Scorpion EXO R1 Air

Un design nuovo, nuove funzionalità e un peso contenuto ne fanno insieme alla versione Carbon il top di gamma di Scorpion Sports
3 settembre 2020

La nuova grafica Fabio Replica, ovviamente dedicata a Quartararo, è caratterizzata da una dominante grigia con il rosso e il nero che ne esaltano, attraverso linee e tratti dinamici, lo spirito racing.

La calotta è in ULTRA-TCT (simile al TCT ma con una percentuale di fibre nobili superiore) leggera, consente in caso di impatto un notevole assorbimento dell'energia grazie alla sua capacità di deformarsi progressivamente.
Testata a lungo in galleria del vento, ha una forma aerodinamica che garantisce grande stabilità anche alle alte velocità che si raggiungono nelle competizioni.

I cuscini sfoderabili e lavabili in schiuma sagomata con taglio laser 3D creano sinergia con la sensazione data sulla pelle dal tessuto di rivestimento KwikWickIII (fresco, anallergico, antimicrobico, a traspirazione rapida) mentre anche l’EPS a densità multipla segue le forme della testa.
Come tantissimi altri prodotti del catalogo Scorpion Sports, EXO R1 AIR è dotato del sistema AIR FIT che permette di gonfiare e sgonfiare i cuscini interni per una calzata personalizzata.

Grazie al meccanismo Ellip-Tec II la visiera può essere sostituita facilmente e senza l'utilizzo di utensili. Dotato di molle molto potenti, il sistema garantisce un serraggio totalmente ermetico e silenzioso lungo la guarnizione. La visiera, inoltre, ha un meccanismo di blocco centrale che consente chiusura e apertura facili e sicure e offre una visione verticale ampia e migliorata rispetto al suo predecessore EXO-2000 Evo Air. E’ inoltre possibile lasciare (e stabilizzare) la visiera in posizione lievemente aperta.
Poiché il casco EXO R1 AIR è un prodotto pensato soprattutto per un uso racing, la visiera 2D naturalmente ha i supporti per il tear-off. Alla visiera trasparente, lo EXO R1 AIR abbina anche la Dark Smoke e il sistema Pinlock 100% MaxVision di serie.

La presa d’aria superiore (con molla di tensione apribile tramite un semplice tocco) è di grandi dimensioni ma con un profilo basso così da sposarsi con le curve aerodinamiche del casco. La grande quantità d’aria catturata viene riversata all’interno e poi scaricata dall’estrattore posteriore in modo da generare un carico aerodinamico (spinta verso il basso) per una guida ancora più stabile alle alte velocità.

EXO-R1 Air ha un sistema di chiusura ad anello Doppia-D in Titanio leggero.
In caso di emergenza, il sistema di estrazione rapida dei guanciali di seconda generazione facilita la rimozione del casco da parte del personale specializzato rendendo pertanto più facile e veloce il soccorso.

DIMENSIONI CALOTTA e TAGLIE
EXO-R1 AIR ha una calotta disponibile in tre diverse misure:

  • 1° misura: taglie XS-M

  • 2° misura: taglia L

  • 3° misura: taglia XL

PESO
EXO-R1 AIR ha un peso di soli 1.280 gr in taglia M (+/- 50 gr) che migliora di circa 40 gr il peso del suo predecessore.

OMOLOGAZIONE ECE e CERTIFICAZIONE FIM
Il casco EXO R1 AIR, oltre ad avere l’omologazione ECE, dispone - nella sola versione da gara - della certificazione FIM così da soddisfare tutti i requisiti della MotoGP.

GARANZIA: 5 ANNI

Grafiche e prezzi al pubblico (Listino 2020, iva compresa):

 

EXO-R1 AIR

Solid

Nero Opaco, Bianco Perla

369,90 €

Grafica

HELLEY, INFINI, CORPUS, OGI

FABIO REPLICA

399,90 €

439,90 €

 

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Da Automoto.it