Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
La sinergia di due know-how "Made in France" per un prodotto high-tech, con un'offerta commerciale distinta tra la parte hardware (Ixon) e quella software (In&motion).
L'airbag è universale, perché compatibile con tutte le giacche certificate per l’uso di moto/scooter con la corretta corrispondenza delle taglie (misure indicate sul libretto di istruzioni per l’uso).
Rilevazione e gonfiaggio sono ultra rapidi: meno di 55 ms, senza cavi né sensori, ma con algoritmi di bordo.
E' comodo, leggero, elastico e traspirante, e lo vederemo sul mercato da settembre 2018 a 399,99 € IVA inclusa + noleggio del sistema di abbonamento Revolution o acquisto della In&box tramite formula classica.
Una prima fase, durata circa tre anni, di sviluppo sul campo del sistema Airbag, indossato dai migliori piloti durante la MotoGP, l’EWC (24H du Mans et Bol d’Or), la BSB, e la FSBK, il prodotto è ormai approvato dall’IRTA (International Road RacingTeam Association).
Poi una seconda fase di più ampia portata, realizzata con l'aiuto di 500 tester: sono stati selezionati tra clienti, giornalisti e rivenditori, nell’ambito della campagna AirbagRevolution. A partire dal maggio 2017 sono stati macinati più di un milione di chilometri in tutta Europa, con l’obiettivo di districarsi in ogni condizione e modalità d’uso.
L’U03 (Universale di terza generazione) rappresenta il terzo passaggio di sviluppo, e l’obiettivo è quello di renderlo accessibile al maggior numero di utenti usufruendo del più evoluto sistema e della migliore tecnologia airbag.
Il sistema funziona grazie all'attivazione della In&box, (il cervello del sistema), che grazie ad alcuni sensori e algoritmi di bordo misura la posizione e il movimento del motociclista 1.000 volte al secondo, al fine di rilevare una caduta o un incidente e di azionare l’airbag prima dell’impatto. Il tutto, in meno di 55 millisecondi.
La continua raccolta dei dati consente l’ottimizzazione delle strategie di rilevamento, al fine di offrire costantemente il miglior livello di protezione. Tali ottimizzazioni vengono trasmesse direttamente ogni volta che la In&box si connette tramite Wi-Fi, ad esempio durante la carica.
Vincitore del premio CES Innovation Award 2017 a Las Vegas nella categoria “Wearable technologies”, (la fiera più importante a livello mondiale dedicata alle nuove tecnologie), il sistema sviluppato da In&motion ha recentemente ricevuto una valutazione di 5 stelle presso la SRA.
Il sistema airbag In&motion è integrato nel gilet IXON IX-Airbag U03. Comprende un paraschiena con certificazione CE e si indossa sotto la giacca da moto (di tessuto o di pelle che sia). Il sistema è completamente autonomo (niente cavi, né installazione di sensori sulla moto) e beneficia costantemente dei miglioramenti derivanti dall'esperienza degli utenti.
Il dispositivo elettronico dispone di 20 ore di autonomia, è rimovibile, e facile da ricaricare grazie a una presa mini-USB.
L’airbag, come già detto, si apre in meno di 55 millisecondi, per proteggere le zone del torace, dell'addome, della colonna vertebrale, delle vertebre cervicali e delle clavicole.
Il gilet è leggero, comodo e aderente, grazie al materiale in tessuto elasticizzato, oltre alla rete a maglia 3D interna che assicura un'efficace traspirabilità.
È disponibile in cinque taglie: S, M, L, XL, XXL.
Il gilet sarà dunque commercializzato a partire da settembre 2018 in tutta Europa. Il prezzo comprende un hardware Ixon e un software In&motion. Solo il gilet sarà disponibile a partire da 399,99 € IVA inclusa (prezzo di vendita consigliato).
L’attivazione del sistema In&box avverrà direttamente in negozio e si potrà utilizzare gratuitamente per 48 ore senza registrazione. L’attivazione definitiva del sistema di protezione In&box, avverrà tramite registrazione del prodotto, iscrivendosi al sito www.inemotion.com oppure tramite acquisto (formula Classica) o noleggio del sistema (formula Revolution).
Questa nuova modalità di commercializzazione offre la garanzia all’utente di avere sempre la migliore protezione, grazie all'aggiornamento sistematico e regolare del sistema elettronico.
In futuro saranno disponibili ulteriori opzioni, come ad esempio l’algoritmo per uso in pista.
Essendo l’In&box removibile dal gilet, sarà presto possibile utilizzarlo per la nuova gamma di abbigliamento con airbag integrato Ixon compatibile con il sistema In&motion.