Pirelli: novità racing per Diablo e Phantom

Pirelli: novità racing per Diablo e Phantom
Diablo Supercorsa, Diablo Superbike, Phantom Sportscomp RS e Diablo Rosso Scooter SC aggiornate per diventare più versatili e performanti
20 dicembre 2019

Tantissime le novità di Pirelli nella gamma racing 2020: la Casa della P lunga crede fermamente nell'impegno nelle competizioni per lo sviluppo del prodotto di serie, grazie anche e soprattutto al ruolo di fornitore unico nel Mondiale Superbike (dove quest'anno "calzerà" con le slick Diablo Superbike tutte le categorie) che le permette di portare avanti uno sviluppo continuo ed efficace.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Proprio per quanto riguarda le derivate di serie va segnalato, per il 2020, l'arrivo sul mercato delle gomme a misura maggiorata - il famoso "gommone" che quest'anno ha messo d'accordo tutti i piloti del Mondiale - ma anche l'ampliamento della gamma sia sotto il profilo delle misure che nelle mescole.

Iniziamo dal gommone, appunto: dal 2020 sono disponibili le nuove misure 125/70 anteriore e la 200/65 posteriore per la classe Superbike, ma anche la 190/60 per la Supersport 600. Per calzare anche le piccole della SSP 300 è stato anche necessario ampliare il range di fornitura, con le nuove misure 110/70 e 140/70

Parlando di mescole, invece, entra in gamma la nuova SCX sviluppata per la Superpole Race, la gara sprint introdotta quest'anno nel Mondiale. Una sorta di via di mezzo fra la gomma da qualifica e la SC0 extrasoft, pensata sia come "riscaldamento" del pilota prima di montare la gomma da qualifica, ma anche per essere impiegata su gare tradizionali ed in sessioni di prove libere con temperature operative alte e con fondi poco abrasivi e gommati.

Novità anche per la mescola SC3, già rinnovata qualche anno fa. La Diablo Superbike SC3 è la proposta più versatile in termini di ampiezza di condizioni operative, sia dal punto di vista della temperatura che da quello dell'asfalto, ed è quindi la più adatta per condizioni di gara complesse ma anche per gli amanti delle prove libere in pista, soprattutto in considerazione del fatto che la SC3 è stata studiata per essere utilizzata anche senza l'uso di termocoperte, come avviene con la sorella Metzeler Racetec TD Slick.

La mescola SC3 diventa anche disponibile per la gamma scolpita Diablo Supercorsa.

Per quanto riguarda le gare riservate alle classiche, sia sprint che endurance, Pirelli propone le Phantom Sportscomp RS già impiegate con successo nel trofeo Moto Guzzi Fast Endurance, che unisce un disegno battistrada retrò con mescole e strutture di ultimissima generazione.

Le caratteristiche cercate sono un ridotto tempo di riscaldamento e un'ottima ampiezza di spettro per le temperature, per permettere l'uso senza termocoperte. A corollario c'è una struttura con profilo a doppio raggio ottimizzato per l'impiego su ciclistiche datate e offrire la massima linearità in inserimento, oltre ad un'area di impronta molto ampia che consente grande controllo sull'avantreno e un'ottima trazione sul posteriore.

Le Sportscomp RS sono pensate per gestire anche condizioni di leggero bagnato e affrontare diversi cicli termici. Nel 2020 Phantom Sportscomp RS sarà disponibile nelle misure 110/80 R 18 M/C 85V TL anteriore, e 130/70 R 18 M/C 63V TL e 150/70 R 18 M/C 70V TL al posteriore.

Per gli scooter la novità 2020 consiste nella Diablo Rosso Scooter SC, pneumatico omologato per l'uso stradale che offre una grande aderenza grazie alla mescola ad alto grado di Carbon Black, progettata per garantire un rapido riscaldamento ed un’ottima resistenza allo strappo grazie all'esperienza maturata sugli scolpiti Diablo Supercorsa SC.

La caratteristica principale è la maneggevolezza nell'uso in pista, l'agilità nei rapidi cambi di direzione e la precisione in traiettoria. Da sottolinare anche le prestazioni migliorate su superfici intermedie. Il Diablo Rosso Scooter SC è disponibile nelle misure 100/90 - 12 M / C 64P TL anteriore e 120/80 - 12 M / C 55P TL posteriore.