Tutto sulle giacche da moto. A scuola con Clover! - Episodio 2 [VIDEO]

Come sono cambiate le giacche da moto dagli anni 80 a oggi? Come sono cambiati i tempi di progettazione di un capo da moto negli ultimi 30 anni? Perché ci sono protezioni morbide che hanno stessa classe di certificazione di protezioni rigide? Quanto durano le protezioni e come faccio a sapere quando è ora di cambiarle? C'è differenza tra un capo WP e uno con tessuto idrorepellente? Come si lava una giacca? Ecco la seconda puntata dell'approfondimento che risponderà a tutte le vostre domande
8 maggio 2023

Come sono cambiate le giacche da moto dagli anni 80 a oggi? Come sono cambiati i tempi di progettazione di un capo da moto negli ultimi 30 anni? Perché ci sono protezioni morbide che hanno stessa classe di certificazione di protezioni rigide? Quanto durano le protezioni e come faccio a sapere quando è ora di cambiarle? C'è differenza tra un capo WP e uno con tessuto idrorepellente? Come si lava una giacca?

Grazie a Riccardo Marchetto di Clover, cerchiamo di rispondere a tutte le domande più intelligenti e curiose che ci vengono in mente pensando a una giacca certificata da moto. I contenuti e gli argomenti sono tanti. Un'ora di video suddivise in due puntate che vi invitiamo a guardare dall'inizio alla fine perché faremo finalmente chiarezza su alcuni punti tecnici sempre un po' in ombra e mai raccontati con chiarezza.

Con Clover scopriremo che per progettare una giacca da moto e produrre il campione definitivo, oggi come trenta o quaranta anni fa, servono 6-12 mesi. Capiremo che una giacca e le sue protezioni vanno sostituite in media ogni 5 anni.

Un altro argomento gettonassimo, quando si parla di giacche, soprattutto 2-3 strati, è il concetto di impermeabilità. Un tessuto idrorepellente (vedi outland 2) ha una spalmatura in esterno (principalmente teflon, in passato si usavano siliconici) che permette alle prime gocce di pioggia di scivolare senza entrare nel tessuto. Un tessuto impermeabile è invece un tessuto (vedi laminator 2) che ha nella parte interna un cooting poliuretanico. Questo cooting non è semplicemente un trattamento, ma un vero e proprio film di membrana che viene applicato alla parte interna del tessuto.

Ma non è finita. Insieme a Riccardo vi sveleremo anche come va lavata una giacca da moto.

Qui è dove trovate il primo episodio sul sito.

E qui su YouTube:

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Se avete domande non esistete a scrivermi su instagram: Maurizio Vettor Power

Argomenti