Guida agli impianti frenanti. 4° puntata: la pompa

Quattro puntate dedicate a capire come sono fatti gli impianti frenanti. Oggi parliamo della pompa al manubrio, delle tipologie e della sua importanza
24 novembre 2016

Continua il nostro viaggio alla scoperta degli impianti frenanti: quattro puntate dedicate a chi voglia capire meglio le caratteristiche costruttive, le diverse tipologie dei componenti dell'impianto, le funzionalità e le differenze fra un impianto stradale e uno racing. Ma anche a chi voglia qualche consiglio utile per la manutenzione, cercando di far chiarezza su molti aspetti spesso poco conosciuti anche dagli appassionati.

Dopo la prima puntata dedicata alle pinzela seconda in cui abbiamo parlato di dischi e la terza, dove ci siamo occupati delle pastiglie, oggi chiudiamo il ciclo parlando della pompa. Assiali e radiali, con diversi diametri ed interassi, le pompe freno hanno grande influenza sulla risposta e la modulabilità dell'impianto, ma anche sul feeling della leva sotto le dita del pilota: analizziamo tutti questi aspetti, e parliamo di quali scegliere.

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