Valigie espandibili SHAD SH38X, belle e geniali

Aumentare o ridurre all’occorrenza le dimensioni delle valigie da moto è un beneficio prezioso in favore di praticità e sicurezza. In questo Recensito scopriamo tutti i dettagli delle nuove SH38X
26 luglio 2024

Le valigie SHAD SH 38X fanno parte della linea espandibile e permettono di aumentare, telescopicamente, le dimensioni fino a +70 mm (40% + volume). A valigia espansa la sua capacità consente di accogliere 1 casco modulare XL; quando invece è ristretta, diventa la valigia laterale più compatta sul mercato regalando vantaggi assoluti, sia per la possibilità di adattarsi alle esigenze del momento, sia in termini di sicurezza e guidabilità quando, a valigie contratte, si è per esempio in un tratto urbano e l’ingombro ridotto ci mette al riparo da eventuali impicci durante la guida.

Il sistema è davvero innovativo, si chiama tensegrità dinamica. In questo senso Shad è stato un vero pioniere delle valigie espandibili, si fonda su un sistema derivante dall’architettura che, attraverso cavi metallici distribuisce le tensioni del movimento telescopico e fa in modo che avvenga non solo in modo fluido e senza intoppi, ma anche quando la forza per espandere o comprimere viene esercitata in un singolo punto della valigia.

Per quanto riguarda il sistema di aggancio sulla moto, questo naturalmente dipende da moto a moto (oltre 200 i modelli disponibili) ed è semplice, poco invasivo e di facile montaggio. Le valigie sono compatibili con il sistema di fissaggio 3P (brevettato) e Sistema 4P. Altro vantaggio è dato dal sistema di unificazione della chiave che può prevedere anche un top case.

Per quanto riguarda il materiale, considerate che si tratta di robusto polipropilene; il massimo carico consigliato è 10kg; per la finitura è possibile scegliere tra una finitura alluminio oppure carbon look. Al suo interno la rete elastica che fa anche da tasca. Infine, in optional la borsa interna anch’essa espandibile.

I prezzi si assestano a 550,00 euro per la versione con finitura carbon look e 650,00 euro per la versione con finitura alluminio. 

È bene ricordare che Shad è una azienda spagnola, specializzata nella produzione e di questi importanti accessori con produzione a Barcellona. Si tratta di un’azienda con una lunga storia alle spalle, stiamo parlando del 1973 quando in Spagna nasce NAD, azienda inizialmente si concentra nella produzione di selle per moto, ottenendo un rapido successo, nel 1992 arriva il marchio SHAD. Oggi, SHAD è riconosciuta come uno dei principali produttori di accessori per moto a livello globale. L'azienda vanta collaborazioni con prestigiose case motociclistiche come BMW, KTM, Honda, Yamaha e Triumph, fornendo loro selle e valigie di primo equipaggiamento.

Per info: shad.es

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese