Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
K&N progetta e realizza da oltre 40 anni filtri aria per gli appassionati interessati a massimizzare potenza ed accelerazione. Pur essendo un componente fondamentale, il filtro aria in passato è stato spesso sottovalutato. I moderni motori ad alte prestazioni, invece, richiedono un filtro progettato molto bene. L’aspirazione ha una profonda influenza sulle caratteristiche del motore di una moto, e la funzione del filtro non si limita ad impedire che polvere ed impurità entrino nel propulsore, ma deve anche minimizzare qualunque tipo di turbolenza per creare un percorso regolare per il flusso d’aria. Quando si disegna da zero un nuovo motore è necessario considerare tutto il flusso: aspirazione, combustione e scarico.
K&N offre un’alternativa di livello superiore al classico filtro in carta. I filtri K&N sono realizzati con due o quattro (a seconda dell’uso racing o stradale) strati di cotone, impregnati con un olio filtro di formulazione specifica. Questo cotone oliato aumenta il flusso dell’aria attraverso l’airbox ottenendo migliori prestazioni dal motore.
I benefici principali offerti da un filtro K&N sono una miglior risposta all’acceleratore e prestazioni globalmente superiori, intervalli di manutenzione più lunghi e, infine, la lavabilità e la riutilizzabilità. Il filtro può addirittura durare più della moto, vista la garanzia di 10 anni o 1,6 milioni di chilometri. Inoltre, i filtri K&N non invalidano la garanzia della moto e sono amici dell’ambiente, riducendo la quantità di filtri usa-e-getta che finiscono nelle discariche.
K&N sviluppa filtri per ogni tipo di moto o quad custom, sportive, naked, scooter. Ogni volta che si sviluppa un nuovo modello, analizziamo a fondo il progetto per capire se è possibile migliorarlo: ci sono diversi tipi di cotone fra cui scegliere per ottenere il prodotto migliore per l’uso specifico. Una moto da turismo richiede materiali diversi rispetto ad uno scooter urbano, e un filtro più libero per una Harley-Davidson sfrutta specifiche diverse rispetto a quello per una supersportiva. Mettiamo a disposizione due tipi di filtri aria: i ricambi da utilizzare in sostituzione dell’unità originale nell’airbox standard, e invece i kit che sostituiscono anche l’alloggiamento originale per offrire una linea più accattivante e massimizzare il flusso dell’aria e la potenza.
Oltre ai filtri aria, K&N produce anche filtri olio per praticamente tutte le moto sul mercato. I filtri olio K&N sono ricambi di altissima qualità. Alcune delle caratteristiche più importanti sono la realizzazione in acciaio ultraspesso, il materiale filtrante a trattamento sintetico che garantisce un flusso molto elevato, l’alta capacità e un filtraggio eccellente (pari o superiore a quello dell’unità originale), la valvola monodirezionale (dove applicabile) e il dado da 17mm preforato per l’applicazione del legaccio di sicurezza. A seconda del modello, è disponibile un filtro olio a cartuccia o a canister. Alcuni di questi ultimi sono disponibili con finitura cromata per un look più omogeneo con altri accessori.
K&N offre anche una serie di accessori come il nylon idrorepellente ‘DryChargers’ per proteggere il filtro e il motore dagli elementi atmosferici, filtri universali per carburatori e parti di ricambio come O-ring, flange, bulloni e dadi.
Visitate il sito K&N all’indirizzo www.knfiltri.com per scoprire tutti i prodotti disponibili per la vostra moto.