Goodyear Dunlop aderisce alla Carta europea della sicurezza stradale

Un'iniziativa paneuropea volta ad aumentare la sicurezza stradale in tutta Europa
28 ottobre 2009

La cerimonia di firma si è svolta a Göteborg, in Svezia, alla presenza del Ministro dell'Ambiente, dell'Energia e delle Comunicazioni svedese, Åsa Torstensson, dei rappresentanti della Commissione europea e della Segreteria dell'ERSC.

"Aumentare la sicurezza stradale ha sempre avuto la massima importanza per Goodyear Dunlop, attraverso prodotti innovativi e affidabili, numerose iniziative di comunicazione e campagne di sensibilizzazione. Aderendo alla vastissima comunità per la sicurezza stradale in Europa vogliamo compiere un passo avanti nel nostro impegno e aiutare a migliorare la sicurezza sulle strade europee con programmi dedicati," afferma Arthur de Bok, Presidente di Goodyear Dunlop Europa, Medio Oriente e Africa.

Oltre ad aumentare le campagne sulla manutenzione dei pneumatici e su una guida responsabile, verrà rivolta una particolare attenzione ai bambini, per migliorare le loro conoscenze delle regole del traffico e aiutarli a proteggersi sulle strade. Complessivamente, le iniziative presentate da Goodyear Dunlop all'ERSC dovrebbero riguardare più di mezzo milione di persone. L'azienda intensificherà anche le sue azioni volte ad aumentare la sicurezza stradale degli oltre 70.000 dipendenti della società.

"Un costruttore di pneumatici fornisce il maggiore contributo alla sicurezza stradale attraverso i prodotti che sviluppa," dice de Bok. "Ecco perché ci concentriamo su tecnologie innovative come RunOnFlat o la SmartWear Technology, introdotta di recente. Ma la formazione e la sensibilizzazione sono altrettanto essenziali, per questo desideriamo lavorare con la Carta Europea della Sicurezza Stradale, una piattaforma comprovata per migliorare la sicurezza stradale in Europa".

Con la tecnologia RunOnFlat di Goodyear Dunlop, gli automobilisti possono continuare a guidare in totale sicurezza anche dopo una foratura o dopo la totale perdita di pressione di un pneumatico. Grazie all'innovativa SmartWear Technology, il pneumatico estivo Goodyear OptiGrip, lanciato di recente, mantiene elevati livelli di prestazioni sul bagnato, anche quando è usurato.

Lie Junius, EMEA Director Government Affairs, Goodyear Dunlop EMEA
Lie Junius, EMEA Director Government Affairs, Goodyear Dunlop EMEA


La Carta Europea della Sicurezza Stradale è la più vasta piattaforma sulla sicurezza stradale esistente e comprende tutti gli Stati membri. Forma parte del Programma d'azione europeo per la sicurezza stradale, lanciato dalla Commissione europea nel 2003, attraverso la sua Direzione Generale Energia e Trasporti, con l'obiettivo ambizioso di dimezzare il numero di morti sulla strada entro il 2010.

Ogni anno più di 40.000 persone muoiono per incidenti stradali nell'Unione europea. Secondo le statistiche, una persona su tre a un certo punto della sua vita sarà vittima di un incidente stradale. Fino all'età di 55 anni, gli incidenti stradali sono una delle cause più comuni di ospedalizzazione. I giovani di età compresa fra i 18 e i 25 anni rappresentano il 20% di tutti i decessi registrati sulle strade (Fonte: Banca dati UE CARE sugli incidenti stradali) mentre il 50% degli incidenti collegati al lavoro si verificano andando o tornando a casa dal posto di lavoro (Fonte: OCSE, 2008).

La Carta riunisce aziende, autorità pubbliche e esponenti della società civile. Goodyear Dunlop è già stata coinvolta indirettamente nell'ERSC dal 2007 attraverso la partecipazione della sua associazione di categoria, l'European Tyre and Rubber Manufacturers' Association.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese