Recensione videogame: Milestone MXGP14

Recensione videogame: Milestone MXGP14
Con la versione 2014 di MXGP, Milestone ha voluto migliorare e rendere più divertente, oltre che più vicino alla realtà, il videogioco dedicato al Motocross. Lo abbiamo provato per voi
28 luglio 2014

Uscito a fine marzo 2014, MXGP è il videogioco ufficiale del Mondiale di Motocross. In Milestone, la casa produttrice italiana del gioco, si erano già fatti le ossa con MUD, un buon videogioco di moto da cross e quad, più arcade e vicino al Freestyle che al vero Motocross. Con MXGP la crescita è evidente e Milestone ha voluto migliorare e rendere più divertente e longevo, oltre che più vicino alla realtà, il gioco dedicato al Motocross per raggiungere i veri appassionati della disciplina.

Vi possiamo anticipare che il risultato del lavoro di Milestone è un gioco piuttosto realistico, divertente e facile da gestire, oltre che semplice da capire. 60 piloti e 60 moto super aggiornati con cui è possibile ricreare le stesse battaglie nei 14 Gran Premi che gli appassionati possono ammirare la domenica in Tv (oggi su Italia 2 e Eurosport).

Menu e modalità di gioco

Il menu è composto, come da abitudine Milestone, da una sola colonna in modo da rendere pratica e semplice la selezione delle opzioni.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Le modalità di gioco sono:

Gara istantanea: il gioco sceglie automaticamente pilota, team, moto e percorso su cui disputerete la vostra corsa. Utile per entrare subito nel vivo dell'azione senza perdere tempo.
Gran Premio: una modalità simile a gara istantanea, con la differenza che moto e percorso potrete sceglierli voi impersonificando i vostri eroi sulle piste più difficili del mondo.
Campionato: stessa modalità del GP, ma dovrete correre con il pilota scelto un'intera stagione del mondiale.
Carriera: questa modalità è fra le più originali, perché qui il personaggio deve essere obbligatoriamente personalizzato. Per raggiungere i migliori team sarete obbligati a migliorare sempre di più, o non riuscirete a emergere e resterete nei team meno competitivi.
Prova a tempo: l'unico avversario da battere in questa modalità siete voi stessi, dunque gas aperto e via, la sfida è aperta!
Multigiocatore: uno degli aspetti più divertenti di MXGP è la possibilità di sfidare fino a ben12 giocatori online, amici o sconosciuti in confronti che certamente allungheranno molto la durata del divertimento. Peccato che la modalità multigiocatore non comprenda lo schermo condiviso, il che non ci è piaciuto perché non consente sfide casalinghe.


Il gioco

Abbastanza semplice da imparare, MXGP consente di ricreare virtualmente il comportamento che un pilota dovrebbe avere in sella ad una moto da Motocross. Spostamento dei pesi sui salti, accelerazioni e uso dei freni sono ben realizzati. Per rendere al meglio è stata usata la tecnica del dual stick, per cui userete la parte sinistra del controller per muovere il pilota e quella destra per comandare la moto. Certo avrete meno paura ad affrontare i profondi canali di quanto accada su una vera pista, ma certamente l'effetto visivo è molto gratificante. Il pilota si sposta e lotta come realmente vedete fare in Tv, allungando la gamba in curva o aprendosi la strada "a spallate" in partenza.
Non è quindi il classico gioco fatto di tricks e non confonde il Motocross col Freestyle e questo è certamente già un passo avanti importante. Così come potersi cimentare in un mondiale vestendo i panni di Cairoli è assolutamente stimolante. Ma anche partire come pilotino sconosciuto e conquistare i team migliori grazie ai propri miglioramenti è un ottimo incentivo ad allenarsi.
Il gioco non è del tutto esente da difetti, soprattutto in termini di dinamica delle collisioni. Se infatti durante la gara cadete, probabilmente finirete sotterrati dalla sabbia, oppure se sbagliate una curva e andate a finire contro i paletti che segnano il tracciato questi non vi faranno niente, anzi li trapasserete come nulla fosse. O dopo una caduta tornerete magicamente al centro della pista in un batter d'occhio.
Vero è però che Milestone è una casa sempre impegnata a migliorarsi e troverete già sul sito ufficiale tante correzioni o aggiornamenti che miglioreranno i piccoli punti negativi.
Un ultimo miglioramento potrebbe riguardare le difficoltà dei livelli. Fino a "difficile" tutto sembra nelle vostre mani, mentre la modalità successiva cioè quella realistica, è come un balzo enorme, senza quella giusta gradualità che darebbe modo di apprendere le varie tecniche con maggiore ordine.

Conclusioni

Mxgp è un gioco divertente, in certi momenti anche molto divertente. E’ un gioco consigliabile da acquistare soprattutto a chi è appassionato di motocross. Sono pochi i miglioramenti (soprattutto lo split screen) che Milestone potrà apportare per renderlo perfetto.

MXGP è oggi disponibile per le seguenti piattaforme:
Pc, Ps3, Xbox 360 e Ps Vita, con i seguenti prezzi:
Ps3/Xbox 360 a 60,90 euro
Pc/Ps Vita a 48,98 euro

Luigi Filippo Fassati