Pirelli Diablo Rosso II scelto da MV Agusta per le nuove Brutale

Pirelli Diablo Rosso II scelto da MV Agusta per le nuove Brutale
Nelle misure 120/70 ZR17 anteriore e 180/55 ZR17 e 200/50 ZR17 posteriore, lo pneumatico supersportivo del brand della P lunga fa doppietta equipaggiando gli ultimi due modelli presentati dalla Casa di Schiranna
23 ottobre 2014

Lo pneumatico supersportivo della gamma Pirelli è stato scelto da MV Agusta per gommare le nuove Brutale 800 RR, gommata con 120/70 ZR17 anteriore e 180/55 ZR17 posteriore, e Brutale Dragster 800 RR, con 120/70 ZR17 anteriore e 200/50 ZR17 posteriore. Nello specifico, la misura 200/50 ZR17 in dotazione alla nuova Brutale Dragster 800 RR è stata appositamente sviluppata dalla Pirelli per questo modello di MV Agusta.
Diablo è la famiglia di pneumatici moto ad alte prestazioni di Pirelli. Il marchio è nato nel 2002 facendo il suo ingresso dapprima nel segmento supersport per poi ampliare la gamma fino ad essere presente in molti altri segmenti di mercato.

Diablo Rosso II adotta alcune delle tecnologie di punta di Pirelli:
EPT (Enhanced Patch Technology), la tecnologia sviluppata da Pirelli nel Campionato Mondiale Superbike, ottimizza l’area di contatto migliorando l’aderenza dello pneumatico all’asfalto e quindi il grip.
ICS (Ideal Contour Shaping), è la tecnologia che esalta la tenuta e l’erogazione di potenza delle motociclette moderne plasmando alla perfezione i profili dello pneumatico per risultati senza precedenti quanto a stabilità e sicurezza in curva.
FGD (Functional Groove Design) contribuisce a migliorare la regolarità dell’usura e ad incrementare ulteriormente la superficie di contatto con un rapporto “pieni/vuoti” migliorato che aumenta l’agilità di guida e la trasmissione di potenza a terra.

La struttura del Diablo Rosso II è stata progettata per massimizzare l'area di contatto a qualsiasi angolo di piega e a tutte le velocità, per sostenere il battistrada e per ottenere un grip da prodottto sportivo unito ad un’ottima stabilità. Tutto questo è stato ottenuto con la tecnologia EPT che garantisce una più omogenea distribuzione dello stress e della pressione su tutta la zona di contatto.
I profili progettati con la tecnologia ICS, garantiscono supporto in piega e sensazione di sicurezza in uscita di curva a gas aperto.
Struttura e profili sono stati progettati per consentire all’anteriore e al posteriore di lavorare in sincrono con un comportamento bilanciato. La cintura 0° d'acciaio sotto il battistrada ottimizza la forma e elasticità dello pneumatico garantendo così al motociclista un feedback progressivo in piega, un comportamento omogeneo e un ottimale effetto ammortizzante. Con il supporto delle mescole, la cintura d'acciaio a zero gradi assicura la massima stabilità in frenata.

Per quanto riguarda le mescole, Diablo Rosso II applica alla gomma posteriore il concetto bimescola ottimizzando chilometraggio e grip. Nella zona centrale sono presenti polimeri che migliorano l'isteresi per offrire un warm-up più rapido ed elevata trazione in accelerazione su rettilineo. La zona esterna, quella sulle spalle, presenta una mescola con un’elevata concentrazione di nero carbonio ad alta dispersione che offre un grip eccellente in piega anche con uno stile di guida aggressivo.
Entrambe le mescole si riscaldano rapidamente e raggiungono la temperatura ottimale di utilizzo in un tempo molto breve, offrendo fin dall’inizio al motociclista molto grip ed una sensazione di sicurezza. Infine la mescola dello pneumatico anteriore garantisce regolarità
d’usura unita a stabilità.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese


Il disegno del battistrada del Diablo Rosso II utilizza la tecnologia FGD: gli intagli sono posizionati esattamente dove necessario, lasciando l’area slick sulle spalle e al centro per garantire un chilometraggio elevato e grip in piega.

Diablo Rosso II è personalizzabile in modo esclusivo grazie a speciali etichette adesive che possono essere create sul sito web di Pirelli ed applicate su entrambi i fianchi dei pneumatici anteriore e posteriore.

Hot now