The Gathering of Legends: calendario Metzeler 2015 firmato da Michael Lichter

The Gathering of Legends: calendario Metzeler 2015 firmato da Michael Lichter
In affiancamento alla versione Classics, giunta quest’anno alla 22a edizione e che presenta fotografie storiche in bianco e nero, il calendario tematico propone 20 soggetti del rinomato fotografo statunitense che ritraggono i sei più importanti raduni mondiali di motociclisti
4 dicembre 2014

Il calendario METZELER 2015 si intitola “The Gathering of Legends” e vede dietro la macchina fotografica il famoso fotografo motociclistico statunitense Michael Lichter, suoi sono infatti gli scatti dedicati ai più grandi motoraduni internazionali presenti nell’edizione di quest’anno.
Il calendario 2015 è dedicato proprio ai motoraduni storici del motociclismo internazionale come quelli statunitensi di Daytona Beach Bike Week, Sturgis Motorcycle Rally, Born Free Bike Show e Motorcycle Cannonball o il Wharf Rat Rally in Canada e il Monneyes Annual Yokohama Hot Rod Custom Show in Giappone, eventi questi descritti attraverso le fotografie di Michael Lichter che, meglio di chiunque altro, grazie alla sua esperienza è riuscito a catturare in pellicola l’atmosfera tipica di questi importanti motoraduni.

Il calendario Metzeler nasce nel 1994 con il titolo Metzeler Classics e fin dalla sua nascita presenta immagini storiche in bianco e nero dedicate ai momenti più belli del motociclismo internazionale. Solo a partire dal 2010, al calendario Classics METZELER ha iniziato ad affiancare ogni anno un calendario tematico con immagini accomunate da un leitmotiv considerato importante per il brand. Il primo è stato il calendario MOCLA, il Club delle Moto Classiche Cubane, anch’esso con fotografie di Michael Lichter. Nel 2011 è la volta delle Cafè Racer, le moto giapponesi sono state il soggetto del calendario 2012 e l’omaggio di METZELER al Giappone, il 2013 è stata la volta del tema “Garages” con immagini ritraenti i più rinomati customizzatori internazionali, il calendario del 2014 è stato infine dedicato al mondo del Road Racing e delle competizioni su strada.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Michael Lichter ha iniziato a fotografare motociclette custom e a ritrarre lo stile di vita dei centauri nel 1970. Dal 1980 lavora con Easyriders Magazine, per il quale da allora è uno dei principali collaboratori mensili e attraverso il quale ha raggiunto fama internazionale. Lichter ha all’attivo 11 libri fotografici e oltre 1200 articoli su riviste, oltre a numerosi calendari, pubblicità, poster e molti altri materiali stampati sul motociclismo. Lichter svolge la sua attività di fotografo a Boulder, in Colorado, ma la maggior parte dei suoi scatti ha come soggetti il mondo delle due ruote e per questo motivo è spesso in viaggio per gli Stati Uniti e per tutto il mondo. Nell’ultimo decennio, Michael è stato sempre più spesso chiamato ad esibire la propria opera fotografica in gallerie e musei, sia negli Stati Uniti che all’estero e, in qualità di curatore, ha prodotto la celebre esposizione “Motorcycles as Art” a Sturgis, giunta ormai alla 15 edizione. A riprova della sua popolarità Michael Lichter sarà presente alla fiera MOTOR BIKE EXPO che si svolgerà a Verona dal 23 al 25 gennaio per illustrare il lavoro realizzato con il calendario METZELER 2015 e parlare della sua attività di fotografo motociclistico.

Il calendario METZELER, con dimensioni 50 x 52 centimetri e prodotto a Weissach, nei pressi di Stoccarda, da Text & Technik Verlag, nasce in origine come edizione speciale del calendario cult Classic Moments.
Viene stampato in 6000 copie su carta di altissima qualità attraverso un processo di stampa a cinque colori con finitura opaca addizionale ad eccezione delle copertine che sono stampate su carta patinata lucida.

Hot now