Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Da quando il paraschiena fu introdotto nelle gare delle competizioni mondiali da Barry Sheene nel 1979, ispirato al carapace delle aragoste, la tecnologia ha fatto passi da gigante: oggi esistono paraschiena che pesano pochi etti ma che proteggono come un’armatura e sono ventilati, flessibili e studiati per nascondersi all’interno della maggior parte delle giacche e delle tute da moto. Le statistiche mostrano che i danni alla colonna vertebrale sono un rischio concreto quando si cade o si viene coinvolti in un incidente in moto. Lo studio STEP (Studio Efficacia Paraschiena), voluto dalla Polizia Stradale e dall’Istituto Superiore di Sanità nel 2012, stabilì che l’uso del paraschiena riduce del 60% la possibilità di lesioni gravi alla colonna vertebrale. Eppure, il paraschiena non rientra ancora tra i DPI obbligatori.
Per incentivarne l’utilizzo ancora troppo poco diffuso, aumentare la sicurezza passiva e la protezione di tutti i motociclisti, Wheelup vuole provare a cambiare la mentalità degli amanti delle due ruote lanciando un’iniziativa senza precedenti: con la campagna #paraschienasempre, acquistando una giacca Alike, Mtech, Stud o Zonzo, verrà abbinato un paraschiena Prosoft Inside di Livello 2 in omaggio. L’idea è di non lasciare spazio alla pigrizia e far sì che ogni giacca posseduta abbia il proprio paraschiena: così, basterà infilarsi la giacca e salire in moto.
L’hashtag #paraschienasempre, scelto per veicolare l’attività su tutti i social, è stato definito proprio per dare la maggior visibilità possibile a questa iniziativa, in collaborazione con l’intera community Wheelup: piloti, ambassador, dipendenti e clienti. L’obiettivo è che #paraschienasempre diventi il “mantra” di tutti, siano essi viaggiatori, scooteristi di città, esploratori avventurosi o amanti del racing più sportivo.
Perché la sicurezza deve essere la prima cosa da considerare quando si va in moto, così da poter dire che è divertente andare in moto, proprio perché è sempre più sicuro.
L’iniziativa durerà fino al 31 Marzo e sarà attiva in tutti i 45 negozi della catena, ma anche su wheelup.it