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Eccoci qui, in uno dei luoghi più affascinanti, direi quasi leggendario, per i motociclisti di tutto il mondo: il mitico circuito Van Drenthe di Assen, in Olanda. Siamo qui per la presentazione del nuovo Pirelli Diablo Rosso Corsa, studiato e realizzato per i motociclisti “performance oriented”, quelli che amano la guida dentro e fuori dai circuiti. Degno sostituto del Diablo Corsa III, il nuovo arrivato completa la famiglia Diablo Rosso nella gamma sportiva Pirelli: a lui dunque l’arduo compito di equipaggiare le moto sportive moderne, ricche di tecnologia e soprattutto di elettronica, con controlli di trazione, cambi elettronici ed ABS di ultima generazione.
Mettere d’accordo tante e tali caratteristiche differenti, e rendere al meglio una volta montati sotto ad una di queste sportive, è un compito sempre più arduo: così ci riferiscono gli uomini della Pirelli, ma quando si raggiunge l’obbiettivo, la soddisfazione è di conseguenza maggiore. E l’obbiettivo loro pensano di averlo centrato.
Esistono ben 25 brevetti registrati per questo pneumatico, oltre agli insegnamenti mutuati dalla tecnologia EPT (Enhanced Patch Technology) - sviluppata nell’ambito del mondiale Superbike, di cui Pirelli è fornitore unico - che permette di ottimizzare le aree di contatto pneumatico-asfalto ad ogni angolo di piega. Confermata, e ulteriormente sviluppata, la mescola III zone per il pneumatico posteriore, con la fascia centrale più dura e le spalle morbide per aggrappare meglio in curva.
Nuovo anche il cerchietto a piattina ad “H”, che non serve a tenere a posto i capelli, bensì a tener saldo lo pneumatico nel cerchio in maniera più efficace e con maggiore rigidità (in parole povere, è il tallone della gomma, ovvero l’area di contatto gomma-cerchione), migliorando le caratteristiche di precisione di guida, soprattutto in curva. HPSC, che poi significa High Performance Single Cord, sta invece ad indicare la presenza della cintura a zero gradi con singoli cavi d’acciaio spiralati, da anni un marchio di fabbrica per la Casa milanese.
Oltre ai severi test di sviluppo, il nuovo Diablo Rosso Corsa, è stato oggetto di una prova molto particolare. Equipaggiata una Honda CBR 1000RR strettamente di serie, anche nel set up sospensioni e nelle pressioni di gonfiaggio delle gomme, con le strumentazioni solitamente utilizzate per la telemetria in Superbike, si è proceduto ad una serie di rilevamenti. Questi sono stati effettuati sull’impegnativo circuito di Siracusa, ed hanno riguardato le accelerazioni (laterale e longitudinale), le velocità istantanee e gli angoli di piega. Una volta eseguiti i rilevamenti con i Diablo Rosso Corsa, si è ripetuto il test equipaggiando la moto con pneumatici differenti, anche della concorrenza. In questo caso: Diablo Corsa III e Diablo Rosso, Dunlop Qualifier RR, Michelin Power Pure, Bridgestone BT-016 e Metzeler Sportec M5.
I tecnici, quindi, sono stati in grado di misurare accuratamente i parametri richiesti per calcolare la potenza trasferita a terra dal pneumatico. Come? Prendendo in considerazione la massa totale del complesso moto-pilota, si è dedotto che la reale quantità di forza applicata a terra dallo pneumatico può essere misurata grazie alla formula scientifica F = M x A (forza = massa per accelerazione). La Potenza che ne deriva è quindi dedotta moltiplicando la forza per la velocità (P = F x V). In questo modo si è potuto misurare la potenza in cavalli che la motocicletta è in grado di scaricare a terra istante per istante, centimetro dopo centimetro, nelle differenti curve del tracciato. Semplice no?
Analizzando i risultati si è dimostrato che in uscita di curva Diablo Rosso Corsa è in grado di trasferire a terra almeno 10 cavalli in più rispetto ogni altro pneumatico testato, con picchi di ben 40 cavalli aggiuntivi. Dati che non vedevamo l’ora di “toccare con mano”.
Nel frattempo ci ritroviamo in mano una scatoletta marchiata Pirelli con al suo interno il necessario per rendere il Diablo Rosso Corsa "il Tuo pneumatico". In che senso? Semplicemente personalizzandolo con delle apposite etichette - e il necessario per applicarle al fianco del pneumatico - ordinabili direttamente in un’apposita sezione dedicata del sito ufficiale del Gruppo Pirelli: www.pirelli.it/drc.
Potete scegliere tra varie grafiche, e soprattutto ci potete scrivere quel che volete, o inserire loghi e figure (nei limiti della decenza… naturalmente) rimanendo all’interno di un certo spazio. Certo che quelli del marketing se le sognano davvero di notte!