K&N: filtri aria street e racing per Suzuki GSX-R 1000

K&N: filtri aria street e racing per Suzuki GSX-R 1000
Due prodotti contraddistinti dall'ormai leggendaria qualità K&N. Uno pensato per l'uso stradale, l'altro per offrire le massime prestazioni in pista
30 marzo 2018

La Suzuki GSX-R 1000 sta mostrando il suo valore sui circuiti – molto impegnativi – del Campionato Superbike MotoAmerica, così come sulle strade di tutto il mondo: l’ammiraglia della famiglia GSX-R è una sportiva leggera, cattiva e dinamica capace di far divertire nelle mani del comune smanettone come in quelle del pilota della Superbike.

Nel contesto degli sport motoristici forse non esiste una comunità più determinata degli appassionati di moto sportive, nello spremere i propri mezzi al limite delle loro possibilità. Il che è esattamente la missione per cui sono stati pensati i filtri dell’aria K&N per la Suzuki GSX-R 1000 SU-1017 (nato come ricambio plug & play) e l’SU-1017R pensato specificamente per l’uso in gara.

Il filtro K&N SU-1017
Il filtro K&N SU-1017
Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

L’SU-1017 è pensato per l’uso stradale, senza richiedere adeguamenti all’alimentazione sotto forma di centraline o rimappature delle componenti per poter sfruttare la miglior respirazione sul celeberrimo "quattro cilindri in linea" della Suzuki GSX-R. L’SU-1017 è la scelta più intelligente per i motociclisti stradali, che possono montarselo senza troppe complicazioni. Il design a cubo rappresenta un’ottimizzazione paragonato allo schema piatto della componente originale, rispetto alla quale propone una miglior efficienza nel flusso e dunque maggiori prestazioni.

La versione racing K&N SU-1017R
La versione racing K&N SU-1017R

Un incremento prestazionale più importante si ha con l’SU-1017R, riservato all’uso in circuito e alle competizioni. L’SU-1017R è pensato per offrire una resistenza ridottissima al passaggio dell’aria, per offrire il massimo della libertà di respirazione e delle prestazioni del motore. A differenza dell’SU-1017, il filtro racing SU-1017R richiede modifiche all’alimentazione quando viene montato sulla GSX-R 1000.

L’ormai leggendario filtro in cotone oliato di K&N è la base sia per l’SU-1017 che per l’SU-1017R. Tuttavia, mentre l’SU-1017 impiega diversi strati del materiale, per arrestare un maggior quantitativo di impurità, l’SU-1017R ne usa solamente due, motivo per cui il suo impiego è raccomandato solamente per l’uso in pista.

Se si desidera una protezione completa e una maggior longevità, la scelta più ovvia è l’SU-1017. La nervatura sigillante garantisce un montaggio perfetto nell’airbox di serie della GSX-R 1000, e i già citati strati multipli di garza di cotone offrono una capacità di trattenimento della polvere stimata in oltre 70 grammi. Negli stessi test, l’SU-1017 ha mostrato un’efficienza filtrante generale di oltre il 98%.

Ovviamente, l’SU-1017R è tutt’un’altra storia, perché l’obiettivo è pesantemente sbilanciato verso l’estremità prestazionale dello spettro. I due strati di materiale filtrante offrono le prestazioni che è lecito attendersi in pista, ma non è naturalmente pensato per l’uso stradale.

Installazione e manutenzione

I filtri K&N per la superbike di Hamamatsu sono studiati per il montaggio nell’airbox di serie con un alloggiamento stabile e affidabile. Come già detto, l’SU-1017R richiede modifiche alla taratura dell’alimentazione (iniezione e accensione) per l’uso designato, ovvero in circuito.

L'SU-1017 arriva già pronto per il montaggio
L'SU-1017 arriva già pronto per il montaggio

Sia l’SU-1017 che l’ SU-1017R sono pre-lubrificati e pronti da installare come escono dalla scatola. Alle scadenze previste, entrambi i modelli vanno lavati e "ricaricati" (ovvero lubrificati nuovamente) con un kit K&N come il 99-5000EU.

L’SU-1017 è coperto da una garanzia limitata di 10 anni o 1,6 milioni di chilometri – difficilmente avrete bisogno di sostituirlo. L’SU-1017R è garantito contro le difettosità del materiale o di un’errata lavorazione per un periodo di un anno dalla data d’acquisto, senza limitazioni di percorrenza.

Argomenti

Suzuki GSX R 1000 R (2017 - 18)
Suzuki

Suzuki
C.so Fratelli Kennedy, 12
10070 Robassomero (TO) - Italia
011 9213711
https://moto.suzuki.it/

  • Prezzo 18.990 €
  • Cilindrata 1.000 cc
  • Potenza 202 cv
  • Peso 203 kg
  • Sella 825 mm
  • Serbatoio 16 lt
Suzuki

Suzuki
C.so Fratelli Kennedy, 12
10070 Robassomero (TO) - Italia
011 9213711
https://moto.suzuki.it/

Scheda tecnica Suzuki GSX R 1000 R (2017 - 18)

Cilindrata
1.000 cc
Cilindri
4 in linea
Categoria
Super Sportive
Potenza
202 cv 149 kw 13.000 rpm
Peso
203 kg
Sella
825 mm
Pneumatico anteriore
120/70 ZR 17M/C (58W)
Pneumatico posteriore
190/55 ZR 17M/C (73W)
Inizio Fine produzione
2017 2018
tutti i dati

Maggiori info

Ultimi articoli su Suzuki GSX R 1000 R (2017 - 18) e correlati