TCX ottimizza la gamma secondo le esigenze del mercato

TCX ottimizza la gamma secondo le esigenze del mercato, con particolare attenzione all'utenza femminile
6 agosto 2009


Sulla carta, il marchio TCX ha solo un paio d'anni di vita, tuttavia è già notissimo. Anche perché, per chi ancora non lo sapesse, il giovane marchio veneto si giova del background di quella che era la Oxtar,  vale a dire un notevole patrimonio in termini di brevetti esclusivi e concetti tecnici innovativi: di esperienza maturata negli anni, insomma, anche, e soprattutto, nelle competizioni ad alto livello in ogni specialità motociclistica.
TCX fa parte del gruppo Novation di Montebelluna (Treviso) altamente specializzato nel campo dei materiali compositi avanzati in fibra di carbonio e negli assemblaggi di componenti in carbonio, plastica e metallo. Qui si progettano, si sviluppano via CAD/CAM, si realizzano stampi e campionature di prodotti per motociclismo, automotive, aeronautica ed articoli sportivi, e soprattutto per il mercato delle calzature professionali da lavoro: settore, quest'ultimo, che chiaramente consente notevoli sinergie con il nostro, decisamente favorito a livello di ricerca ed innovazione, con focus specifici sulla sicurezza del motociclista e sullo sviluppo dei relativi prodotti.
La collezione TCX 2010, recentemente presentata alla stampa, è nata con un occhio di riguardo all'evoluzione e al profilo del motociclista - e della motociclista - di oggi, mantenendo parte della gamma già nota e complementandola in base alle richieste dell'utenza, sia maschile che femminile. Per quanto riguarda il fuoristrada in genere, nulla di inedito è stato presentato per il 2010: il capostipite rimane il noto Pro 2, e di li a scendere fino al Comp Kid, per i crossisti junior. Idem per la gamma Touring, che vede confermati i modelli Infinity, Airtech, X-Five e Custom (tutti con membrana Gore-Tex) e i "tronchetti" Air Clima.
Per lo sviluppo dei prodotti sportivi di punta, naturalmente, TCX continua ad avvalersi anche di una schiera di campioni di ogni specialità, che mettono quindi al servizio del cliente la loro enorme esperienza mettendo alla frusta i loro stivali in condizioni estreme, e contribuendo così ad elevarne il livello qualitativo. Alcuni nomi? Beh, il grande Bayliss  ha smesso di correre da pochissimo, poi abbiamo Talmacsi, Fabrizio, Sykes e Ben Bostrom per la velocità; Ramon, De Reuver, Frossard, Osborne, Zerava e Pyrhonen per il cross; gli enduristi Ahola, Albergoni, Oldrati, Aubert, Ljunggren, Belometti, Cervantes e Nambotin, i rallysti Despres e Coma, e i fratelli Chareyre in supermotard. Decisamente un eccellente team.
 
La linea Racing
Contempla un paio di importanti novità, mantenendo però come caposaldo il Competizione RS, ovvero lo stivale di Troy e soci.  I nuovi prodotti si chiamano S-Race ed  S-Zero, e vanno a soddisfare sia l'utente  più estremo che quello che ricerca un look racing ma non troppo esasperato. Le peculiarità tecniche di base sono quelle che hanno fatto la storia del marchio veneto,  e che caratterizzano il top della sua produzione per la pista, ovvero l'FFC (Fasten Fit Control), il TCS (Torsion Control System) e l'MCS (Metatarsal Control System), gli ultimi due di nuova concezione . Vediamo di che si tratta.
FFC: è il sistema con lacci in­terni cucito alla tomaia per assicurare migliore tenuta ed indeformabilità: consente un'otti­male aderenza all'anatomia individuale, ed una calzata estremamente pratica e veloce grazie alla "memoria" che il sistema mantiene sull'allacciatura impo­stata.
TCS: la nuova versione del Torsion Control System che equipag­gia lo stivale S-RACE è stata ridisegnata per migliorare ulteriormente il rapporto flessibilità/protezione.
La nuova struttura svolge perfettamente la fun­zione principale del TCS: ovvero consente il movi­mento laterale e longitudinale della caviglia entro i suoi limiti fisiologici, impedendone però l'ec­cessiva torsione e prevenendo così il rischio di frattura. Il sistema è compo­sto da due principali elementi: uno scheletro ed un tallone in poliuretano (rinforzato) entrambi cuciti alla tomaia e collegati in due punti di fles­sione laterali ed uno posteriore. Grazie alla nuova forma ergonomica, il sistema assicura un minore ingombro ri­spetto alla versione precedente: oltre ad alleggerire il peso totale dello stivale, quindi, consente al pilota una mobilità maggiore e più aderenza al corpo-moto senza temere intoppi con le sue parti.
MCS: anch'esso rivisto per l'S-Race, vanta funzionalità e sicurezza ulteriormente migliorate. La nuova struttura in poliuretano è dotata di un punto di flessio­ne posizionato in corrispondenza con l'area metatarsale, per consentire una maggiore aderenza all'anatomia del piede e la libertà di movimento necessaria quando si guida, pur ga­rantendo la massima protezione in caso di caduta. Il sistema è infatti concepito per controllare la flessione verticale del metatarso in su e in giù, naturalmente con due punti di arresto pro­grammati per evitare lesioni dell'articolazione. La presenza di una struttura interna in poliuretano, col­legata all'MCS , protegge la parte laterale del piede, of­frendo la massima protezione in caso di impatto. Lo slider è costruito in lega ultraleggera, altamente resistente all'usura e facilmente intercambiabile.

Competizione RS


Rimane lo stivale al top della gamma TCX dedicata ai professioni­sti della pista e, in quanto tale, va doverosamente citato anche se non è stato oggetto di modifiche.
Il Competizione RS è dunque uno stivale senza compromessi, con tutte le specifiche tecniche per l'uti­lizzo estremo. Tutte le caratteristiche tecniche di questo modello sono di assoluta eccellenza, dalla tomaia in micro­fibra forata alla fodera in Air Tech traspirante, dalla protezione tibia in poliuretano con prese d'aria in rete metallica al paraleva in poliuretano, fino agli slider poste­riore in poliuretano ed anteriore in acciaio, intercambiabili, e alla robusta suola dalla mescola tricolore, con sottopiede ventilato tramite apposite prese d'aria anteriori. Naturalmente qui troviamo da tempo i sistemi TCS ed MCS (quindi nella versione non modificata), oltre alla chiusura supplementare a lacci FFC. Colori: bianco, nero. Taglie: dal 38 al 49.

S-Race
Vanta varie caratteristiche tecniche, di pro­gettazione e di design estremamente innovative, tra le quali troviamo appunto le nuove versioni del TCS e dell'MCS.
La tomaia è in microfibra molto morbida, con inserti in mi­croiniezione e un nuovo snodo ergonomico anteriore studiato per aumentare il comfort. La fodera interna è in materiale Air Tech traspirante, con inserto anti scalzante nell'area del tallone per meglio stabilizzare il piede. Il sistema di chiusura presenta una soluzione innovativa: una cerniera elasticizzata, che facilita la calzata e si adatta alle diverse ana­tomie del collo del piede garantendo una migliore sensibilità. Il comfort della calzata è esaltato dalla presenza di un plantare anatomico ed antibatterico, il sottopiede, in materiale termoplastico semi-rigido, è stu­diato per garantire resistenza in caso di schiacciamento, rispondendo appieno ai requisiti della norma di Certificazio­ne CE. Lo stivale S - RACE è disponibile anche nella versione AIR, con la toma­ia completamente traforata, ideale nella stagione estiva.  Colori: nero, bianco, blu, rosso. Taglie: dal 38 al 49

S-Zero
È un prodotto con caratteristiche racing, ma tuttavia polivalente, ideale quindi per il crescente numero di motociclisti che cercano uno stivale dal look sportivissimo e di tendenza, protettivo nelle aree più vulnerabili del piede/gamba ma, allo stesso tempo, utilizzabile anche normalmente. Il contraf­forte in poliuretano dell'S-Zero presenta un nuovo design che avvolge maggiormente il del tallone proteggendolo meglio da malaugurati impatti. L'inserto protettivo malleolare conferisce allo stivale anche un look aggressivo, mentre lo snodo posteriore imbottito assicura ottime caratteristiche di comfort e flessibilità. La protezione tibiale in poliure­tano, ridisegnata seguendo l'anatomia del polpaccio, integra uno slider in poliu­retano con prese d'aria. La chiu­sura, anche qui con con zip elastica, facilita la calzata e si adatta alle differenti anatomie del collo del piede.
La nuova suola mo­nocolore a profilo ribassato, dal canto suo, è proget­tata per accogliere il sottopiede di mon­taggio in materiale termoplastico semi-rigido: quest'ultimo presenta un inserto in EVA, posizionato nel tac­co per assorbire impatti e vibrazioni. L'S - ZERO è disponibile anche nella versione Waterproof, dota­to di fodera interna impermeabile. Colori: nero, bianco. Taglie: dal 35 al 49.

La linea donna
TCX è stata pioniera dello stivale da moto progettato specificamente per l'anatomia del piede femminile, strutturalmente diverso da quello maschile soprattutto nell'area del metatarso - più snella e con il collo del piede più basso - e nel tallone, tendenzialmente più sottile. Quest'anno arrivano anche qui due modelli totalmente nuovi, che conservano naturalmente i crismi di cui sopra enfatizzando nel contempo il design particolarmente fashion, in linea con le tendenze del momento. Proprio per questo motivo TCX ha ideato due modelli diversi, che si rivolgono a due specifici target di consumatrici: la donna passeggero da una parte, e quella che la moto vuol guidarsela dall'altra. 


T-Lily Gore-Tex


È un vero concentrato di soluzioni tec­niche e costruttive di alto livello, pensate espressamente per soddisfare le esigenze della motociclista praticante. Il T-Lily Gore-Tex vanta infatti nume­rose e interessanti novità, ed è realizzato appunto seguendo l'ergonomia del piede femminile, abbinata ad una nuova suola dal look fashion dotata di tacco rialzato. Questo nuovo stivale deriva dallo sperimentato ed apprezzato Sunray Gore-Tex, rispetto al quale però è notevolmente evoluto, soprattutto a livello di design. T-Lily presenta una tomaia in pelle pieno fiore accoppiata appunto con la membrana in Gore-Tex che, com'è noto, garantisce la totale impermeabi­lità e nel contempo buone capacità di traspirazione. La chiu­sura è realizzata con banda elastica e velcro, per la maggiore adattabilità possibile alle diverse anatomie del polpac­cio. La suola ha una nuova struttura a 4 livelli: un plantare anatomico e removibile, uno spessore in EVA di circa 7 millimetri che permette un ottima­le assorbimento delle vibrazioni, il sottopiede di montaggio in materiale termoplastico e, infine, la suola vera e propria, con zone di grip differenziato e tacco. Completa e rassicurante la dotazione delle protezioni: inserto rigido per il malleolo, inserto in materiale termoplastico semirigido per la tibia e protezione dalla leva del cambio in poliuretano.
Colore: nero. Taglie: dal 35 al 42. Prezzo: 189 €.

Lady Aura

Come richiama anche il suo nome, Aura è uno sti­vale disegnato pensando al vento. Conce­pita per soddisfare le esigenze della donna passeggero, la seconda novità assoluta di TCX di questa linea ha la toma­ia in pelle pieno fiore con membrana interna totalmente resistente all'acqua, che esaltano il comfort anche nelle situazioni climatiche più avverse. Lo stivale presenta un buon livello di protezione nelle zone del­la tibia e del tallone, e gode di zip  di chiusura con regolazione nell'area posteriore del polpaccio mediante una banda elastica rivesti­ta in pelle, per un deciso effetto fashion ed un impatto elegante e raffinato.
Colore: nero. Taglie: dal 35 al 42. Prezzo: 159 €.

Linea All Uses

Confermate le scarpette tecniche Jupiter2 e X-Cube e i "tronchetti" Urban, la novità 2010 in questo settore si chiama X-Zero, ed è il prodotto ideale per chi cerca la comodità negli spostamenti quotidiani senza rinunciare ad una buona razione di fashion. La scarpetta X-Zero ha la tomaia in pelle scamosciata con inser­ti in tessuto mesh, e la fodera interna in materiale Air Tech tra­spirante, per una sensazione di comfort anche nella stagione più calda. La protezione esterna per il malleolo è in poliuretano inietta­to, mentre nella parte interna la scarpa è saggiamente dotata di un inserto a protezione dal calore emanato dal motore. Sembra quasi che stiamo parlando di uno pneumatico, tant'è che la nuova suola è in mesco­la ultra resisten­te con profilo ribassato e bat­tistrada a zone di grip differen­ziato. L'allaccia­tura è concepi­ta senza lacci sporgenti, per evitare indesiderati appigli al telaio o ai comandi a pedale della moto. Il plantare è anatomico e removibile, in materiale an­tibatterico.
Colori: nero, grigio. Taglie: dal 36 al 48. Prezzo: 99 €.
 

 

 

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