Pirelli Diablo Supercorsa SP ai cerchi della Ducati 1199 Panigale

Pirelli Diablo Supercorsa SP ai cerchi della Ducati 1199 Panigale
Le Pirelli Diablo Supercorsa SP saranno i pneumatici che equipaggeranno la Ducati 1199 Panigale nelle misure 120/70 ZR17 per l’anteriore e nell’inedita 200/55 ZR17 per il posteriore
13 febbraio 2012


Circuito Yas Marina di Abu Dhabi: 440 nuovissimi pneumatici Pirelli Diablo Supercorsa pronti a divorare l’asfalto insieme a 28 Ducati 1199 Panigale. Dopo la presentazione a fine gennaio dei nuovi pneumatici P Zero per la stagione 2012 di Formula 1™, a distanza di poche settimane gli uomini Pirelli fanno ritorno sul circuito Yas Marina della capitale degli Emirati Arabi Uniti, questa volta per supportare il lancio stampa della nuova supersportiva di casa Ducati. Anche noi di Moto.it stiamo provando in queste ore l'ultima nata di Borgo Panigale e a breve potrete leggere la nostra prova completa. La 1199 Panigale sarà presto disponibile sul mercato con i nuovi Pirelli Diablo Supercorsa SP (Sport Production) come pneumatici di primo equipaggiamento. Gli ultimi nati della famiglia Diablo, presentati in anteprima mondiale in occasione di EICMA 2011 nel primo flagship Store Pzero Moda inaugurato lo scorso settembre a Milano, vestono la rossa italiana nelle misure 120/70 ZR17 per l’anteriore e 200/55 ZR17 per il posteriore e saranno utilizzati a partire da quest’anno anche nella versione in mescola SC (Special Compound) esclusivamente dai piloti della Superstock 1000 FIM Cup.

Il lancio stampa della 1199 Panigale in corso in questi giorni ha visto due collaudatori d'eccezione, il tre volte Campione del Mondo Superbike Troy Bayliss e il Vehicle Technical Director di Ducati Andrea Forni, che hanno avuto modo di testare i performanti Diablo Supercorsa sia nella versione race replica SP adatta anche all’uso quotidiano su strada sia nella versione in mescola SC che quest’anno verrà utilizzata da tutti i piloti della Superstock 1000 FIM Cup. Insieme ai piloti Pirelli e ad altri tester Ducati, i due guru del mondo Ducati hanno inanellato giri su giri.


Troy Bayliss


«Pneumatici semplicemente eccellenti- ha dichiarato entusiasta l'australiano che in sella alle moto della casa di Borgo Panigale ha vinto il Campionato Mondiale Superbike nel 2001, 2006 e 2008 -. Se quelli in versione SP mi hanno conquistato per la fluida neutralità che accompagna ogni manovra fino alle più estreme, quelle in mescola SC2 mi hanno riportato alle sensazioni racing più totali. Conosco bene la qualità Pirelli ma questa volta sono riusciti a stupirmi. Complimenti Pirelli!».


Andrea Forni,

Vehicle Technical Director di Ducati


E il giudizio dell’ingegner Forni conferma quanto dichiarato da Bayliss: «Le nuove Diablo Supercorsa SP in questa versione 200/55 sono senza dubbio le migliori gomme street legal racing esistenti al momento al mondo e devo dire le migliori che abbia mai avuto modo di provare in carriera».

Pirelli ha deciso di introdurre gradualmente questo nuovo pneumatico nel mondo racing di vertice con la sola versione in mescola SC2 che verrà utilizzata nella Superstock 1000 FIM Cup a partire da quest’anno e le sole misure 120/70 ZR17 per l’anteriore e 200/55 ZR17 per il posteriore in dotazione alla 1199 Panigale come primo equipaggiamento e disponibili già sul mercato come ricambio.

Ad inizio 2013 Pirelli amplierà la gamma stradale SP con le misure 180/55, 190/50 e 190/55 per il posteriore e renderà disponibili per la versione SC anche le mescole SC0 e SC1 e le misure 150/60, 160/60, 180/55, 180/60, 190/55 per il posteriore e 110/70 per l’anteriore per estendere l’utilizzo del nuovo pneumatico anche ai campionati nazionali.


Claudio Domenicali, General Director di Ducati Motor Holding

Il General Director di Ducati Motor Holding, Claudio Domenicali, ha dichiarato: «I giornalisti che hanno provato la moto sono molto soddisfatti del carattere e delle prestazioni della 1199 Panigale. Certamente gran merito va ascritto anche agli pneumatici che Pirelli ha sviluppato in stretta collaborazione con Ducati. I nuovi Diablo Supercorsa SP hanno mostrato livelli di performance e di guida elevatissimi e costanti anche nelle difficili condizioni rappresentate da un circuito impegnativo e dalle elevate temperature di prova come quello di Yas Marina. Condizioni difficili che insieme alla particolare granulometria dell'asfalto hanno reso ancora più evidente la qualità delle gomme. Un'altra conferma, questa, della grande efficacia della collaborazione tra Ducati e Pirelli nel fissare insieme livelli qualitativi sempre più alti».


Uberto Thun-Hohenstein, Senior Vice President della Business Unit Moto


«Il nuovo Diablo Supercorsa SP è sicuramente lo pneumatico racing per uso stradale più performante mai progettato da Pirelli -ha sottolineato Uberto Thun-Hohenstein, Senior Vice President della Business Unit Moto di Pirelli- e i segnali che stiamo ricevendo da Abu Dhabi sono la conferma dell’ottimo lavoro svolto dal nostro team di ricerca e sviluppo che è riuscito a migliorare un prodotto, il Diablo Supercorsa, che ad oggi ha ottenuto 65 vittorie in 18 paesi nei campionati nazionali e internazionali non monogomma. Siamo inoltre molto orgogliosi della solida e duratura partnership tecnologica e di sviluppo con Ducati che, dopo gli pneumatici per Multistrada, Diavel e Streetfighter 848, ci sta regalando grandissime soddisfazioni anche con questo nuovo prodotto a conferma della leadership di Pirelli nel segmento premium e del suo costante impegno nell’investire sempre sull’innovazione».


Mescole


Le performance delle mescole sono ulteriormente rafforzate dal nuovo ed aggressivo disegno del battistrada ad elemento singolo, che si ripete sei volte sulla superfice dello pneumatico. Il risultato è che l’area “nuda” delle spalle slick è più larga del 24% rispetto al precedente Diablo Supercorsa, incrementando così l’area di contatto e il grip. I lunghi incavi longitudinali, che dalla zona centrale del profilo raggiungono la spalla dello pneumatico, assicurano la regolarità di usura anche nell’impiego più severo e aiutano a drenare l’acqua depositata sull’asfalto.

Le soluzioni adottate per la mescola (area con mescola soft più ampia del 23%) e per il battistrada (maggiore estensione dell’area slick sulle spalle) garantiscono un massiccio incremento del grip e della trazione, permettendo alla motocicletta di mantenere una velocità maggiore in fase di piega. Questo ha però reso necessario anche l’impiego di una nuova struttura, derivata direttamente da quelle utilizzate nelle competizioni e in grado di offrire maggiore resistenza alla deformazione. Ecco perchè lo pneumatico posteriore del Diablo Supercorsa SP presenta ora una carcassa composta da un’innovativa fibra ad alto modulo, brevettata da Pirelli e sviluppata nel WSBK, con un indice di deformazione considerevolmente più basso di quello della fibra normalmente usata negli pneumatici per uso stradale. Il risultato è una nuova carcassa più rigida, sia al centro che nell’area delle spalle, che offre maggiore resistenza alle sollecitazioni create dalle entrate agressive in curva o quando si ha un’accelerazione anticipata a piega non ancora conclusa. La nuova carcassa aiuta la moto ad ottenere un comportamento migliore ogni volta che il peso si sposta dall’anteriore al posteriore e viceversa, caratteristica questa che risulta ancora più evidente tanto più è pronunciato l’angolo di piega.


Personalizzabili


Il nuovo Diablo Supercorsa SP consente infine la personalizzazione dello pneumatico tramite speciali etichette adesive, da applicare in aree dedicate sui fianchi degli pneumatici anteriori e posteriori, che ognuno può creare liberamente sul sito Pirelli e ricevere direttamente a casa (servizio disponibile in Europa e Australia).
Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti