GIVI: Cupolini Taylor made

I due nuovi cupolini di GIVI sono lontani tra loro per quanto riguarda dimensioni, materiali e forme, ma allo stesso tempo vicini per filosofia progettuale. Perchè si “legano” entrambi esclusivamente ai fari anteriori di forma tonda
6 aprile 2016

E perchè permettono agli specialisti delle personalizzazioni di montarli su special o cafè racer creando sistemi di attacco ad hoc utilizzando I punti di fissaggio a disposizione.

Il modello 100AL/ALB è prodotto per imbutitura. In pratica la sua forma a unghia è ottenuta inserendo una lastra di alluminio da 2 mm in uno stampo che ne deforma la superficie in modo plastico. Rispetto al classico lavoro di piegatura, questa tecnologia permette di ottenere piani differenti (effetto 3D) con una precisione assoluta, evitando ad esempio l’applicazione del classico - e poco amato - bordino in gomma.
Questo cupolino viene proposto in due finiture: 100AL è finemente satinato e anodizzato, a ulteriore protezione dagli agenti atmosferici, e presenta una placca dorata con il logo GIVI in rilievo fissata con rivetti in acciaio inox. 100ALB è anodizzato nero con placca GIVI silver.
Il fissaggio alla moto prevede l’utilizzo di un kit specifico. Al momento GIVI ha realizzato attacchi per BMW NineT, Triumph Bonneville 865, Yamaha XSR700 ma altri ne arriveranno nel corso dell’anno. Il preparatore interessato a montare questo cupolino su una delle sue moto non avrà grossi problemi a realizzare un kit artigianale che si ancori alle due piastrine in acciaio inox, fissate posteriormente tramite ribattini.
A dispetto delle dimensioni (20,5 cm di altezza x 26,5 cm di larghezza), l’A100AL/ALB permette di ottenere una sensibile protezione aerodinamica deviando il flusso d’aria sopra la testa del pilota… altezza e posizione in sella permettendo.

Il modello A800N è tipicamente un prodotto GIVI (riprende forme “proprietarie” del passato, sapientemente rinnovate). Mosso da modanature ben studiate, ha una struttura in fibra di vetro (con una “veritiera” simulazione di verniciatura in nero lucido) che circonda il faro alla quale è fissato uno screen fumè angolato basso e superiormente tagliato in senso orizzontale. Perfettamente integrabile a moto classiche o classic/modern, le sue dimensioni lo rendono un accessorio capace di modificare l’aspetto stilistico della moto.
Al momento GIVI ne permette il montaggio sulla BMW Nine T attraverso l’attacco specifico A5115A ma, come per l’altro cupolino, lo sviluppo di altri kit non è una possibilità remota.
Anche in questo caso la sua anima “taylor made” viene in aiuto. A patto di rispettare il diametro indicato per il faro tondo anteriore (Il foro ha un diametro di 195 mm), i preparatori potranno adattarlo facilmente all’avantreno delle loro moto utilizzando i punti di fissaggio previsti all’interno della carenatura.

PREZZI AL PUBBLICO: 100AL: 109,50 euro; 100ALB: 119,50 euro; A800N: 399 euro.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti