Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
A raccontare il percorso Nolan in MotoGPTM, fatto di passione per le competizioni e di eccellenza nella realizzazione di caschi sempre più sicuri e tecnologicamente avanzati, è l'esposizione al MotoGP Vip VillageTM dei 10 caschi più rappresentativi del marchio dal 1996 al 2012.
Un percorso significativo, cresciuto con l’evoluzione della MotoGPTM, di cui Nolan condivide i valori etici e sportivi e che fissa alcuni dei momenti di gara e degli aneddoti più intensi dei piloti ufficiali nel corso della loro carriera: N-92 del 1996 di Dani Pedrosa (crash), N-92 del 1998 di Carlos Checa (crash), X-901 del 2001 di Carlos Checa (crash Jerez), X-902 del 2002 indossato da Toni Elias, N-93 del 2003 di Dani Pedrosa, N-94 di Chaz Davies del 2005 (crash Estoril), N-94 del 2006 di Casey Stoner (crash), X-801 RR Golden Edition del 2007 di Jorge Lorenzo, X-802 Black Mamba di Jorge Lorenzo del 2011 e X-802 R del 2012 indossato da Casey Stoner (firmato sulla visiera).
Una storia importante in mostra e un futuro ricco di novità in arrivo per Nolan, che a Silverstone coglie l’attenzione degli appassionati e dei media con l’unveil di un X-804 RS UC in una super esclusiva livrea 75th Anniversary. L’eccellenza costruttiva e l’eleganza stilistica espresse da questa edizione in grafica orobianco-nero, con il numero 75 e gli anni 1949 e 2024, delineano i primi elementi di una collezione Nolan che già dal 2025 punterà ad una rinnovata ed elegante identità di marca espressa da contenuti innovativi per il mondo dei caschi.
Tre i pezzi unici realizzati con livrea 75th Anniversary destinati ad iniziative altrettanto speciali, tra cui l’asta online il cui ricavato verrà destinato a Two Wheels for Life per la raccolta fondi in sostegno dei programmi di assistenza medica e salvavita nei paesi africani supportati dall’organizzazione.
Nel corso della conferenza stampa tenutasi a Silverstone, Enrico Pellegrino, CEO e Direttore Generale di Nolangroup, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di celebrare insieme a Dorna e ai presenti, questo speciale Anniversario. Molti i valori condivisi, tra cui la passione, il costante sforzo e l’impegno nel raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi, una lunga storia da raccontare e la rappresentazione dell’eccellenza nel mondo delle due ruote. Lo facciamo portando qui a Silverstone un frammento della nostra storia, esibendo 10 caschi che hanno scritto la storia delle corse e mettendo in mostra un assaggio di quello che sarà la nostra futura identità di Brand e di prodotto, attraverso un’esclusiva interpretazione grafica del 75° Anniversario MotoGPTM. Il casco non è esclusivamente un accessorio fondamentale per la sicurezza dei piloti e dei motociclisti, ma anche un modo per rappresentare e comunicare il proprio stile. Lo è sempre stato, e sempre lo sarà.”
Dan Rossomondo, CCO di Dorna Sports: "Siamo orgogliosi di celebrare la storia della MotoGP™ con i nostri partner e di poter condividere questa esposizione con i nostri media e ospiti questo fine settimana. È fantastico vedere l'evoluzione e l'innovazione di questi prodotti, che ci offrono una panoramica reale dei progressi dello sport in tante aree diverse. Per sua natura, questo sport è orientato al futuro, ma ogni passo avanti deve essere costruito su buone fondamenta. Questo è importante da celebrare di per sé. Ringraziamo Nolan per aver portato questi caschi a questa esposizione e per aver condiviso con noi una parte della loro storia, e speriamo che i nostri ospiti si divertano a vedere da vicino questi pezzi di storia.”