Galfer presenta la gamma freni CUBIQ

Galfer ha pubblicato il nuovo catalogo dedicato ai dischi freno CUBIQ, compatibili con oltre 300 modelli di moto da strada
13 luglio 2020

Alcuni mesi dopo la presentazione nel corso della passata edizione di EICMA e terminata la fase di sviluppo e collaudo, Galfer ha lanciato il nuovo catalogo CUBIQ, con i dischi freno per le principali moto sportive del mercato, Honda, Kawasaki, Suzuki, Yamaha, KTM e Triumph, nonché per la maggior parte dei modelli V-Twin personalizzabili di Harley-Davidson, Indian Motorcycles e Victory.

Il nuovo concetto di disco CUBIQ è caratterizzato dalla forma della corsa di frenata a forma di esagono, che ricorda il profilo delle molecole dell’acciaio e la sua struttura cristallina.
Ciò consente un migliore raffreddamento e una riduzione del peso.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

I vantaggi e le caratteristiche principali del nuovo disco CUBIQ:

L’aumento del perimetro di convezione genera una maggiore superficie di raffreddamento, migliorando la dissipazione del calore.
Il design consente di ridurre notevolmente il peso del disco, mantenendone però le prestazioni. La riduzione delle masse non sospese va a vantaggio dell’agilità e, quindi, della manovrabilità della motocicletta (effetto giroscopico).
Il design di CUBIQ contribuisce all’ottimizzazione dell’usura delle pastiglie del freno.

Partendo dalla comprensione delle esigenze dinamiche delle motociclette odierne e mediante la simulazione con elementi finiti, si ottiene la geometria ottimizza il rapporto massa/dissipazione termica.
Il nome CUBIQ proviene dalla struttura cristallina delle molecole dell’acciaio.

I modelli più popolari del nuovo disco saranno disponibili da settembre 2020.
Il prezzo di vendita al pubblico è di 115,00 € per la versione fissa (Q) e di 225,00 € per la versione flottante (FLQ).

Il catalogo è scaricabile qui.

Argomenti

Da Automoto.it