Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Un upgrade atteso da tempo, il nuovissimo 40.5, proposto con calotta in fibra di carbonio o in fibre composite, diventa la punta di diamante della gamma di caschi GIVI. Un integrale leggero, robusto e dotato di una linea particolarmente filante e aerodinamica, interessante non soltanto per i possessori di sportive e naked ma anche per chi predilige le sport tourer.
Materiale utilizzato per la calotta, peso e colorazioni differenziano le due versioni.
Tutte le altre caratteristiche tecniche sono condivise, a partire dalle due misure di calotta disponibili per ottimizzare la calzata all’interno della gamma taglie, per arrivare al sistema di aerazione performante, che sfrutta una particolare canalizzazione ricavata sull’EPS interno. L’ottimo passaggio d'aria all’interno del casco è un plus “oggettivo”, approvato da tutto lo staff che ha testato il 40.5 su strada.
Più confortevoli gli interni, grazie a un lavoro di micro foratura realizzato sulle spugne.
Le colorazioni contribuiscono a rendere maggiormente impattante la linea grintosa e filante del 40.5. Grafiche moderne, realizzate da GIVI, che puntano su Ieggeri tocchi di colore fluo per X-Carbon (per lasciare a vista la bella trama di carbonio) e su tinte decise per l’X-Fiber, con un mix di lucido e opaco.
La dotazione di serie comprende il visierino parasole, il paranaso e il paravento. Alla sua uscita sul mercato, il 40.5 potrebbe riservare un’ulteriore piacevole sorpresa: l’azienda sta definendo la possibilità di inserire in dotazione anche la lente Pinlock, da fissare all’interno della visiera (già predisposta).
PREZZI AL PUBBLICO
X-CARBON: 439 euro; X-FIBER: 279 euro.