LS2 presenta a EICMA il casco integrale Arrow R FF323

LS2 presenta a EICMA il casco integrale Arrow R FF323
LS2 presenta Arrow R FF323, il nuovo integrale racing, top di gamma della sua collezione 2015, un casco che racchiude tutta la tecnologia ed il know how di LS2
5 novembre 2014

Arrow R FF323 è frutto degli studi del centro R&D di LS2 ed è stato testato in pista dai piloti che utilizzano i prodotti LS2 nelle maggiori competizioni mondiali, come Yonny Hernandez e Isaac Vinales. E’ stato progettato e realizzato per soddisfare le richieste di chi utilizza moto sportive dalle elevate prestazioni ed è pronto sia per la pista, che per un utilizzo sport touring.

La calotta esterna, dalla forma particolarmente aerodinamica, previene ogni tipo di turbolenza e viene stampata in tricomposito (fibre di vetro, fibre aramidiche e carbonio) in tre diverse misure, per garantire sempre la migliore definizione della giusta taglia per ogni utilizzatore.  La calotta interna è in eps a densità differenziata per il migliore assorbimento dell’energia che si può generare a seguito di un impatto ed è stampata in tre misure.
Il nuovo meccanismo di movimento della visiera è stato integrato nella linea della calotta per impedire ogni resistenza all’aria. E’ un brevetto LS2, non richiede l’utilizzo di alcun attrezzo e dispone di tre molle posizionate sulla placche laterali carbon look, che facilitano l’apertura e la chiusura della visiera. La nuova visiera del FF323, tratta antigraffio ed anti UV, ha uno spessore di 3 millimetri ed è predisposta per accogliere il sistema 100% Max Vision Pinlock (fornita assieme al casco). E’ inoltre predisposta per le visierine esterne tear-off (optional). Per evitare che in caso di caduta la visiera si stacchi dalla calotta, LS2 ha installato su questo casco un sistema di fermo visiera. Per azionare il gancio che la tiene solidale alla calotta basta chiudere la visiera, mentre per riaprirla occorre premere il pulsante inserito nella presa d’aria anteriore posizionata sulla mentoniera. Una volta premuto, la visiera si solleverà di alcuni millimetri. A questo punto l’utilizzatore può scegliere se aprirla completamente oppure se lasciarla in questa posizione, che consente all’aria di entrare nella calotta e portare refrigerio nelle calde giornate estive. Il sistema di ventilazione è funzionale e particolarmente studiato per garantire una perfetta circolazione dell’aria all’interno del casco. E’ composto da due prese d’aria regolabili fissate sulla parte superiore del casco, della già citata presa d’aria sulla mentoniera e di tre fori per l’estrazione dell’aria calda, presenti sulla parte posteriore della calotta. La presa d’aria sulla mentoniera oltre al bottone di fermo della visiera, comprende altri due pulsanti. Uno è esterno e se azionato permette all’aria di entrare e scorrere sulla parte interna della visiera. Il secondo invece è sulla parte interna della mentoniera ed apre due fori che convogliano l’aria fresca sul viso dell’utilizzatore.

L’attenzione dei tecnici LS2 si è soffermata anche sulle imbottiture di confort dove troviamo altre innovative soluzioni. Gli interni sono tutti estraibili e lavabili e dispongono di tessuti Breath traspiranti ed anallergici. Per unire i tessuti con le spugne (tagliate con il laser), non viene utilizzata alcun tipo di colla in modo che l’aria possa circolare meglio (facilitata anche dai canali di scorrimento presenti sul polistirolo). La cuffia superiore è termosaldata mentre le guanciole sono fissate alla calotta tramite tre magneti per lato. Un sistema mai utilizzato in precedenza sui caschi protettivi e che rende estremamente facile rimuovere e fissare le imbottiture laterali del FF323. Per migliorare ulteriormente la sicurezza passiva di questo eccezionale casco protettivo, LS2 ha inserito il sistema di rimozione rapida delle imbottiture laterali (Emergency puller). Agendo sugli appositi nastri, si potranno rimuovere sia le guanciole che il paranuca, che sono stati integrati un pezzo unico sia per la sicurezza che per incrementare il comfort e la silenziosità. Infatti non essendoci spazio tra i due componenti l’aria non potrà penetrare tra gli stessi e provocare fastidiosi fruscii all’interno del casco. Sicurezza e comfort che troviamo anche nel sistema di ritenzione. Il cinturino ha la chiusura a doppio anello, in perfetto stile racing, ma viene fissato alla calotta con un sistema a due piastre per ogni lato che migliora la sicurezza. Le due parti finali del cinturino sono bloccate sia sulla parte interna che su quella esterna (visibile appena sotto il meccanismo visiera). Anche in caso di incidente o di un forte urto il cinturino non potrà staccarsi dal casco e il casco resterà sempre solidale alla testa dell’utilizzatore, proteggendolo. Vengono forniti di serie un pratico paranaso ed un paravento inferiore (con un foro che permette di azionare il bottone interno che aziona la presa d’aria sulla mentoniera).

Arrow R FF323 pesa 1390 grammi nella versione in tricomposito e 1290 grammi nella versione in carbonio. Lo scarso peso, unito ad un perfetto bilanciamento, consente di utilizzare questo casco per molte ore, senza avvertire nessun tipo di disturbo o di affaticamento cervicale.
Come tutti i caschi LS2 anche il FF393 è omologato secondo la vigente normativa ECE 22-05 ed è  disponibile nelle taglie che vanno dalla XXS alla 3XL.
La versione con calotta in tricomposito, denominata Arrow R, è disponibile nella versione Solid monocolore in tre proposte: bianco, nero lucido e nero opaco. Quattro invece le proposte con grafica : Geo, Trex, Comet e Stride per un totale di 11 colorazioni.
La versione con calotta in carbonio a maglie larghe denominata Arrow C è invece disponibile nella versione Solid, con il carbonio completamente a vista, o nella versione Tronic, con grafica in tre diverse colorazioni. I prezzi variano dai 299 euro per il monocolore ai 399 per le versioni carbon. Prezzi al pubblico IVA inclusa

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