Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Francesco Rocca (Product Manager di Pirelli): «Il 200 Diablo Supercorsa SP è la versione stradale dell’SC che corre nella Superstock 1000 sia nel CIV che nel Campionato mondiale. Il 25% per spalla del totale del battistrada è dedicato ad una mescola che è praticamente un SC2, mentre la parte centrale, il restante 50%, la si può considerare con una durata e una resistenza allo spiattellamento alla pari di una mescola SP.
Il 200/55 è il pneumatico a cui si è arrivati come dimensioni dopo aver aumentato sia il diametro che la larghezza, per avere la maggior impronta a terra possibile. Nel momento in cui si aveva più spinta al posteriore, vista la grande area di contatto, l’anteriore avrebbe potuto andare in crisi specialmente delle pieghe più estreme. Si è riusciti a sopperire a questo problema con una versione specifica C che vede una leggera crescita delle dimensioni di diametro e larghezza e questo ha permesso di avere un pneumatico leggermente più panciuto che riesce ad evitare che l’anteriore "seghetti" in curva.
Il profilo del pneumatico è stato studiato per dare una rotondità nell’utilizzo, e ricordiamoci che stiamo comunque parlando di una prodotto street legal e può andare su qualsiasi tipo di strada ed è omologato per una velocità superiore ai 270 chilometri orari. Anche le prestazioni di sicurezza sul bagnato, come la rottura del velo d’acqua e una buona reazione chimica, sono assicurate dalla parte centrale del pneumatico».
Ascolta l'audio integrale dell'intervista a Francesco Rocca nel box a sinistra.