EICMA. Speciale Accessori

Impazzano le luci a Led e arrivano impianti di scarico leggeri, prestazionali e - finalmente - anche silenziosi. Ecco i particolari per impreziosire le nostre moto
13 novembre 2008


EICMA 2008, Milano

ACERBIS

L'azienda bergamasca, leader nella produzione di plastiche per moto e di parti destinate al primo equipaggiamento (carene, serbatoi e sovrastrutture), arriva in fiera agguerrita.
LED VISION
Acerbis presenta la prima mascherina portafaro da enduro dotata di luci a Led. Fornisce una luce nitida e profonda che potrebbe far innamorare chi non disdegna le uscite in notturna o con la luce del tramonto, da sempre nemica dell'endurista.
E' attualmente in fase di omologazione.
X-SEAT
Prosegue lo sviluppo della sella priva di spugna, realizzata interamente in materiale plastico. Al momento è disponibile per i modelli Yamaha e KTM, ma presto anche gli appassionati delle altre case motociclistiche saranno soddisfatti.
Notevoli sono le qualità di grip offerte dal materiale, che sposa la massima leggerezza. Inoltre la sella realizzata in un pezzo unico è completamente impermeabile all'acqua e non assorbe l'umidità. Ne guadagna il peso, più basso rispetto ai modelli standard.
DUAL ROAD
Trasformano il frontale della moto nel muso di un toro pronto a caricare. Parliamo dei nuovi paramani Acerbis muniti di luci a Led. L'azienda bergamasca li realizza in Nylon e sono adattabili col kit universale a ogni tipo di moto. Le luci a Led sono optional. Di serie sono invece presenti i bilancieri anti vibrazioni.

AKRAPOVIC

L'azienda dello scorpione propone una gamma completa, che copre anche le ultime novità del 2009. Pensiamo alle racing Yamaha R1, Kawasaki ZX-R6, Suzuki GSX-R 1000, ma anche alle off road a iniezione modello 2009 come Honda CRF 450 e Kawasaki KX-F 450.
SLIP ON LINE
E' il primo step del tuning secondo Akrapovic. Il silenziatore presenta un corpo in titanio che termina col fondello in carbonio. Ottime finiture e basso peso sposano un miglioramento in termini di coppia e potenza massima.  Gran parte dei modelli sono disponibili anche in versione omologata per l'uso stradale.
SUPERSPORT LINE
E' il top per chi desidera implementare le prestazioni della moto. L'impianto completo in titanio comprende i collettori e il silenziatore con fondello in carbonio. È disponibile la versione omologata per l'uso stradale e in aggiunta si può inserire un particolare otturatore che riduce ulteriormente la sonorità, permettendo così di girare nei circuiti ove vigono limiti fonometrici più severi.
OFFROAD LINE
La gamma di Akrapovic spazia dal terminale singolo al sistema di scarico completo di collettori, già approntato anche per i modelli a 4 tempi del 2009.
Titanio e carbonio sono i  materiali scelti dal costruttore per contenere il peso e incrementare le prestazioni, sempre però rispettando i limiti FIM di 94 Db.
Sono disponibili anche le versioni racing dotate di camera di risonanza, un espediente tecnico che riduce la rumorosità ed incrementa la coppia ai bassi regimi.

BARRACUDA

L'azienda fiorentina leader nella produzione di accessori destinati al tuning delle moto stradali propone interessanti novità, a partire dagli specchietti retrovisori, per finire con le frecce omologate e lo spettacolare proiettore anteriore.
R VERSION
Si tratta di uno specchio dalle dimensioni contenute e dal design ricercato, che si adatta al look delle moto di maggior successo. È universale, adatto a tutte le moto naked quindi.
EGO
Se siete stufi delle antiestetiche frecce che deturpano lo sguardo della vostra moto, Barracuda ha escogitato una soluzione molto intelligente. Si tratta dello specchio universale Ego, provvisto di indicatore di direzione inglobato. I cavi non sono a vista, ma corrono all'interno del gambo dello specchietto.
FUTURA
Da un attendo studio di design nascono gli indicatori di direzione universali Futura. Sono dotati di luce a Led e possono equipaggiare tutti i tipi di moto.

BKR

Gli accessori omologati sfruttano la moderna tecnologia a Led per sostituire fari, fanali o frecce originali con un prodotto di stile. Non solo tuning, ma anche sicurezza, con una maggior qualità di illuminazione, grazie a Led di ultima generazione, in grado di aumentare sia di giorno che di notte la visibilità di fari e frecce. Sono disponibili in versione con lente trasparente o fumé a seconda del modello di moto o scooter per il quale sono progettati. La sostituzione delle parti originali con i componenti BKR non richiede alcuna modifica all'impianto elettrico e ai supporti.
Fanale posteriore a LED per Yamaha TMAX 2008
Lenti fumé. Completo di cablaggi e resistenze. LED ad alta luminosità, linea ricercata. Rigorosamente omologato, l'installazione non necessita di modifiche a cablaggi e supporti.

BRIDGESTONE
Battlax BT-003 Racing Street
Bridgestone ha lanciato il Battlax BT-003RS, uno pneumatico da corsa su strada presentato all'INTERMOT 2008 a Colonia. È progettato per offrire eccezionali prestazioni su strada e su pista con tutte le moto sportive che partono dalla categoria 250, e garantisce elevato grip derivato dalla tecnologia delle mescole multistrato sviluppata da Bridgestone per la MotoGP.
Rispetto al modello BT-002RS, che andrà progressivamente a sostituire, il nuovo BT-003RS offre una maneggevolezza complessivamente migliore in tutti gli stili di guida, migliorando notevolmente la sensazione di contatto, il feedback, la stabilità, il grip e la durata.
Il pneumatico anteriore BT-003RS è caratterizzato da una nuova mescola a triplo strato (3LC - 3-Layer Compound): una mescola al centro offre maneggevolezza lineare e lunga durata, affiancata da una mescola sulla spalla che garantisce un grip elevato e una buona sensazione di contatto.

BSM
La ditta olandese presenta una gamma di marmitte per moto a 4 tempi di nuova e vecchia generazione.
DOWN UNDER BMW
Si tratta di uno scarico sotto motore, estremamente corto e compatto. È realizzato in acciaio inox, è omologato ed è provvisto di Db killer.  Dispone di attacco specifico per BMW serie GS 1100/1150, serie R 1100/1150/1150 Rockster .
Promette un sound unico e prestazioni migliorate, il tutto regalando un look inedito alle moto di Monaco. Prezzo pubblico Euro 776,00 + IVA. Distribuito da WOW LINE.


CARDO

SCALA RIDER Q2 MULTISET
Cardo fornisce due auricolari wireless Q2 che permettono la comunicazione tra due motociclisti nel raggio di 500 metri. Il guidatore può parlare col passeggero o con altri bikers, rispondere al telefono e ascoltare la radio con un suono chiaro, privo di disturbi. Si possono memorizzare 6 stazioni radio e la batteria copre fino a 8 ore di comunicazione continuativa. II kit composto da due auricolari costa 309 Euro.

CONTINENTAL

ContiGeländeSport Intermediate
Continental entra nel segmento dell' Off-Road. Il nuovo prodotto è sviluppato specificamente per il motocross, nella versione Intermediate è adatto per un utilizzo su terreni di diversa consistenza. L'anteriore garantisce un'ottima stabilità unita ad una elevata direzionalità in fase di frenata grazie alla speciale costruzione della cintura ed alla geometria dei blocchi. Il posteriore, costruito con una cintura rinforzata, fornisce un'eccellente stabilità e controllo nelle fasi di accelerazione, anche in presenza di salti. Le misure disponibili sono quelle montate sulle moto da cross di cilindrata 125-250-450: una per l'anteriore e 4 per il posteriore, tutte in versione Intermediate.
Anteriore:
80/100 - 21 M/C 51 M TT NHS
Posteriore:
100/100 - 18 M/C 59M TT NHS; 110/100 - 18 M/C 64M TT NHS; 100/90 - 19 M/C 57M TT NHS; 110/90 - 19 M/C 62M TT NHS.
ContiRaceAttack Custom
Con il nuovo ContiRaceAttack Custom Continental presenta uno pneumatico grande in tutto, non soltanto nelle prestazioni, appositamente creato per le motociclette Custom. Il posteriore da 240mm non solo ha un esclusivo disegno del battistrada e propone innovativi contenuti tecnologici, quali la cintura a zero gradi e la performante mescola CCT, ma è anche il più leggero e tra i primi pneumatici di tale misura ad avere un indice di velocità superiore ai 270km/h.
Anteriore:
120/70 ZR 17 M/C (58W) TL
120/70 ZR 19 M/C (60W) TL in preparazione
90/90 - 21 M/C 54H TL in preparazione
120/70 - 21 M/C 62V TL in preparazione
Posteriore:
240/40 ZR 18 M/C (79W) TL

GIVI
Porta GPS
L'azienda di Flero, leader nella produzione di valigie e accessori destinati al turismo in moto, inventa un prodotto tanto semplice quanto geniale. Si tratta del porta gps realizzato in materiale impermeabile e facilmente montabile sul manubrio della moto. Un furbo escamotage per utilizzare anche in sella i piccoli gps tanto diffusi sulle auto di oggi.

LEOVINCE
GPPRO

LeoVince introduce la nuova linea di terminali SBK GPPRO sviluppata per le supersportive 4 tempi. L'aggressivo disegno ispirato alle MotoGP si lega all'utilizzo dell'acciaio inox AISI 304: un materiale che offre eccellenti caratteristiche di resistenza, rendimento e durata. La linea SBK GPPRO è composta da terminali slip-on omologati Evo II e si rivolge ad un  ampia gamma di moto, con cilindrata compresa tra 500 e 1200 cc. Il corpo esterno presenta una struttura conica con taglio netto finale; è realizzato attraverso l'assemblaggio di nove spicchi che vengono saldati manualmente a TIG, con un risultato estetico decisamente racing dato dalle tracce della lavorazione. La staffa di ancoraggio al telaio è realizzata in fibra di carbonio. I prezzi al pubblico partono da €.399+IVA per il terminale singolo e arrivano a €.719+IVA per il terminale doppio.
SCOOT GP
L'impianto Scoot GP è inserito nella linea di prodotti "Hand Made" interamente costruiti a mano. Il corpo esterno richiama la conformazione degli scarichi MotoGP con lunghezza contenuta, sezione "importante" e uscita tagliata di grosso diametro. E' realizzato in acciaio inox AISI 304.  La scritta GP è imbutita direttamente sul corpo marmitta. L'accattivante estetica della GP nasconde una impostazione strutturale tipicamente duetempistica: nei primi 3/4 di lunghezza  l'impianto è in realtà una espansione cono-controcono; poi il corpo esterno va a celare una camera rivestita in materiale fonoassorbente e quindi un silenziatore finale. La gamma Scoot Hand Made GP va a coprire tutte le attuali applicazioni della linea Hand Made ZX. Il prezzo al pubblico del prodotto è di €.165+IVA.
X3 MOTOCROSS/SUPERMOTO
Prestazioni di vertice e prezzo contenuto. Questa la filosofia della nuova linea di impianti completi LeoVince X3 Motocross/Supermoto realizzati interamente in acciaio inox AISI 304 che affianca la gamma in titanio di cui riprende geometrie interne e design, ed esordisce sulla Kawasaki KX 250F 2009.
Il nuovo impianto in acciaio offre prestazioni molto vicine a quelle della versione in titanio, in termini di aumento di potenza e coppia, ma con un costo più contenuto: il prezzo al pubblico è stato infatti fissato in €.495+IVA (cod.3502). In quest'ottica va anche segnalato come sia possibile utilizzare il carter di protezione del collettore primario montato sull'impianto originale. L'impostazione è quella nota della gamma Motocross/Supermoto, con silenziatore dedicato al motore di destinazione, coppa anteriore smontabile per favorire il ripristino del materiale fonoassorbente e coppa finale in fibra di carbonio, così come la fascetta di fissaggio al telaio. A tempi brevi la linea Motocross/Supermoto in acciaio sarà affiancata da quella Enduro Sport, a sua  volta già disponibile nella variante in titanio.

MARCHESINI

MAGNESIO FORGIATO
La ruota con più vittorie nei massimi campionati mondiali degli ultimi anni è oggi  disponibile per tutti i piloti che cercano le massime prestazioni nell'utilizzo in pista, un prodotto senza compromessi, che ha l'unico obiettivo progettuale di essere semplicemente il meglio. Il risultato è una ruota che realizza un risparmio di peso fino al 45% rispetto al set originale e una riduzione di inerzia del 30%. Caratteristiche che consentono accelerazioni più rapide, inserimenti più precisi in curva, maggiore guidabilità e staccate al limite. Un set di ruote 4race è fornito pronto per il montaggio ed ha un peso di 7,5 Kg. Il cerchio 4race è disponibile nelle misure da 17 pollici per strada e da 16,5 pollici per pista.
ALLUMINIO FORGIATO Kompe
"KOMPE" è la nuova ruota in alluminio forgiato Marchesini, per uso stradale. Con un disegno esclusivo delle razze e del canale, questa ruota consente non solo un miglioramento in termini di robustezza e di rigidezza della ruota, ha infatti un' elevata resistenza sia laterale che torsionale, ma anche un risparmio di peso, che aumenta la maneggevolezza della moto in curva e riduce gli spazi di frenata, grazie alla diminuzione dell'effetto giroscopico. La ruota KOMPE ha ottenuto nel 2006 la certificazione ABE § 22, rilasciata da TUV Italia. E' disponibile verniciata nei colori blu cobalto, nero e oro, ma su richiesta è possibile ottenerla anche in altre tonalità.
ALLUMINIO FORGIATO KompeR
La ruota KOMPE R, per uso esclusivamente Racing, nasce dalla volontà di Marchesini di realizzare un prodotto che associ alla massima performance un prezzo di vendita in linea con le esigenze dei piloti e dei team emergenti. La KOMPE R è una ruota che offre le stesse prestazioni di una ruota in magnesio fuso in termini di riduzioni di peso, inerzia e caratteristiche di rigidezza. Ha un risparmio di peso che è nell‘ordine del 25%-35% rispetto ad un set di ruote originali e presenta tutti i vantaggi che derivano dalla forgiatura della materia prima rispetto alla fusione: migliore qualità e migliori caratteristiche meccaniche del materiale, lavorazione completa di tutte le superfici con macchine CNC, miglior controllo degli spessori e maggior equilibrio della ruota. Un set di ruote KOMPE R pesa circa 9 Kg e viene fornito pronto per il montaggio; il Cerchio è disponibile nella misura da 16,5 pollici per utilizzo in pista.
ALLUMINIO FORGIATO Kompe Motard
Marchesini presenta la linea di ruote in alluminio forgiato dedicate al mondo delle Motard. Con questo prodotto fortemente tecnologico e innovativo da tre anni, Marchesini vince negli Stati Uniti il campionato AMA Supermoto. Simile nel design alla ruota Kompe, la Kompe Motard è in realtà una ruota profondamente rivista in fase di progettazione, soprattutto per apportare alcuni vantaggi fondamentali rispetto alle comuni ruote a raggi usate nel fuoristrada: ciò che si evidenzia è il significativo guadagno in termini di rigidezza e di peso \ inerzia. La sostituzione della camera d'aria con la tecnologia tubeless permette un ulteriore risparmio di peso rispetto alla ruota di serie, oltre che un minor rischio di foratura.

NCR
NCR 848
NCR presenta una 848 destinata a chi pretende prestazioni iper dalla moto made in Borgo Panigale, tanto amata dagli appassionati di Supersport. Il prezzo di 62.000 € (Iva esclusa) include una nuova Ducati 848.
Peso di 155 Kg (30 Kg in meno rispetto modello Ducati 848). Motore NCR-848, elaborato con bielle ricavate dal pieno in titanio corsa lunga, pistoni ad alta compressione mono fascia, valvole in titanio, teste motore completamente lavorate e flussate, ingranaggi alleggeriti, albero motore equilibrato, frizione a bagno d'olio anti-saltellamento STM per NCR, radiatori in alluminio maggiorati e progettati per consentire di modificare l'off-set da 36mm a 28mm e viterie, pernerie e tiranti motore tutti in titanio. POTENZA di 145 CV a 12.500 giri - Coppia massima: 12 Kgm a 10.000 giri.
Davanti lavora una coppia di dischi da 300mm WAVE Braking-NCR, pinza radiale Brembo Racing monoblocco ricavata dal pieno con interasse da 100mm per piedini NCR ricavati dal pieno. Forcella Showa originale Ducati 848 con cartucce interne sviluppate con Ohlins. Ammortizzatore Ohlins TTX completamente regolabile e configurato da NCR CORSE. Impianto di scarico completo realizzato da Termignoni. Cerchi Marchesini Forgiati in alluminio. Pedane arretrate e regolabili NCR, semi manubri NCR in Titanio, piedini attacco forcella NCR in alluminio ricavati dal pieno e trapezio superiore, inferiore con off-set regolabile NCR ricavati dal pieno in alluminio. NCR 848 è prodotta solo su richiesta e su misura del cliente in configurazione CORSE.

POWERBRONZE

Powerbronze offre una gamma completa di accessori estetici per la Kawasaki ER-6, sia nella versione carenata che in quella nuda. La gamma si articola in parti realizzate in ABS antiurto e parti in fibra di carbonio. Per il modello ER-6 N è previsto anche un parabrezza dedicato. Pregevole il puntale motore in fibra di carbonio, modellato attorno al carter motore.
I prezzi partono da euro 54,00+Iva al pubblico per il parabrezza per ER-6 N fino ad arrivare ai 259,00+Iva al pubblico del puntale motore in fibra di carbonio.
La linea di prodotti Powerbronze viene distribuita in Italia da Fast By Ferracci Europe Srl.
La linea completa di accessori offerti per ER-6 N, con prezzo e descrizione: clicca qui.
La linea completa di accessori offerti per ER-6 F, con prezzo e descrizione: clicca qui.

RIZOMA
Leva freno/frizione

La leva del freno anteriore ha sempre un'importanza fondamentale, soprattutto nell'uso con le moderne pinze radiali, a cui si aggiunge anche un'esigenza estetica. Per questo Rizoma ha creato la nuova leva freno, brevettata nel design, con linee aerodinamiche. Prezzi da 129 a 169 Euro. Colori disponibili: Naturale, Nero, Oro.
Specchietto Tomok
Lo specchietto Rizoma ha una linea aerodinamica e slanciata, grazie anche al doppio gambo. Disponibile nero, grigio e bicolore, si adatta alle moto naked e custom. Costa 139 Euro (il singolo pezzo) e si monta su tutte le moto grazie agli adattatori specifici.
Carter cinghia per Harley-Davidson V-Rod
Rizoma presenta una novità assoluta, il carter della cinghia destinato alla possente V-Rod. In Ergal ricavato dal pieno, dispone di una scenosa finestrella d'ispezione.

WUNDERLICH

BMW F650GS
L'endurona stradale bicilindrica riceve una miriade di particolari dedicati. La protezione tubolare del motore è estesa e protegge anche i collettori di scarico. Una spessa piastra d'alluminio è invece deputata a riparare da terra e pietre il carter motore. La moto è provvista della maniglia utile ad issarla sul cavalletto centrale.
Il parabrezza aumenta in altezza e larghezza, i paramani hanno l'anima in alluminio e una protezione dello stesso materiale ricopre il silenziatore di scarico. Di notevoli dimensioni è la piastra posteriore portapacchi, mentre a pilota e passeggero è riservata una sella imbottita decisamente più confortevole rispetto a quella della versione standard.

Andrea Perfetti

 

 

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Hot now