Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Diablo Supercorsa SP è la terza generazione dell’apprezzato pneumatico race replica di Pirelli, che presenta caratteristiche pressoché identiche a livello di disegno battistrada, profili, e struttura rispetto al prodotto che viene utilizzato dal brand della "P lunga" nelle competizioni che, per regolamento, impongono l’utilizzo di un pneumatico intagliato e non slick.
Il nuovo Diablo Supercorsa SP è stato sviluppato da Pirelli grazie alla partecipazione in qualità di fornitore unico di pneumatici per tutte le classi del Campionato Mondiale FIM Superbike. In particolare, i pneumatici Diablo Supercorsa SC, ovvero la versione in mescola del prodotto SP, vengono utilizzati in tutte le classi Supersport e Superstock del Campionato Mondiale per derivate di serie, e in tutti quei campionati nazionali ai quali Pirelli partecipa in qualità di fornitore unico, o in regime di libera concorrenza tra costruttori di pneumatici.
Diablo Supercorsa SP stabilisce un nuovo riferimento per i pneumatici del segmento race replica, aprendo la strada alla nuova generazione della nota gamma; e grazie alle sue innovative caratteristiche è già stato scelto da Ducati come primo equipaggiamento della nuovissima Panigale V4.
In qualità di partner tecnico e fornitore esclusivo di pneumatici, Pirelli ha infatti lavorato a stretto contatto con Ducati nello sviluppo della nuova Panigale V4, la prima moto in assoluto ad utilizzare come primo equipaggiamento i nuovissimi Diablo Supercorsa SP nelle misure 120/70 ZR17 anteriore e nell’inedita 200/60 ZR 17 posteriore.
Il pneumatico posteriore 200/60 ZR17 è stato completamente riprogettato, adottando lo stesso profilo utilizzato nella versione slick. Rispetto alla misura 200/55 ZR17, il nuovo profilo è più largo di 9 mm e ha un diametro complessivo maggiore di 16 mm.
Gran parte di questo maggiore diametro è utilizzata nella zona del battistrada che, grazie anche all’aumento di corda, permette angoli di piega maggiori.
Tutto questo migliora il livello di maneggevolezza e garantisce un'area di impronta più ampia, che si traduce in un incremento di grip, stabilità e precisione di traiettoria in fase di curva a piena piega, ma anche in ingresso o uscita, ovvero quando il motociclista sta ancora frenando o ha iniziato ad accelerare.
Il profilo anteriore è stato aggiornato ed è più largo 2 mm rispetto a quello della misura 120/70 ZR17 del predecessore. Ed è stato bilanciato per funzionare armonicamente con quello posteriore, per garantire maneggevolezza e sostegno in curva.
Inoltre il nuovo profilo del fianco ha migliorato la gestione dello stress a cui è sottoposta la struttura dei pneumatici, garantendo maggiore flessibilità nelle accelerazioni in uscita di curva, a tutto vantaggio della trazione. Di conseguenza aumentano anche la sensazione di sicurezza generale e il livello di feedback trasmessi dal pneumatico anteriore al motociclista.
Il nuovo Diablo Supercorsa SP sarà disponibile a partire dal prossimo gennaio solo a ricambio, nelle due misure per Ducati Panigale V4, per poi vedere un completamento della gamma a partire dall’autunno del 2018.