JD Racing, recensione centraline fuoristrada

Enduro, cross, motard e flat track: le centraline JD Racing racontate dal fondatore, Dario Buschini, nel suo laboratorio
9 agosto 2020

La JD Racing nasce nel 1998, a fronte di numerosi anni d'esperienza del suo fondatore, che ha sviluppato hardware e software collaborando con le più importanti aziende.

In meno di due anni la JD ha studiato e sviluppato il primo prototipo di centralina elettronica per la gestione dei motori monocilindrici a 2 e 4 tempi, realizzato per la Honda CR125 e CR250 e ottendendo ottimi risultati in termini di performance.
Sono arrivate in seguito le centraline specifiche per ogni marca e modello di moto, e le prime collaborazioni con i migliori team sui campi di gara, dove dal 2000 ad oggi l'azienda s'è portata a casa 13 titoli mondiali e 23 europei.

Ed è proprio Dario Buschini, fondatore e tecnico, che ne parla con il nostro Maurizio, raccontandoci gli inizi di questo lavoro, che poi è una passione, e i retroscena delle gare, le curiosità sui piloti con cui ha lavorato.
Centraline, mappature, simulazioni al banco: tutto quello che c'è dietro al successo di un motore off-road in gara, e le differenze tra le diverse categorie di gara.

Tantissimi successi, ma anche qualche delusione, di cui Dario ci parla col sorriso perché comunque: "i miei progetti sono andati tutti a buon fine".
Ultimo ma non ultimo, le sue idee per quanto riguarda il futuro delle gare.

E il paddock? "Se lo conosci lo eviti, meglio il mio laboratorio!".

Info: https://www.jdracingignition.com/

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Hot now