Scorpion Exo R1 Air, il casco integrale racing per moto da strada. Recensito

  • Voto di Moto.it 8 / 10
Peso contenuto grazie a una nuova calotta in fibre composite in tre misure. Una forma disegnata nella galleria del vento. Sistema air-fit per personalizzare la calzata. Sistema di chiusura a doppio D in titanio. Ecco a voi il nuovo Scorpion Edo R1 Air. E'omologato ECE e certificato FIM. Prezzo 369,90. Info: www.scorpionsports.eu
23 giugno 2019

Alzi la mano chi segue il mondiale SBK. Ecco chi tra voi è appassionato avrà sicuramente notato che il casco di Alvaro Bautista al timone della Panigale V4 del Ducati Aruba Racing Team è uno Scorpion. Ma non è finita qui. Anche nella MotoGP il prodigio francese Fabio "El Diablo" Quartararo alla guida della YAMAHA M1 SRT Petronas indossa un Exo R1. 

E allora ci siamo detti. Perché non guardare da vicino questo prodotto e presentarvelo? Non abbiamo avuto il tempo di testarlo con calma su strada e in pista però lo abbiamo analizzato e guardato da vicino. Ecco allora le principali caratteristiche, riassunte qui di seguito, Terminata la lettura, gustatevi il video...

EPS a densità multipla. Sistema AIR FIT® che permette di gonfiare e sgonfiare i cuscini interni. Profilatura interna “KwikFit™” per togliere agilmente i modelli di occhiali più diffusi.Tre misure di calotta in fibre composite. Chiusura a doppio anello. ecco le principali cratteristiche di un casco che ci piace e incuriosisce. 

Per quanto riguarda il sistema di ventilazione, la presa d’aria superiore (con molla di tensione apribile tramite un semplice tocco) è di grandi dimensioni ma con un profilo basso.

"Grazie al meccanismo Ellip-Tec, la visiera del nuovo EXO R1 AIR può essere sostituita facilmente e senza l'utilizzo di utensili. Dotato di molle molto potenti, il sistema garantisce un serraggio totalmente ermetico e più silenzioso lungo la guarnizione per una esperienza di guida fluida e priva di distrazioni. La visiera, inoltre, ha un meccanismo di blocco centrale che consente una chiusura e un’apertura facile e sicura e offre una visione verticale assai ampia e migliorata rispetto al suo predecessore EXO-2000 Evo Air. E’ inoltre possibile lasciare (e stabilizzare) la visiera in posizione lievemente aperta (utile soprattutto quando si procede a basse velocità in città) in modo da far passare un piccolo refolo d’aria". Ecco come descrive il proprio prodotto, la Casa madre.

Poiché il casco EXO R1 AIR è un prodotto pensato soprattutto per un uso racing, la visiera 2D naturalmente ha i supporti per il tear-off. Alla visiera trasparente, lo EXO R1 AIR abbina anche una visiera “Dark Smoke” di serie mentre il sistema Pinlock® 100% MaxVision (anche questo di serie e presente all’interno della scatola) potrà assicurare un'azione antiappannante al 100%

EXO-R1 AIR ha una calotta disponibile in tre diverse misure: 1° misura: taglie XS-M, 2° misura: taglia L, 3° misura: taglia XL

Per info: www.scorpionsports.eu

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Caricamento commenti...

Hot now