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I cerchi anteriore da 3,00’’ x 18’’ e posteriore da 5,50’’ x 17’’ della Scramber sono stati disegnati per essere leggeri e montano in primo equipaggiamento i nuovi pneumatici enduro street Pirelli MT 60 RS da 110/80 R18 all’anteriore e da 180/55 R17 al posteriore, appositamente realizzati per la Scrambler con un disegno dedicato dei tasselli che garantisce un eccellente comportamento su ogni tipo di terreno.
Anche per la Scrambler, una moto contemporanea mix perfetto tra tradizione e modernità e capace di esprimere la pura essenza del motociclismo, Ducati ha scelto Pirelli confermando il forte legame esistente tra le due aziende italiane.
MT 60 RS è un prodotto presente nella gamma di pneumatici enduro street di Pirelli già da tempo ed è sempre stato un riferimento per il segmento grazie alla sua capacità di combinare prestazioni stradali sportive con trazione anche su strade non asfaltate. In occasione dello sviluppo delle nuove misure richieste da Ducati per le quattro versioni della Scrambler Pirelli ha totalmente riprogettato MT 60 RS in termini di specifiche e prestazioni.
Il disegno del battistrada delle misure dell’MT 60 RS progettate ad hoc per la Scrambler presenta dei tasselli più grandi e di dimensioni variabili lungo lo sviluppo circonferenziale dando così vita ad un disegno su passi multipli rispetto a quello mono-passo che caratterizzava lo pneumatico alla sua nascita.
Questo intervento si traduce in una diminuzione del rapporto pieni/vuoti e nell’aumento della superficie di contatto con riduzione della mobilità del tassello. I benefici che ne derivano sono la riduzione della distanza di frenata grazie al lavoro dello pneumatico anteriore e una maggiore stabilita sia sul dritto sia in percorenza di curva.
Infine, grazie al disegno del battistrada a passi multipli, anche la rumorosità generata dal rotolamento dello pneumatico su asfalto è notevolmente diminuita rispetto all’MT 60 RS originario.
Anche a livello di mescole l’aggiornamento del prodotto è totale e sfrutta l’esperienza acquisita da Pirelli in questi ultimi anni.
All’anteriore è stata utilizzata una mescola, che deriva direttamente dallo sportivo stradale Diablo Rosso II, a contenuto bilanciato di Silica e Nero Fumo, che assicura una caratteristica di guida dinamica, con un elevato grip tanto su asciutto come su bagnato.
Per quanto riguarda il posteriore, la scelta è ricaduta su una mescola di derivazione sport touring ad elevato contenuto di silice così da garantire lunghe percorrenze ed un elevato grip su bagnato.Infine completamente riprogettata è stata anche la struttura dello pneumatico anteriore che da radiale con cinture incrociate diventa radiale con cintura d’acciaio 0°, con beneficio in termini di stabilità e precisione di guida.