Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Pastiglie freno, quando ne parliamo, lo facciamo considerando sempre gli stessi parametri: come frenano, sono silenziose e quanto durano.
Poi arriva Newfren e attira la nostra attenzione con delle pastiglie colorate. Puro esercizio stilistico? Assolutamente no.
La particolare colorazione che distingue le pastiglie freno della Newfren ha una duplice funzione.
Prima di tutto, ogni colore indica una specifica tipologia di moto, blu per gli scooter, rosso le moto stradali e verde per le fuoristrada.
La vernice utilizzata per distinguerle ha poi una seconda funzione, che si può definire "abrasiva", in pratica serve a rimuovere dalla pista frenante del disco, i residui delle pastiglie precedenti.
Questa operazione di solito si effettua con della carta abrasiva o solventi specifici, in questo caso ci pensano direttamente loro!
Noi abbiamo pensato di fare un test con una MV Agusta Brutale 800RR che avevamo in prova, e per fare montare il set di pastiglie Newfren ci siamo affidati alle sapienti mani di un professionista, Fabio Maderna, titolare di Mothouse.
Terminate le oprerazioni di montaggio, abbiamo preso la nostra Brutale 800RR e abbiamo continuato il nostro test.
La percezione è positiva, per i primi chilometri evitiamo frenate brusche e non mettiamo in crisi l'impianto frenante (anche perchè prima di sentire i limiti del tris di Brembo e relative pinze si dovrebbe andare in pista... magari con un pilota professionista).
Non si sentono rumori anomali, anche quando la vernice probabilmente sta "pulendo" i dischi, nemmeno un leggero fischio quando si sfiora la leva del freno alle basse velocità.
Non siamo in presenza di una rivoluzione tecnologica, ma certamente è qualcosa in più, che accettiamo volentieri, soprattutto in considerazione delle prestazioni globali di queste pastiglie, che ci hanno soddisfatto sotto ogni punto di vista.
Casco - Arai Quantic
Giacca - Motoairbag MAB v4
Scarpe - Alpinestars Faster 3 Rideknit
Guanti - Alpinestars
Pantaloni - Alpinestars