Il fotografo e giornalista Edoardo Bauer nutre un amore profondo per l’Africa, il deserto, le sue genti. In questo libro, stampato su richiesta con proventi che andranno in beneficenza, ne racchiude le immagini più significative
25 giugno 2010
Edoardo Bauer ci racconta il suo libro fotografico
Le immagini più significative le ho volute sintetizzare in un libro: “Africa, People & Landscapes” nasce prima di tutto come lavoro personale, ma poi, parlando con alcuni amici, ho pensato che possa diventare uno strumento per fare qualcosa di concreto per aiutare quelle popolazioni che giornalmente lottano in un ambiente ostile con un solo obiettivo primario, quello di sopravvivere.
“Africa, People & Landscapes” non è un libro comune che si trova in libreria, ma è un libro “
Print on Demand”, che viene stampato su ordinazione attraverso un service americano.
L’idea è semplice: i proventi ricavati dalla vendita del libro saranno destinati ad un progetto per la costruzione di un pozzo nel Mali, una delle regioni più povere al Mondo. L'associazione "I ragazzi del pozzo", amici, gente che conosco personalmente, tramite l'asociazione Kanaga 2008, l’anno scorso ha iniziato la costruzione di un pozzo in Mali, nel Comune di Kani-Bonzon, nel villaggio di Gama.
Quest’anno intendono terminare un pozzo già cominciato in precedenza da altri. Il pozzo era stato iniziato scavando per dodici metri circa, nella roccia. Per terminarlo è necessario procedere per ulteriori 6 metri in profondità e poi in orizzontale sino alla falda. Questo pozzo è situato a Inguele, vicino a Sanghà, e consentirà di fornire acqua, oltre che agli abitanti del villaggio, anche alla vicina scuola media frequentata da 543 alunni.
Il libro è visibile in anteprima a questo link, attraverso il quale si può procedere anche all’ordinazione:
Africa, People & Landscapes