Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Non solo in auto, anche sullo scooter in città il telefonino è diventato pericoloso: c'è chi manda messaggi, chi lo infila nel casco al posto dell'interfono e addirittura chi lo usa tenendolo in mano, come navigatore, "tanto devo percorrere solo pochi chilometri".
Mai nulla fu più pericoloso e TomTom, guru nel campo della navigazione, ha avuto per primo la bella pensata di rendere la vita più facile a chi non ha la necessità di un vero e proprio navigatore, ma di un appendice del proprio smartphone per muoversi con disinvoltura e soprattutto in sicurezza.
Nel video vi mostriamo com'è semplice utilizzarlo: abbiamo ricevuto la nostra scatoletta che contiene il VIO, una custodia in gomma (ce ne sono di diversi colori ai quali è possibile abbinare il tema dello schermo), il cavetto per la ricarica, il manuale d'istruzioni, un braccetto per installarlo al manubrio e un supporto (quello che utilizziamo nel video) per attaccarlo allo specchietto. E' inclusa anche la brugolina per il montaggio, semplice e velocissimo.
Una volta installato, abbiamo scaricato l'applicazione TomTom VIO sul nostro cellulare, disponibile ovviamente sia per iOS che per Android. Bluetooth attivo e i due dispositivi si associano con un click. Ultima operazione, che richiede giusto qualche minuto, è quella di download delle mappe: non essendo un device pensato per i lunghi viaggi è possibile scegliere di scaricare soltanto un "settore" e noi abbiamo avviato il download del Nord Italia.
Una volta terminato siamo pronti per partire, VIO ben saldo allo specchietto e indirizzo inserito, telefono in tasca, tap su "guida" (lo schermo è touchscreen e funziona molto bene anche se si indossano i guanti) e il nostro aiuto navigatore ci porterà a destinazione selezionando le strade meno trafficate e segnalandoci tutor e autovelox (mappe aggiornate a vita).
Se qualcuno vi chiama mentre siete alla guida VIO ve lo mostra sul suo display, così da potersi fermare per rispondere o per sistemare l'auricolare.
Qualcuno, durante la nostra prova, ci ha chiesto: "Ma perché non comprarsi semplicemente un supporto per smartphone?". Beh, innanzitutto perché non è semplice trovarne che saldino il nostro telefono in maniera sicura al manubrio, e poi perché con la navigazione - lo sappiamo bene - la batteria del telefono si scarica in pochissimo tempo, cosa che non accade con l'utilizzo di VIO, a schermo spento e telefono al sicuro.
Smart, facile, anche molto carino da vedere e personalizzabile in base al colore del proprio scooter (ma perché non utilizzarlo anche sulla moto?) TomTom VIO non ci ha mostrato alcun difetto nel funzionamento e ancor meno ne troviamo nell'idea stessa. Unica pecca, se vogliamo, il prezzo: 169 Euro non sono pochi. Pensiamoli come investimento per la nostra sicurezza.