Michio Arai insignito della medaglia d'Oro FIM

Michio Arai insignito della medaglia d'Oro FIM
Il titolare della Casa di Ohmiya è il primo produttore di attrezzature di sicurezza a ricevere l'onorificenza intitolata a Nicolas Rodil del Valle
5 dicembre 2019

Michio "Mitch" Arai ha ricevuto, in occasione dei FIM Awards, la Medaglia d'Oro Nicolas Rodil del Valle in qualità di presidente di Arai Helmet. Mitch, figlio del fondatore Hirotake e padre di Akito (che attualmente guida la filiale europea della Casa di Ohmiya) è il 23° personaggio a ricevere la medaglia, ma il primo fra i produttori di equipaggiamenti di sicurezza.

Un premio molto significativo, questa onorificenza, in quanto dedicata a colui che senza dubbio fu il Presidente più longevo ed illuminato della FIM, della quale tenne le redini dal 1965 al 1983 contribuendo, nel corso dei suoi cinque mandati consecutivi, ad elevare l'interesse verso il motociclismo con grandi risultati. Del Valle, infatti, fu il primo a rendersi conto del ruolo essenziale che i diritti televisivi avrebbero giocato nel prossimo futuro, e lavorò sodo per assicurarseli in qualità di titolare di un Campionato Mondiale, e quindi  enfatizzare al massimo l'importanza e il ruolo della Federazione. L'attuale sviluppo dello sport motociclistico a livello mondiale, con il coinvolgimento di promoter importanti, di  televisione e sponsor, è stato possibile grazie il duro lavoro di questo influente peronaggio, che è venuto a mancare nel 2004.

Vedi anche

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Questa medaglia speciale, introdotta nel 1983, è stata conferita a personalità che hanno offerto contributi signicativi alle competizioni motociclistiche. La FIM ha scelto Michio Arai per "i successi nell'aver contribuito alla sicurezza di tanti piloti, e ai numerosi progressi nello sport motociclistico nel corso di tanti anni".

I motivi di questo premio risiedono in una filosofia produttiva orientata alla continua ricerca della massima protezione del pilota senza compromessi, certificata e ratificata dal conferimento di questa medaglia d'Oro. Michio Arai ha ricevuto il premio direttamente dalla FIM lo scorso 30 novembre a Monte Carlo.