completi di guarnizioni realizzate in una speciale mescola anticorrosiva a base di gomma Viton, e di mollette per il tubo carburante identiche alle originali.
La nuovissima linea americana Wrench Rabbit disponibile sul mercato europeo dal prossimo gennaio è studiata per agevolare la manutenzione del motore delle moto fuoristrada e di veicoli ATV e UTV, proponendo in una unica confezione i prodotti Hot Rods, Hot Cams e Vertex Pistons combinabili in convenienti e pratici kit aftermarket. All’interno è infatti possibile trovare il pistone completo , le guarnizioni della testa e del basamento, l’albero motore, i cuscinetti banco, l’alberino pompa acqua, i kit cuscinetti contralbero, i kit cuscinetti cambio e la catena di distribuzione, il tutto ad un prezzo particolarmente vantaggioso.