Oggi al via la Prada Cup: Dainese protegge Emirates e Luna Rossa

Oggi al via la Prada Cup: Dainese protegge Emirates e Luna Rossa
Con il vest Sea-Guard, nato dall'esperienza motociclistica, il gruppo vicentino è riferimento di sicurezza per due top team della nautica
15 gennaio 2021

Non è la prima volta che vi parliamo dell'impegno di Dainese nella nautica: già a EICMA 2016 avevamo parlato con Max Sirena, allora skipper di New Zealand, per farci raccontare della tecnologia messa in campo dal gruppo vicentino per proteggere - sulla scorta dell'esperienza fatta nel motociclismo, a tutti gli effetti considerabile uno sport estremo dal punto di vista delle necessità di sicurezza - i velisti in un altro ambiente decisamente impegnativo.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

La vela attuale, caratterizzata da quei catamarani che hanno riscritto le regole dello sport alzandone i limiti relativi a velocità, prestazioni in virata e tecnologia, è diventato un ambiente incredibilmente impegnativo: cadere in acqua a velocità di 40 nodi è di fatto come cadere sull'asfalto, con in più la complicazione legata alla necessità di integrare la protezione con il galleggiamento.

E nella Prada Cup, che oggi vive la sua prima giornata, prendono il via due team - Luna Rossa Prada Pirelli ed Emirates New Zealand - che si sono rivolte a Dainese per dotare i propri atleti, perché di questo si parla, dei corpetti di sicurezza sviluppati dall'azienda vicentina.

Sea-Guard nasce proprio nel 2016 grazie a una sinergia di sviluppo fra Dainese e l'equipaggio neozelandese; quest'anno proteggerà sia ETNZ (per la quale il corpetto è interamente sviluppato da Dainese, utilizzando un materiale tecnico proprietario della Casa vicentina) che il principale sfidante, Luna Rossa (per cui Sea-Guard invece viene realizzato con un materiale messo a disposizione dallo sponsor Prada) nella 36° America's Cup. I neozelandesi riceveranno anche il casco.

Il corpetto Sea-Guard è in grado di offrire protezione dagli impatti su schiena, cassa toracica e clavicola integrando le funzioni di galleggiamento (per cui è certificato) necessarie secondo il regolamento dell'America's Cup.

Inoltre, permette di portare con sé una bombola d'ossigeno ed è dotata di tasche che possono contenere l'equipaggiamento da gara (tipicamente un coltello e la ricetrasmittente) o in alternativa una sacca idrica.

 

 

Da Automoto.it