Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Durante le prove di venerdì della Moto GP di Catalogna, Jorge Lorenzo indossava un nuovo modello di casco HJC denominato RPHA11: un'evoluzione dell'RPHA10+, che per gli sviluppatori HJC non è stata un'impresa facile superare.
Innanzitutto, sono stati ancora una volta fondamentali i suggerimenti di miglioramento di Jorge: come accadde per il celebre casco da corsa RPHA10 +, anche su questo modello il campo visivo è stato ulteriormente tagliato per migliorare l'angolo di visualizzazione nella posizione di corsa.
Questa funzione trova supporto attraverso le rientranze laterali a forma di V situate nel bordo inferiore, precedentemente dritto, del casco. Un requisito importante per una più ampia mobilità della testa.
Il modello RPHA10+ aveva un blocco visiera semplice, mentre ora il modello RPHA11 ne ha uno doppio.
Inoltre, in caso di emergenza i guanciali possono essere rimossi dall'esterno senza rimuovere il casco dalla testa.
I maggiori cambiamenti, tuttavia, sono avvenuti per l'ottimizzazione della ventilazione del casco. Invece di 9 prese d'aria esterne ed interne, nel nuovo RPHA11 ce ne sono ben 25 a svolgere la stessa funzione.
Due ulteriori aperture, richiudibili, poste nella parte laterale del mento, permettono un raffreddamento più completo e più performante.
Il nuovo modello è diventanto ancora più sicuro - uno strato aggiuntivo di fibre miste di vetro e carbonio migliorano la stabilità fisica della calotta - e leggero: infatti pesa 1.300 grammi (nella taglia S), ed è già sul mercato a partire da 399,90 € per il monocolore, con visiera addizionale in tinta scura e Pinlock (lente antiappannamento interna alla visiera) di serie incluse.