N120-1, il primo flip-back di Nolan: con l’Ing. Alberto Salvetti, curiosità e caratteristiche

In questo particolare Recensito scopriamo il primo modulare Flip-back di Nolan, un casco evoluto, ricco di soluzioni e brevetti, destinato al mondo Touring ed Adventouring
30 aprile 2024

In compagnia dell’Ing. Alberto Salvetti, R&D di Nolan da molti anni, scopriamo caratteristiche e particolarità del nuovo casco N120-1, ovvero il primo casco dotato di mentoniera reversibile prodotta dal noto marchio italiano. Lo studio e lo sviluppo di questo casco sono stati intensi e hanno impegnato il reparto di ricerca e sviluppo per lungo tempo con il fine di realizzare un oggetto davvero innovativo. Omologato P e J (ovvero sia come integrale sia come jet) sembra davvero capace di soddisfare le esigenze dei motociclisti che desiderano praticare del turismo indossando un oggetto comodo, pratico e sicuro.

La mentoniera è dotata di movimento rotatorio grazie ad un perno singolo e consente grande compattezza e le migliori performance in termini di bilanciamento quando è indossato. Anche l’aerazione e la qualità dei tessuti interni sono stati tenuti in grande considerazione per offrire un prodotto di grande eccellenza. Nel complesso il nuovo N120-1 porta con sé ben 5 brevetti: il sistema a doppia leva per l’apertura della mentoniera, il sistema automatico di richiamo del visierino parasole, il sistema di regolazione del tiraggio della lente antifog dall’esterno della visiera, il sistema di chiusura micrometrico, ed infine il sistema di fissaggio degli interni.

Davvero numerose le peculiarità descritte dall’Ing. Salvetti come, per esempio, il sistema di regolazione LPC che assicura una calzata personalizzata e che si adatta alla testa di chi lo indossa. Naturalmente non mancano guanciali removibili e lavabili, il visierino parasole integrato e la predisposizione per i sistemi di comunicazione N-Com per l’interfono.

In attesa di provarlo sul campo possiamo dire che l’N120-1 è nato per distinguersi per la sua capacità di offrire comfort, visibilità, stile, connettività e sicurezza, il tutto con un occhi di riguardo verso l’ambiente visto che il casco N120-1 è realizzato con il più alto numero di materiali ecosostenibili e riciclati con certificazione GRS (global recycled standard). Il prezzo? Va da 369,99 a 469,99 euro in base alle differenti colorazioni; le taglie dalla 2XS alla 3XL. Buon video!

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Caricamento commenti...