Interfono moto: Sena lancia il primo dispositivo al mondo con tecnologia Wave Intercom. Ecco cosa cambia [GALLERY]

Il nuovo interfono Sena 60S è il primo a equipaggiare la rivoluzionaria tecnologia Wave Intercom. Ora non esistono più limiti alla comunicazione, ecco tutti i dettagli
14 ottobre 2024

Negli ultimi anni il settore delle due ruote si è rivoluzionato: cambi automatici, precamere di combustione, frenate magnetiche e molto altro ancora. A rivoluzionarsi però non sono solo i componenti meccanici, anche tutto ciò che orbita intorno al mondo delle moto si sta aggiornando. 

Sena, una delle aziende leader nei sistemi di comunicazione intelligenti per motociclisti, presenta il suo nuovo modello di punta: SENA 60S. Questo interfono è il primo a integrare la tecnologia Wave Intercom™, un'innovazione che offre una portata illimitata attraverso le reti cellulari, inaugurando una nuova era di comunicazione per i motociclisti di tutto il mondo.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Interfono moto: come scegliere quello più adatto? Lo spiega SENA [GUIDA]

Wave Intercom: zero limiti

Con la nuova tecnologia Wave Intercom, il Sena 60S è il primo interfono per moto a offrire la connettività via VoIP, consentendo di rimanere in contatto con un numero illimitato di utenti, senza vincoli di portata, finché è disponibile la copertura cellulare. Questa innovazione completa le tecnologie Bluetooth 2 e Mesh Intercom 3 già offerte da SENA. 

Quando è necessario, Wave passa automaticamente dalla rete Mesh al VoIP. Questa funzione consente di rimanere connessi anche fuori dal raggio d'azione del Mesh. Nel caso in cui la connessione Mesh torna disponibile, Wave passa automaticamente al Mesh senza alcuna interruzione. 

Grazie alla geolocalizzazione, l'app SENA Wave visualizza le posizione in tempo reale dei membri del gruppo su una mappa e permette di connettersi istantaneamente con altri motociclisti nel raggio di 2 km. Oltre alle comunicazioni vocali, Wave offre una funzione di chat per lo scambio di testi e immagini. L'applicazione include poi la gestione dei propri contatti, la possibilità di aggiungere nuovi amici tramite codice QR e un pulsante SOS per le emergenze. 

Copertura e durata della batteria

Quando la rete cellulare non è disponibile, SENA 60S passa automaticamente alla tecnologia Mesh 3.0, oppure passa a Mesh 2.0 per connettersi con gli interfoni SENA dotati di questa tecnologia, come la serie 50, Spider o 30K. 

Grazie al nuovo algoritmo Mesh 3.0, la chiarezza dell'audio e la stabilità della connessione sono state notevolmente migliorate. In modalità Mesh “pubblica”, si può passare da nove canali diversi con un numero quasi illimitato di partecipanti. In modalità privata, fino a 24 utenti possono comunicare con una portata massima di 2 km. La durata della batteria è di 16 ore.

“Ho provato il SENA 60S durante gli LCR Track Days di giugno 2024: onestamente, sono rimasto stupito dalla semplicità ed efficacia della tecnologia Mesh. Non ci sono limiti di distanza in pista e tutti potevano connettersi senza problemi. Alla fine ha reso le nostre sessioni di guida più divertenti e più sicure, per tutti!". Johann Zarco, LCR Honda.

Impianto audio by Harman Kardon

L'interfono Sena 60S, è equipaggiato con altoparlanti Harman Kardon da 40 mm, più spessi e con prestazioni nettamente superiori rispetto alla versione precedente. Questo nuovo modello offre un suono potente, con un aumento del volume fino al 130% rispetto al SENA 50S. Grazie all'ampia gamma dinamica, la musica e le conversazioni sono molto più nitide, sia in autostrada che in città, offrendo una qualità audio di prima classe.

Il Sena 60S integra una nuova funzione di riduzione del rumore basata sull'intelligenza artificiale: AINR (Artificial Intelligence Noise Reduction). L'intelligenza artificiale rileva con precisione la voce del pilota attraverso il microfono e filtra il rumore di fondo. Più efficace dell'ANC (Active Noise Control), l'AINR elimina i suoni e gli echi circostanti, garantendo - sulla carta - una comunicazione chiara anche negli ambienti più rumorosi.

Altre novità

Il nuovo Sena 60S vanta altre chicche e novità:

  • OTA: gli aggiornamenti del firmware possono essere facilmente eseguiti in modalità wireless tramite Bluetooth, Wi-Fi, rete cellulare o direttamente tramite l'app. 
  • IPX7: un elevato grado di impermeabilità per una protezione ottimale dall'acqua. 
  • Dynamic Motion LED: per visualizzare rapidamente lo stato del dispositivo.
  • Torcia incorporata, comoda per trovare le chiavi al buio. 
  • Montaggio: Due kit completi, comprendenti microfono, accessori e altoparlanti, consentono di equipaggiare in modo permanente due caschi, ad esempio un casco aperto e uno integrale. Per passare da un casco all'altro, è sufficiente spostare l'interfono. 
  • Supporto magnetico: Consente di collegare e rimuovere l'interfono all'istante, senza alcuna manipolazione complessa. 
  • Design personalizzabile: Sono disponibili quattro cover intercambiabili nei colori cromo scuro, argento metallizzato, bianco perla e nero lucido, che consentono di abbinare il colore dell'interfono al casco.

Disponibilità

Il Sena 60S sarà disponibile in pre-ordine al prezzo di 399 euro a partire dal 1 novembre 2024. Sarà inoltre presentato a EICMA a Milano, dal 5 al 10 novembre 2024 presso lo stand Sena, Padiglione 15, Stand M49.

Argomenti

Da Automoto.it